Basta...:O .... non resisto.... devo dire la mia.... anche se so già che qualcuno mi toglierà il saluto...:p
Allora, so che è utopistico ma se questo fosse un ""mondo giusto"" (tra abbondanti virgolette, come vedete) il proprietario di SUV di tipo 1 dovrebbe continuare a pagare quello che sta pagando adesso, mentre il proprietario di SUV di tipo 2 (ahimè, la maggioranza...:rolleyes:) dovrebbe pagare nemmeno il doppio, il triplo... se non il quadruplo! Ho esagerato? Mi sono fatto prendere la mano…:D
Che intendo per tipo 1 e 2?
Tipo 1: abita in zone un po' impervie e deve spesso affrontare terreni accidentati o fondi sconnessi. Per lui una macchina un po' altina fa la differenza. A volte è una necessità. Se avesse una normale Golf probabilmente rischierebbe anche danneggiarla. Si diletta pure a fare fuoristrada "soft".
Tipo 2: per questo tizio, solitamente cittadino, le case automobilistiche prendono o una Golf o un 320 o macchine “normali” di questo tipo e che fanno? Le gonfiano a dismisura al fine di farle diventare più alte, con le seguenti conseguenze: peso notevole, dimensioni ingiustificate, gomme enormi che solo a smaltirle è un costo non solo economico ma anche “ecologico”, motori più potenti e fatalmente più benzina “bruciata”, spazi di frenata incrementati con maggior rischio di tamponare i non - SUV, danni notevolmente superiori per le macchine eventualmente tamponate (non solo per la macchina ma anche per gli occupanti), rischi maggiori per ciclisti motociclisti e altri automobilisti che in città hanno "incontri ravvicinati" con questi “furgoni di lusso”, più danni per i pedoni investiti (che se almeno li investe una macchina hanno la possibilità di finire sul cofano… qui è come se li investisse un muro), maggiore rumorosità, ecc. ecc. ecc.
Il tutto per quale unico vero motivo?!?!?!?!? Per far sì che il possessore (di Tipo 2) del SUV… STIA PIU’ IN ALTO DEGLI ALTRI AUTOMOBILISTI!!!!! Così il “nostro” può sentirsi superiore, può comodamente parcheggiare sul marciapiede davanti al tuo portone, può attaccarsi alla tua povera macchinetta bassa in autostrada per farti paura così ti sposti, diventa in molto casi più arrogante e prepotente degli altri automobilisti (della serie… passo io e se ti metti davanti io ce l’ho più grosso… ma forse su questo punto sono io troppo “severo”… che dite?). A volte mi dico che questi (quelli che usano il SUV come oggetto di potere e di presunta superiorità) hanno qualche piccolo problemino… che devono compensare con una macchina GRANDE e GROSSA!
Ora, il pensiero che i costi (anche se solo “ecologici”) di cui sopra debbano essere pagati da tutti mi sembra assurdo. Vuoi avere una macchina assolutamente sproporzionata rispetto alle tue necessità?! Fai pure… siamo in un paese (abbastanza) libero, ma… paga!! E’ vero che ormai è tutto moda (basti pensare che a Milano ormai trovi in vendita solo mountain-bike… che la prima montagna è a 50 chilometri…:confused:) ma finché la moda è un TV LCD invece di un CRT chi se ne frega (non dai fastidio a nessuno). In questo caso i SUV in città (una contraddizione in termini) danno proprio fastidio e non hanno una reale ragione di esistere. Peraltro, de gustibus... ma tranne rarissime eccezioni queste macchine gonfiate non mi piacciono nemmeno esteticamente. Ma tutti ne vanno matti…:confused:
Ok, mi sono sfogato… e ora “bastonatemi” pure…