In parte dipende dai setting, infatti giocando con contrasto e luminosità (ma anche luce cella) si possono eliminare... però poi magari compaiono in altri frangenti.
Un altro metodo potrebbe essere quello di abbassare tutti valori rgb nel primo punto del bilanciamento del bianco a 10 pti (sempre che questa opzione sia presente nel modello D550).
Io ogni tanto li noto (D8000) non nelle bande nere, ma nell'immagine solo quando è in formato intero a 16:9. Capita di rado, e solitamente con materiale interlacciato. (tipo SkyHD)
Io chiamerei Samsung ed esporrerei il problema dal momento che in America stanno inviando a domicilio 2 chiavette usb contenenti una un downgrade del firmware e la seconda un nuovo firmware che dovrebbe risolvere questo problema. Però c'è da dire che negli USA è da un pò che tempestano Samsung di chiamate e messaggi...
http://translate.googleusercontent.c...N74-ZdaEaUAOyQ
Anche se per me non costituiscono un problema, ho scritto ugualmente una mail a Samsung; incredibilmente mi hanno telefonato a casa il giorno dopo, e dopo una lunga conversazione (hanno voluto sapere tutto!) mi hanno consigliato di effettuare un reset di fabbrica e poi di risentirci.
Anche negli USA tempo fa la Samsung consigliava il reset... adesso invece si è adoperata ad inviare fix a domicilio.
Se volete che anche qui si muova qualcosa cercate di non lasciare nulla al caso e chiamate, scrivete a Samsung.
Personalmente sono rimasto favorevolmente stupito dalla solerzia e dall'interessamento dell'assistenza... del tutto diversa dal comportamento inconcepibile di Panasonic.