Visualizzazione Stampabile
-
Provato con PS3 e Onkyo SR508, nessun problema di "esplosioni" di subwoofer:D
Film che va visto / sentito solo per la colonna sonora ( l' inizio mi piace un sacco)
L' ho visto anche su Sky HD, paradossalmente su Sky mi è sembrato più "pulito", su Bd sembrano più morbide le immagini ( mi pare pure che su Sky non ci fosse il cambio di A.R.); comunque molto piacevole che rende anche la parte dl film nel mondo virtuale molto realistica e non troppo CG / plasticosa / finta.
Contrasto, neri, colori tutto profondo e netto.
Secondo me è un bd "massiccio" sia come audio che come video, ma c'è di meglio.
-
Cioè stai dicendo che la versione HDTV ti sembra meglio perchè più "pulita"? Cosa intendi per pulita?
-
Non ho potuto fare il raffronto diretto, perchè prima l' ho visto su sky HD e solo il giorno dopo in BD.
Ho avuto l' impressione di trovare un filino di grana (davvero leggerissimo) e un dettaglio meno razor, rispetto a quello che mi è parso in HDTV; potrei sbagliarmi per carità.
Anzi, ripeto non dico che sia peggio. ( magari influiscono anche le impostazioni della PS3 ( perchè per il resto ho usato lo stesso settaggio di TV ed impianto)
Per altro avevo già notato questa differenza nel film "il destino di un cavaliere", che su sky hd era stato trasmesso full screen, invece dell' A.R. che c'è nel BD che ha anche decisamente più grana ( non nel senso negativo del termine).
-
vedere peggio di sky è impossibile:D ....forse ti sembrava + pulito perchè sky utilizza filtri antirumore a iosa....quindi un filo di grana in + sul bd ci sta per i motivi che ho detto sopra....meno dettaglio rispetto a sky è difficile e ....sarebbe una notiziona:D
-
TRON THE ORIGINAL CLASSIC
Incredibile il video di questo classico di quasi 30 anni fa. Il lavoro di restauro ha restituito un'immagine dal dettaglio impressionante. I dettagli nel mondo reale sono eccellenti. La grana finissima, la tridimensionalità, il nero profondo e immagini belle porose. Impressiona anche il mondo digitale, ma vengono risaltati anche i limiti di certe scelte come l'effetto stroboscopito attorno agli attori spesso è fastidioso e i movimenti in generali risultano scattosi. In queste scene viene messo a dura prova anche la CGI, che per i limiti risolutivi dell'epoca, alcune linee mostrano un aliasing da paura da sembrare il mio vecchio monitor CRT dei tempi di Jedi Knight :asd: . In realtà non è che mi lamenti, anzi, il lato video supera ogni rosea aspettativa ed uno dei migliori restauri che ricordi. Aiuta il fatto che è stato girato in 65 mm che da un'immagine così nitida, con così poca grana nonostante sia sempre al buio. Io gli assegno un 9.5 meritatissimo.
Anche sul fronte audio io non mi lamenterei minimanete. E' uscita sorprendentemente bene l'audio. C'è una brevissima scena con Cindy Morgan quando lascia Bridges a trafficare sul computer prima di entrare nella rete, che si sente doppia. Probabilmente fa parte della registrazione dell'epoca. Per il resto, i dialoghi sono sempre chiarissimi, gli effetti sono ben bilanciati e anche la dinamica nelle sequenze d'azione era buona. E' un film atipico, sono quasi tutti suoni e suonacci che sembrano usciti da un vecchissimo atari, quindi di difficile giudizio sulla qualità. C'è da dire che la disney li cura notevolmente bene i suoi dischi, non ci si può proprio lamentare. Nonostante l'età, per me anche l'audio sorprende e si merita un 8.
Bello succoso il comparto extra, che a parte una clip derivata da legacy che ci racconta di quanto fosse avanti tron e un'altra della chiaccherata padre e figlio di Lisberger, il resto viene direttamente dall'edizione 20° anniversario in DVD. Qui c'è di tutto: un bellissimo documentario che parte dalle origini assolute dell'idea, alla realizzazione travagliatissima, aneddoti interessanti e post produzione. Documentario davvero curato e interessante. Diverse gallerie dei concept, storyboard e quant'altro. Alcune sequenze tagliate, i primi test screen sugli effetti speciali, qualche approfondimento sulla principale azienda che si occupava della CGI e ancora qualche altra cosa. Interessante anche il commento audio dei realizzatori (non tra i migliori) che ritengo essere sempre tra gli extra più ghiotti che si possono trovare nei BD. Per me una bagaglio extra da 9.
Insostanza, per gli amanti dell'originale tron, questa è l'edizione che chiude il cerchio, quella definitiva, quella con il master più meglio, il non plus ultra, quella che soddisfa anche il fan e appassionato di cinema. Un lavoro miracoloso. Magari tutti i vecchi film avessero un simile trattamento.
-
finito di vedere appena adesso Tron legacy.
Artisticamente a me è piaciuto parecchio, qualitativamente siamo a livelli altissimi, audio ottimo, e video eccezionale. :)
-
visto anch'io finalmente il remake.
veramente un eccellente BD, soddisfattissimo della qualità video. Temevo vista la completa ambientazione notturna, ma fortunatamente si rasenta la perfezione. Audio potente e ottime basse frequenze spinte al limite.
-
Ehm... ma quale remake? :confused: Intendi il Sequel Tron Legacy?
-
Citazione:
Originariamente scritto da zabaleta
ma quale remake? :confused:
Tron Legacy, ho avuto un lapsus, un errore non intenzionale che può accadere quando ad un'azione mentale volontaria non corrisponde la normale concretizzazione motoria o mentale. Nello specifico volevo scrivere 'sequel' ma erroneamente ho scritto 'remake'
Citazione:
Originariamente scritto da zabaleta
Intendi il Sequel Tron Legacy?
Sì esatto, Tron Legacy, il film di fantascienza prodotto dal regista del Tron originale Steven Lisberger, diretto da Joseph Kosinski, con protagonisti Jeff Bridges, Olivia Wilde, Michael Sheen e James Frain.
-
Equivoco risolto, tutto chiaro. ;)
-
Ho finalmente preso e visto Tron Legacy (in rigoroso 2D).
Confermo le impressioni sul video, a tratti da vero riferimento, con alcune scene in cui la grana ed il microdettaglio vengono meno. Sicuramente un bell'osso da digerire per qualsiasi display, con saturazioni oltre la media, contrasto da riferimento, pulizia e stabilità del quadro. Ovviamente anche i pezzi in IMAX fanno il loro sporco lavoro, anzi ! :)
Poi sarà che non ero molto sereno in quel monento (presente quando uno ha i .... suoi ? Ecco ...), e quindi non completamente predisposto a perdermi nella vicenda .... ma personalmente non mi è piaciuto dal lato artistico. Anzi, mi ha deluso se devo dirla tutta.
Ma lo rivedrò per segnarmi le scene top, così poi le uso in demo :D
mandi !
Alberto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
ma personalmente non mi è piaciuto dal lato artistico. Anzi, mi ha deluso se devo dirla tutta.
Sul lato tecnico nulla da aggiungere a commenti positivissimi postati fin qui, ma su quello artistico mi sento di straquotare Alberto Pilot: siamo veramente lontani anni luce dal buon "Tron"; uno dei tanti casi in qui un sequel non aggiunge nulla alla storia originaria, anzi addirittura sotto alcuni punti di vista la rovina pure...
-
Visto Tron Legacy, onestamente sono molto soddisfatto del film in questione, certo la storia in se è abbastanbza banalotta e semplice ma offre un esperienza audio/video tra le migliori degli ultimi anni
Sul fronte video difficle lamentarsi, le scene all'interno del mondo virtuale sono splendide ( soprattutto quelle in IMAX ), i colori sono eccezionali, e la pulizia video rende il quadro dettagliatissimo e profondissimo, mentre le ( poche ) scene nella realtà sono ottime con una leggerissima grana :eek:
Anche l'audio è eccezionale, e presenta dialoghi chiari e puliti e bassi dinamici e potenti e la colonna sonora di questo film ( il mio impianto ringrazia i daft punk :cool: )è una delle più belle che abbia mai ascoltato in vita mia :D
FILM 8,5
VIDEO 9,5
AUDIO 9
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tiziano1982
...( soprattutto quelle in IMAX ...
non sono IMAX(e francamente si vede eccome).... certo che l'effetto placebo funziona sempre:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
non sono IMAX(e francamente si vede eccome)
:wtf: :wtf:
non vorrei ricordare male, ma proprio ad inzio film c'è un disclaimer che avvisa i "telespettatori" del possibile cambio di AR del film (con sparizione delle bande nere del 21/9) causa l'alternarsi di filmati derivanti proprio da IMAX ....
me lo sono sognato perchè mi sarebbe piaciuto fosse stato così ? :D :D