Ma tu che lo sposti a fare? Allora l'EQ a che serve?
Visualizzazione Stampabile
Ma tu che lo sposti a fare? Allora l'EQ a che serve?
Dovresti sapere che l'EQ non puo' fare miracoli, puo' solo migliorare la resa; e' sempre meglio partire dalla posizione migliore con le classiche prove di cui abbiamo tanto parlato, quindi si fa l'EQ del sub e secondariamente quella dell'ampli. L'EQ alla fine mette una pezza ma se la situazione iniziale e' migliore lavorera' di meno e meglio, inoltre se nel punto ci sono zone con picchi molto negativi l'EQ non fara' altro che incrementare il volume facendo lavorare l'amplificatore di piu', altra condizione da evitare nei limiti del possibile.
L'EQ del Velodyne serie CHT e' molto semplice, equalizzatore a 5 bande, si limita a ridurre picchi e valli nel punto dove e' posizionato il microfono ma non ha certo la resa di un equalizzatore dedicato o di quello della serie DD.
Il bello è che ho cercato di far piu spazio possibile togliendo anche un mobile ma c'è la porta che vibra che mha rovinato tutto :cry: alla fine penso che l unico posto dove puo stare sia quello... tentar a poco serve
guardate come lho dovuto incastrare... per evitare di fargli soffiare sulla porta...
http://www.youtube.com/watch?v=H-4uSy7gkFg
Non è il massimo lo so... :rolleyes:
Cosa vuoi fare... di necessita' virtu'... non e' nemmeno in un posto pessimo cois' ad occhio, mi sembra stiano peggio le Boston...
Si be quelle non hanno proprio spazio, stanno incastonate.
Per fortuna è piccolino il sunfire, questa cosa è positiva per chi ha poco spazio... volendo posso rimettere dove stava la cassettiera lasciandolo nell angolo cosi com'è.
il sunfire deve avere spazio solo dietro in fin dei conti, ai lati non importa?
Un ulteriore chiarimento per quanto riguarda l'EQ.
Se nel punto di ascolto si ha un nullo causato dalla posizione del sub non servirà a nulla aumentare il livello, di qualsiasi valore lo si alzi avremo sempre un nullo, non si alzerà neanche di un decimo di dB e questo vale anche per gli altri avvallamenti causati dalle posizioni sub/ascoltatore e dall'acustica del locale.
Questi picchi negativi sono causati dai diversi percorsi e, quindi, fase che il segnale compie prima di arrivare all'orecchio dell'ascoltatore.
Tanto per semplificare: se il sub emette un segnale alla frequenza di 50 Hz e questo arriva direttamente all'orecchio con un livello di 10 dB e, contemporaneamente, lo stesso segnala arriva all'orecchio dopo varie riflessioni con lo stesso livello, ma sfasato di 180°, l'orecchio non sentirà nulla.
Possiamo aumentare il livello del sub a quella frequenza di 50 dB :D, ma la fase non cambierà e i livelli dei due segnali aumenteranno in ugual misura e otterremo sempre la cancellazione del segnale.
Lo so, è un esempio puramente teorico ed estremo, il segnale riflesso arriverà sempre con un livello minore, quindi il segnale si attenuerà solo, non si cancellerà, ma è solo per fare un esempio semplice senza tirare in ballo somma e differenza di dB, la teoria alla base rimane la stessa.
Per i picchi positivi invece l'equalizzazione elettronica può servire per limitare i più alti, tipici delle risonanze ambientali.
Come risolvere il problema è già stato scritto: cercando la posizione migliore nell'ambiente e poi, se si vuole e si può, intervenendo sull'acustica del locale.
Ciao
Vedi dove ci sono quei picchi da +10/+15db, li vedi? Ecco, li spiana e finalmente oltre a non sentire certe frequenze 7-8 volte più forti annulli l'effetto mascheramento e quindi per magia riappaiono anche informazioni che prima non avresti potuto sentire. Anche dove ci sono le valli incorregibili (come nell'esempio di Nordata) le puoi restrigere e quindi recuperare ancora segnale utile (es., invece di avere una valle 50-80Hz ne avrai una 60-70Hz). Considerando che l'orecchio è più sensibile ai picchi che non alle valli il gioco è fatto.Citazione:
Allora l'EQ a che serve?
Tutto questo dice che non bisogna mettere il sub nella posizione migliore? No, è evidente ma chi non vuol vedere non vede :(
Tra l'altro mi fa specie che certi atteggiamenti ce l'hai proprio tu che sei rimasto "folgorato" dal copland DRC, boh!
Ciao.
Io invece sto avendo paura anche di scrivere qui...di tecnico non so nulla ma mi piacerebbe raccontare le mie impressioni e scambiare con voi possessori le gioie e i dolori. I 3D sunfire sono tutti minati....:DCitazione:
Originariamente scritto da Ramos
Oggi mi sono visto nightmare 2010, per chi volesse testare il sub consiglio la visione, bassi incredibili, non lo avevo mai sentito scendere in basso così tanto :eek: si è spaventata anche la mia ragazza...:D Il volume basso del sub ad 1/4 mi ha consentito di esagerare col volume dell'ampli con la sicurezza che nonostante i sismi non facevo danni al sub. Con la visione di questo film mi piacerebbe vedere le facce di chi dice che non fa tremare i muri e il pavimento...:O Spero che qualche altro possessore più esperto guardi questo film e scriva meglio di me quello che succede, secondo me ci devono essere bassi da 20hz perchè in molte scene sentivo tremare tutto ma non percepivo suono :eek:
Se vuoi essere sicuro che il film contenga frequenze subsoniche vedi qui (oltre al pazzesco "la guerra dei mondi"):
http://www.subwoofer-builder.com/hotandcold.htm
e attento ai vicini :D
Ci credi che ce l'ho nella collezione privata e da quando ho il sunfire non l'ho ancora ascoltato...:( ? , non riesco più a guardarlo per intero perchè lo conosco a memoria...:DCitazione:
oltre al pazzesco "la guerra dei mondi
Grazie mille per il link...:cool: adesso mi diverto sul serio a sperimentare :)
Per i vicini....:fuck:
E' tutto relativo altrimenti cosa dovrebbero sentire quelli che hanno 3-4 sub più tosti del tuo e che arrivano o superano di poco i livelli previsti dalle specifiche?Citazione:
Con la visione di questo film mi piacerebbe vedere le facce di chi dice che non fa tremare i muri e il pavimento..
Ciao.
I muri che vibrano di più ! :D Non era difficile come risposta ;)Citazione:
cosa dovrebbero sentire quelli che hanno 3-4 sub più tosti del tuo
EDIT: tieni presente anche il fatto che il mio palazzo (popolare) ha alle spalle 40 anni e non è certo fatto con materiali di prima categoria...:rolleyes: se qualcuno ha ville con muri in cemento armato da 50cm penso sia difficile farli vibrare con il mio sub...:D
:)
Ciao.
Scusa chiaro scuro ho editato dopo la tua risposta. Però non è sbagliato quello che dico giusto ? potrebbe dipendere anche dal tipo di muro.
Oggi per la prima volta ho visto uscire fuori la membrana di parecchio.. con "i robot" tirava fuori ogni tanto certe botte... senza poi stare in mezzo a scena chissa quanto concitate.
M'è venuto da pensare "we cosi non è che si rovina?"
ieri invece con "salomon key" pure ha lavorato, ma di "profondità" alle scene.
In ogni caso, avevate proprio ragione, a me sembra sempre piu presente, come se si sta scaldando giorno dopo giorno...a quante ore di utilizzo raggiunge il top piu o meno?