Tornando all'oblio dei settaggi.....
Dopo l'MCACC con il microfono sul 'gambo del tulipano' (per fortuna che mia moglie non mi ha beccato altrimenti un c..o così) i diffusori sono stati visti tutti come LARGE, ma la cosa chè mi ha lasciato perplesso durante un esperimento da pseudo-audiofilo è stata la seguente:
ho provato a mettere una frequanza di taglio X-OVER bassa 50/80 Hz ed a settare su small centrale e surround (Woofer da 11 cm) per ripulire dalle frequenze troppo basse e conseguenti ed inutili distorsioni visto che, tra l'altro, il cursore dell'equalizzazione a 63 Hz per questi diffusori prevedeva una bella enfasi.
Al salire della frequenza di X.over, sono cominciati ad apparire sempre più dei bassi bestiali :confused:, la questione che mi lascia perplesso è che il giochetto di sopra di tagliare 'in basso' alcuni diffusori avrebbe dovuto semmai accentuare i tagli dell'MCACC (in effetti nel passaggio Large-> Small ho tolto, non aggiunto) ed invece è come se dopo l'MCACC, le basse frequenze emesse fossero andate ad annullarsi almeno parzialmente ed una volta eliminate solo quelle di alcuni diffusori, siano naturalmente emerse le altre.:confused:
Dalla considerazione sopra devo dedurre che nell'asttuale settaggio, i bassi emessi dai diffusori ci sono comunque (come la nebbia a Milano citata nel film di Totò) e soprattutto assorbono corrente e hanno solo prodotto distorsione (in quanto non si sentono in quanto probabilmente, parzialmente in controfase) :confused: