Citazione:
Originariamente inviato da renato999
Partendo dal presupposto che per adesso ci dobbiamo accotentare, e dobbiamo rassegnarci a ragionare senza dati e misure, e ancor peggio, senza personali ascolti, ritengo che sia abbastanza accreditabile l'affermazione che le Laura siano in grado di scendere con notevole forza fino a 30Hz. Questo per quanto riferitoci dai "testimoni", e anche per quel sub (pazzesco...) tagliato a 30hz, e non a 40 o più in alto. Penso che il progettista conosca bene i limiti dei suoi prodotti, quindi non mi preoccupo più di tanto in tal senso.
Ciò che mi lascia più perplesso è che mi è parso di capire che il Sig.Delle Curti si rifiuta di far misurare i suoi prodotti, e mi pare che dietro a questo discorso, più celato, ci sia anche un veto a far recensire il prodotto da esperti giornalisti, anche limitandosi al solo ascolto nel suo ambiente. Di più: se non ho letto male, o mi sono perso qualcosa, mi sembra che sia difficile anche per un semplice possibile acquirente poter ascoltare le Laura e il mega-sistema. Pare che si rivolga solo a persone "selezionate", evitando chi potrebbe parlar male delle sue opere.
Ora, se questa mia impressione è vera (e per smentirla basta poco), posso pensare una cosa:
Che il sistema sia interessante, e forse abbia raggiunto traguardi anche importanti, intrapendendo un percorso che potrebbe essere nuovo. Ma che il lavoro sia ancora in corso, che il prodotto non sia ancora maturo. Sotto certi punti di vista, grazie anche alle sue teorie, le prestazioni sono di altissimo livello, ma non si sono riusciti ancora ad eliminare certi problemi che il progettista conosce, ha individuato, e su cui sta lavorando.
Probabilmente già ora le Laura sono nella maggior parte dei casi molto piacevoli da ascoltare, ma in certi parametri sono ancora parecchio carenti, e con problemi, che un esperto individuerebbe, senza lasciarsi trasportare dalle belle doti che posseggono; e che potrebbe rendere noti, sminuendo la credibilità di questi prodotti. Fra l'altro si legge che vanno bene si, ma SOLO CON CERTE REGISTRAZIONI, SOLO CON QUELLE BUONE... mmm ... In pratica, per ora, si limiterebbe a una vendita "limitata", magari per rientrare nelle spese, fornendo comunque prodotti validi, anche in relazione al costo, ma che ancora del tutto non soddisfano probalilmente proprio il progettista stesso. Vorrebbe che le sue creazioni fossero giudicate dai più, quando avrà raggiunto gli obiettivi che si è prefissato.
Può darsi che io sia fuori strada, ma se il Sig.Delle Curti continuerà a fare ascoltare il suo impianto solo a chi gli compra i diffusori, o ai suoi amici, o a chi entra casualmente dentro al suo laboratorio, e dopo averselo studiato, gli dice di avere i diffusori più adatti a lui; se non aprirà a tutti le porte, smettendo di trincerandosi dietro a problemi di mancanza di tempo (per far conoscere un prodotto da vendere?), o a dubbi sulla capacità di intendere la sua filosofia di ascolto, beh, se continuerà a comportarsi così, alimenterà ulteriormente le mie perplessità.
Per fugare questi dubbi basta poco. Vedrò cosa succederà quando mi libererò dagli impegni e deciderò di telefonare, per una visita.
Sarei contentissimo di essere smentito.
Ciao.
Roberto non fa ascoltare le sue casse perché in Italia le vende direttamente, quindi se le vuoi comprare devi parlare direttamente con lui.