Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Raga, per ottenere un'immagine di 2,5 mt di base a che distanza minima può essere messo il proiettore?
Ho purtroppo il vincolo dell'installazione a soffitto attuale (3 mt ca.) e non so se riuscirei a riempire lo schermo a questa distanza.
grazie saluti
-
Distanza telo-JVC
Citazione:
Originariamente scritto da aladar
Ciao Raga, per ottenere un'immagine di 2,5 mt di base a che distanza minima può essere messo il proiettore?
Ciao, premettiamo che l'ottica del JVC HD550 e' molto flessibile, ma non si puo' andare oltre certi limiti. Ottieni 250cm di base di immagine in formato 16:9 ponendo la lente del proiettore tra 340 e 700cm di distanza dallo schermo. Da evitare pero' gli estremi sia per sicurezza nell'installazione che per qualita' di immagine. Riassumendo : l'ideale per te sarebbe la lente a 380cm dallo schermo. Dovrai spostare la staffa attuale ;)
Ciao,
Gianluca
-
Citazione:
Originariamente scritto da plasmapan
Dovrai spostare la staffa attuale ;)
Ciao,
Gianluca
:nera:
cartongesso, estirpazione staffe fischer (x4 con tenuta crt), ecc...= DRAMMA.
Con lo scaler in firma potrei fare qualcosa? Tipo stringere l'immagine senza sacrificare la definizione?
-
Non conosco le caratteristiche del tuo scaler, ma il consiglio da seguire è quello di allontanare la staffa per i motivi elencati, altrimenti cambi schermo e ne prendi uno più piccolo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da aladar
Con lo scaler in firma potrei fare qualcosa? Tipo stringere l'immagine senza sacrificare la definizione?
Ciao Aladar, capisco il disastro col cartongesso, ma con il Vantage non riuscirai a rimpicciolire l'immagine senza perdere qualita' e definizione. Devi solo lavorare di zoom ottico e PURTROPPO arretrare il punto di attacco! Oppure, come dice Micio, cambia lo schermo visto che stai per installare un proiettore 16:9 su un obsoleto schermo 4:3! SE la lente dell'HD550 puo' essere a 300cm dallo schermo ti puoi permettere un'immagine 16:9 di 210x118cm .
Ciao!
Gianluca
-
Citazione:
... cambia lo schermo visto che stai per installare un proiettore 16:9 su un obsoleto schermo 4:3! SE la lente dell'HD550 puo' essere a 300cm dallo schermo ti puoi permettere un'immagine 16:9 di 210x118cm .
Ciao!
Gianluca
beh, in realtà grazie al fatto che lo schermo è motorizzato fino ad ora ho sfruttato tutti i formati d'immagine possibili 4:3, 16:9, 2,35:1 , approfittando anche della natura del crt che non ha una matrice fissa. Devo dire il tutto è risultato molto comodo. Infatti il cambiamento lo farei per un immagine più grande, ma prendendo sempre un motorizzato in 4:3 (stavolta tensionato), che per i motivi appena descritti ritengo più flessibile. Mi sa che resto con 200 cm di base, peccato!
Scusa Gianluca un'ultima cosa: projector central per 200 cm sul hd550 indica un minimo di 367 cm. Sicuro che i tuoi calcoli sono corretti?
Grazie ciao
-
devi selezionare il formato 16/9 e noterai che da 3mt puoi ottenere 221di base di immagine; poi se vuoi lasciare un po' di margne all'ottica megli togliere ancora qualche cm;)
-
:confused:
Sul manuale di istruzioni (reperibile sul sito) si parla da 3,01 metri in su per una base (in 16/9) di 2,54.
http://img18.imageshack.us/img18/320...0522a23004.png
Sto per acquistare anch'io il jvc anche per la facilità di installazione perchè posso metterlo a scaffale ed evitare la staffa sul soffitto che regolamente va spostata ad ogni cambio di vpr :rolleyes:
Ciao
Franco
-
ciao Franco,
bravo, ho avuto la pigrizia di andare a cercare il manale.... bisognerebbe solo capire quanto sia "approssimativa" la distanza riportata in tabella :cool:
-
Ragazzi, i miei calcoli sono giusti e confermati decine di volte :p .
Il rapporto di proiezione della lente di tutti i JVC e' da 1.38 (massimo ingrandimento) a 2.79. Quindi si tratta di un'ottica definita "2x". In molte specifiche tecniche si trova solo il dato di ottica "2x" che pero' e' inutile se non si conoscono gli estremi che in questo caso sono 1.38 e 2.79 . Parliamo di immagine 16:9 con base di 250cm : e' sufficiente moltiplicare 250 x 1.38 ed ottenere il punto piu' vicino (345cm) in cui piazzare la lente del JVC rispetto al telo oppure multiplicare 250 x 2.79 per ottenere il punto piu' lontano (697,5cm). Gli esperti di ottiche diranno che il miglior risultato video si ottiene ad una distanza di 520cm (la media tra i due punti, con lo zoom piu' rilassato possibile), ma le differenze non sono cosi' marcate. Io direi solo di evitare di rientrare nei primi e negli ultimi 50cm disponibili.
Questi conti sono validi con un'immagine 16:9, 21:9, 22:9 in quanto i moltiplicatori 1.38 e 2.79 sono validi per questi formati.
Ciao ;)
Gianluca
-
Da 345 a 697 mentre il manuale riporta da 301 a 613, mica male come approssimazione....:eek:
Spero che le dimensioni del vpr riportate sul manuale non siano altrettanto approssimate se no ho sbagliato la misura della mensola:rolleyes:
ciao
Franco
-
Le misure del manuale sono giuste : 365mm L x 153mm A x 477,6mm P
Nello stesso manuale e' anche riportato il rapporto di proiezione abbastanza esatto di 1.4:1 a 2.8:1 (mentre sappiamo che in realta' e' 1.38:1 a 2.79:1). Sbagliata del tutto invece e' la tabella da te evidenziata!
L'ho gia' segnalato a JVC Italia e non si ripetera' nei prossimi manuali :cool:
Gianluca
-
Citazione:
Sbagliata del tutto invece e' la tabella da te evidenziata!
Gianluca... anche tu! :p Ma cosa vi siete bevuto?!! :D
La tabella fa riferimento alla diagonale, non alla base! Ad esempio, da 301 cm si arriva a 100" di diagonale, che (in 16:9) corrispondono a 221 cm di base. Secondo voi, era mai possibile un errore così grossolano su una tabella così importante?
Citazione:
L'ho gia' segnalato a JVC Italia e non si ripetera' nei prossimi manuali
aricontàttali! ;)
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Gianluca... anche tu! :p Ma cosa vi siete bevuto?!! :D
Onestamente lo avevo notato pur io, ma non volevo dir nulla per rispetto a Gianluca:D