Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Orfeo2010
non ho capito se conviene farla fare al TV o al Lettore DVD o in diversi passaggi ad entrambi. So solo che quando inserisco un DVD mi appare la scritta in alto a sinistra 576i (o 576p?....ora non ricordo) quindi immagino che è il TV a portarla a 1086, ma a questo punto mi conviene se possibile agire sulle impostazioni del Lettore e tentare di processarla prima o è meglio lasciarlo così com'è?.
... la tv ha una risoluzione diversa (720p) dal DVD (576i)
... solitamente se si ha un buon lettore DVD, è sempre consigliato farlo fare al lettore l'operazione di "upscaling". questo perchè è noto che nessuna tv integra un'elettronica dedicata come potevano fare i pioneer anni fa.
... sicuramente un lettore da 50/100€ non ha un'elettronica interna qualitivamente elevata, ma comunque la diff tra 576i e 720p non è moltissima (anche se però una sorgente a 720p reale è su tutt'altro pianeta).
... consiglio mio è di far uscire dal lettore già a 720p, perchè la tv è un 768. quindi è vero che in questo caso fai fare 2 lavori (upscaling dvd + upscaling tv), ma almeno limiti l'intervento della tv.
... a meno che tu non compri uno scaler esterno dedicato (1'000-5'000€), evita quasi sempre di far fare il lavoro solo alla tv... la diff di qualità se la confronti è molto visibile.
-
Citazione:
ma a questo punto mi conviene se possibile agire sulle impostazioni del Lettore e tentare di processarla prima o è meglio lasciarlo così com'è?.
se il tuo lettore fa upscaling allora prova o a 720p o a 1080i, secondo me è meglio a 1080i perchè il processore interno del tv riporta tutto a 1080 per poi riscalarlo quindi conviene mandargli già un 1080i.
-
Citazione:
Originariamente scritto da benefabio
secondo me è meglio a 1080i perchè il processore interno del tv riporta tutto a 1080 per poi riscalarlo quindi conviene mandargli già un 1080i.
Ciao, mi allaccio a questo discorso per porvi una domanda:
Ho collegato il bd 65 della panasonic al 50x20 tramite hdmi- viera link e nelle impostazioni del lettore c'è settato di default automatico cioè si adatta alla risoluzione del televisore; mi converrebbe anche a me mettere 1080? Grazie
-
... prova e vedi come si vede. se devi differenza in meglio o in peggio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxbsit
Ho collegato il bd 65 della panasonic al 50x20 tramite hdmi- viera link e nelle impostazioni del lettore c'è settato di default automatico cioè si adatta alla risoluzione del televisore; mi converrebbe anche a me mettere 1080? Grazie
se guardi il segnale televisivo da telecomando con il tasto sotto a quello del formato schermo che risoluzione ti appare?(che sarebbe quella scelta in base al tv), forse come sospetto il 1080i?
-
Citazione:
......secondo me è meglio a 1080i perchè il processore interno del tv riporta tutto a 1080 per poi riscalarlo quindi conviene mandargli già un 1080i.
Intanto grazie delle risposte! quando torno a casa proverò a smanettare con le impostazioni del JVC sperando di riuscire a settarlo(per la cronaca è un XV-N652S).
Niente per quanto riguarda i dubbi 1 e 2?
A domani!
-
Citazione:
1) Nel Menu Impostazioni Immagine agendo sui cursori di "Nitidezza", "P-NR" e "Colore Intenso" non ho notato nessun cambiamento apprezzabile nella resa dell'immagine.
2) Nel libretto sempre nel Menu Impostazioni Immagine si fa riferimento ad un parametro "3D-Comb" (sempre relativo alla nitidezza) che a me non compare mai.
1)nitidezza eccome se si nota la differenza da 0 a 10
p-nr riduce i difetti, se lo attivi con le partite sd te le migliora perchè riduce lo sfarfallamento.
2)il 3d comb compare solo o da digitale terrestre o da hdmi o da av non ricordo, ma solo in uno, prova da digitale terrestre, altrimenti stasera guardo.
-
Citazione:
, forse come sospetto il 1080i?
Grazie, stasera guardo poi ti aggiorno.
-
Sarei intezionato ad acquistare questo tv in sostituzione del vecchio crt. Prenderei il 37'' per una questione di spazio. Avrei tre domande da farvi:
1) mi confermate che il 37x20 dispone di un uscita cuffie?
2) valutanto la qualita' da fonti digitale sd lo consigliereste? In questo senso e' migliorato rispetto al x10?
3) si avvertono trascinamenti dell'immagine e/o green ghosting?
Grazie
-
Citazione:
[...] "3D-Comb" (sempre relativo alla nitidezza) che a me non compare mai[...]
se non erro compare solo mentre si visualizzano canali tv analogici, quindi se dalle tue parti c'è già stato lo switch off, cioè il passaggio definitivo al digitale terrestre, mi sa che l'utilità di questa funzione (imho abbastanza relativa) non avrai il piacere di sperimentarla :D
-
3d-comb appare con l'analogico e con i tre ingressi AV escluso se selezioni s-video.
-
Ragazzi ma sapete se anche sull'x20 si possono fare le modifiche al service menù cosi' come si poteva sull'x10??
-
Citazione:
se guardi il segnale televisivo da telecomando con il tasto sotto a quello del formato schermo che risoluzione ti appare?(che sarebbe quella scelta in base al tv), forse come sospetto il 1080i?
Buongiorno, allora ho fatto qualche prova
Con segnale televisivo mi appare la scritta "analog"
Con il digital eterrestre "dvb-t"
Guardando un film tramite chiavetta usb insrita nel dvd mi appare "1080i"
suppongo quindi che anche se il lettore è impostato su auto il segnale viene inviato a 1080i poi il televisore procede con l'adattamento.
-
Ieri sono riuscito a settare il segnale in uscita del DVD ad 1080i ed, anche se non ho fatto confronti precisi, mi è sembrato che la resa fosse migliore.
Mi chiedo però come è possibile che lo scaler di un lettore entry level (un JVC che all'epoca mi costò 70€) possa essere migliore di quello della TV che costa 7 volte tanto!
Citazione:
1)nitidezza eccome se si nota la differenza da 0 a 10...
Questa mi preoccupa! io non riesco ancora a precepire una differenza e neanche come dicevo settando su on "colore intenso"....mi debbo preoccupare? :confused:
-
@ Orfeo2010
... perchè quello del lettore deve fare quello, la tv può anche non farlo visto che esistono i lettori che lo fanno e quindi "evitare" di inserire elettroniche adeguate.