Allora anche i dvd upscalati a 1080p sono alta definizione?Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
1080p non è sinonimo di alta definizione: un'immagine molto sfuocata, anche mostrata a 1080p sarà sempre sfuocata.
Visualizzazione Stampabile
Allora anche i dvd upscalati a 1080p sono alta definizione?Citazione:
1080p non è sinonimo di alta definizione: un'immagine molto sfuocata, anche mostrata a 1080p sarà sempre sfuocata.
NO, e non lo voglio sapere!Citazione:
Be allora adesso abbandono io, vedo che sei troppo convinto!Citazione:
Questa sera vado a vedermi il blu ray La corazzata Potionkin con i suoi 3015875028 di pixel:D
No, per il semplice motivo che non sono 1080p nativi ;)Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Bravo, rimani nella tua ignoranza ;)Citazione:
Originariamente scritto da tury65
Dovresti visto l'ottimo restauro che è stato fatto su questo film. Ma probabilmente non sai nemmeno di cosa stia parlando :rolleyes:Citazione:
Io rimango nella mia ignoranza e tu rimani nella tua perchè sei troppo convinto e presuntuoso!Citazione:
Qui l'unico che mi ha capito è Picander a cui chiedo grazie per quello che ha scritto e far capire quello che volevo dire.
Guarda che a livello tecnico alta definizione (alias HD o 2k) indica semplicemente il numero di pixel presenti nell'immagine. Non è scritto da nessuna parte che HD è sinonimo d'immagini perfette, semplicemente è un miglioramento di risoluzione rispetto al SD. Di conseguenza l'immagine è migliore. Ma NON in termini ASSOLUTI, ma semplicemente in relazione alla precedente SD (e in relazione al materiale d'origine ovviamente).Citazione:
E' triste che un utente che non ha nessuna informazione tecnica sul cinema venga quì a far polemica. Informati, fatti una cultura e poi ne riparliamo.Citazione:
Ancora una volta non hai capito niente, sei come uno scolaro che esce fuori tema.Citazione:
Qui si doveva parlare dell'importanza della grana e la risposta è stata data da Picander al post 141 e con l'ausilio del mio al post 145.
Lo ripeto per l'ultima volta, un film con la grana per me non è sinonimo di alta definizione, questo è il mio umile parere.
Oggi ci sono i mezzi per girare film come Mamma mia (mi dispiace dirlo ancora una volta) con dettaglio elevatissimo, con colori brillanti ma sopratutto niente granaaaaa! Io preferisco questo tipo di immagine, poi mi ritrovo tanti film blu ray comprati perchè artisticamente mi garbano ma che non hanno la stessa resa di definizione e sono film un po datati e lo posso capire. Ma oggi no la grana deve scomparire perchè i mezzi ci sono.
I mezzi c'erano anche nel '62. :rolleyes:
Hai mai visto il BD de "alla conquista del West"?!?!?
E' stato ripetuto tante volte: La grana è una precisa scelta del regista e/o direttore della fotografia.
il punto e' questo.Citazione:
Originariamente scritto da DevilDiablo
Se un blu-ray ha troppa grana e non vi piace non comprate quel blu-ray, come qualcun'altro non comprera' mai un blu-ray con dnr a palla, per esempio.
Il problema non e' (se ho capito bene)nel blu-ray, che è una fedele trasposizione del girato, ma del regista che usa quel tipo di pellicola.
E quindi nella decisione di comprare o no un bd dobbiamo valutare se ci piace il tipo di pellicola usata.
Personalmente i bd con troppa grana non riesco a vederli perche' mi danno una sensazione di disturbo e di poca naturalità della scena, alterando anche i particolari fini delle figure stesse.Credo anche che tra qualche anno tutti i bd avranno solo grana fine...
scusa picander, ma non mi trovo daccordo con te, e tantomeno con tury65 ...
questo non significa che la distinzione fra SD e HD sia annullata.Citazione:
Per un occhio minimamente attento, il dettaglio minuto del bd di "300" risulta nettamente superiore a quello del dvd.
C'è più grana (sacrosanta ed intoccabile, nonostante quel che ne pensa tury65) !) e c'è più dettaglio, definizione, particolari.
Anzi, senza quella grana il film non avrebbe lo stesso sapore, fa parte delle sensazioni che il regista voleva trasmettere.
E non capisco perchè qualcuno debba censurare quella parte del "messaggio" filmico solo perchè lui preferisce un'immagine da videogioco sempre e comunque.
allora prenditela col regista, col direttore della fotografia, con l'operatore della cinepresa ... ma non col bluray o con l'alta definizione.Citazione:
Il punto due non significa che la grana va eliminata a posteriori in trasposizione bluray: è qui che mal interpretate! Significa che se nell'originale non c'è la definizione sarà maggiore.
Nel bd i 1920x1080 pixel ci sono tutti (credo), quindi è HD.
Pienamente d'accordo con MauMau , anche se mi pare di ricordare che la grana di 300 sia "artificiale" in quanto tutto ripreso in digitale ed aggiunta successivamente , però potrei sbagliarmi :)
a maggior ragione !
E' inequivocabilmente voluta, ed è parte imprescindibile del feeling di questo film.
Può piacere o meno, c'è chi la capisce e chi no ... ma NON VA TOLTA.
Sarebbe come togliere il viraggio verde di "Matrix", o quello blu di "Minority Report", o quello giallastro della trilogia del dollaro di Leone, o la sfocatura vintage (orrore !!! sfocatura nel 2010 ???) di "Sky Captain and the World of Tomorrow" ...