Visualizzazione Stampabile
-
sinceramente non credo di essere fuori tema:D , almeno non eccessivamente, perchè comunque l'argomento è la salvaguardia della lingua, io sto solo proponendo di tirar fuori i dubbi grammaticali al fine di chiarirli definitivamente.
nella peggiore delle ipotesi edito!:D
ciao ale!
-
Ho votato l'opzione 2.
Citazione:
Originariamente scritto da Sir Anthony
...spero che la nostra non diventi definitivamente una lingua morta. :D
Morta no, torturata ...sicuramente :D
Seguendo la proposta di Alessandro Pecorelli, chiedo lumi sulla corretta scrittura di "d'altronde" (così è come l'ho sempre scritto).
Ho visto anche:
"daltronde"
"d'altr'onde"
"daltr'onde"
e perfino "dal tronde" (:p)
Ciao,
Mauro
-
il dizionario italiano online di Hoepli dice d'altronde
davvero c'è qualcuno (è giusto scrivere qualcuno?) che scrive dal tronde ?? non ci credo !
-
Citazione:
Originariamente scritto da petshopboy
(è giusto scrivere qualcuno?)
mi associo, ma non nego che non mi ero mai posto il problema.
comincio a pensare che la Lingua la conoscano alla perfezione solo pochi eletti:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da petshopboy
davvero c'è qualcuno...che scrive dal tronde ?? non ci credo !
Te lo giuro! L'ho visto scritto in un post!
Il dubbio mi è venuto vedendo scritto d'altr'onde (è inguardabile con due apostrofi, ma potrebbe aver senso).
-
Sarebbe sicuramente una lodevole iniziativa ma, a parte il fatto che se sorge qualche dubbio è un attimo fare un controllo in rete, ad esempio con il già citato dizionario, questa non è la discussione giusta, poichè è nata per stigmatizzare l'uso e l'abuso di certi termini e un certo modo di scrivere, entrambe cose che dovrebbero rimanere ben circoscritte ad un certo ambito.
Non è il caso di mettere troppa carne al fuoco, cominciamo a cercare di far scrivere in italiano, magari un pochino sgrammaticato, ma sempre in italiano, rivolgendo una preghiera a chi sa di avere qualche lacuna di cercare di migliorarsi poichè, come diceva il titolo di una vecchissima e famosissima trasmissione televisiva, guarda caso dedicata proprio alla lingua italiana: "Non è mai troppo tardi".
Ciao
-
ok capito, comunque sappiate che non mi riterrò assolutamente offeso qualora qualcuno, accorgendosi di un mio errore, con rispetto ed educazione, me lo facesse notare consentendomi di correggerlo ed imparare qualcosa di nuovo!
ciao ale!
-
Concordo con Alessandro sui due fronti: si potrebbe comunque aprire un topic apposito dove parlare di queste cose (i forum servono per imparare qualcosa, dopotutto, non solo per chiedere), non ci vedo niente di male, e in secondo luogo, non mi dispiacerebbe affatto essere corretto da qualcun altro (a proposito, con o senza apostrofo?), anche non necessariamente solo sulla lingua italiana :-D (accadrà miliardi di volte in futuro, immagino).
-
Citazione:
Originariamente scritto da max8472
corretto da qualcun altro (a proposito, con o senza apostrofo?), anche non necessariamente solo sulla lingua italiana
Senza...:)
Va scritto invece con l'apostrofo 'qualcun'altra'...
L'apostrofo praticamente sostituisce la 'a' finale di qualcuna....
Vale in tutti i casi di quel tipo...
Si al femminile, no al maschile...
-
Citazione:
Originariamente scritto da max8472
Concordo con Alessandro sui due fronti: si potrebbe comunque aprire un topic apposito dove parlare di queste cose ...
Appunto.
Non abusate della pazienza dei moderatori.
Questo non è un thread per la mutua correzione degli errori comuni dell'italiano scritto (e/o parlato).
Aprite una discussione apposita.
Grazie.
-
Ho votato posizione 1 ma so che nessuno verra' bannato.;)
Evoluzione della lingua non significa arrivare ad emettere suoni o graffiti vieppiu' gutturali e primitivi involvendosi nella comunicazione sia verbale che scritta.
Non fa piacere dover decifrare continuamente vere e proprie flatulenze grafiche.:(
Passatemi il termine,perbacco!
Vogliamo essere piu' creativi e comunicativi?
Vogliamo usare piu' K o nuovi alfabeti?
Molto volentieri.
Impariamo qualche manciata di lingue in piu' oltre ai soliti inglese e francese.Il tedesco e il russo sono lingue che trovo utilissime per evoluzioni personali sia lavorative che di approccio con il gentil sesso. Non solo quindi per il nostro seppur importante Hobby.
-
Ciao, ho votato l'opzione 1.
L'uso della K ed in generale dello stile sms è proprio fastidioso, anche se chi lo utilizza lo trova veloce e quindi pratico.
-
sono per l'esagerazione....
ormai per come siamo messi non frega a nessuno per come scrivi....
poi se pensate che il 99.9% dei vari commentatori televisivi non si acchiappa con i congiuntivi e voi venite qui a chiedere giustizia .....
sono perplesso...:confused:
-
E' proprio in questi momenti,quando persino chi governa massacra impunemente il congiuntivo (oltre a tutto il resto) che e' doveroso fare tutto cio' che e' possibile per salvare il salvabile.
Questi periodi rappresentano vere e proprie invasioni barbariche contro la dignita' culturale delle nostre comunita'.
Questi aspetti che riguardano la comunicazione non sono altro che la punta dell'iceberg di una situazione di mancanza di rispetto generalizzata.
Che ovviamente si ritorce poi contro la societa' tutta.
-
non solo i giornalisti televisivi sbagliano, ma anche il doppiaggio dei film non è esente da errori