Purtroppo no,l'optoma come tutti i proiettori DLP odierni escono max a 1080p 60Hz.
Si possono contare con le punta delle dita i proiettori dlp che sono 3d ma non sono manco full-hd.;)
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo no,l'optoma come tutti i proiettori DLP odierni escono max a 1080p 60Hz.
Si possono contare con le punta delle dita i proiettori dlp che sono 3d ma non sono manco full-hd.;)
ok, allora aspetto e vediamo quando uscirà un 3D.
GRAZIE.
Ciao a tutti. Mi è arrivato l'HD82. Ebbene, subito una delusione: dall'alto il lens shift non è in grado di proiettare in basso (in effetti se cercavo su internet me ne accorgevo). Poco male, ho tenuto la parte di sopra dell'imballo e l'ho utilizzata per ... metterlo a pancia in su.
Per il resto, si, il lens shift è un po delicato, ma una volta piazzato e fermato non si sposta (tempo, calore). Anche il fuoco, una volta fissato , non mi si muove più.
Motion flow? Impostato in basso, ma a volte vado anche in alto, alla faccia dell'effetto tele-novela.
Niente male il motion flow, anche se quello dell'epson TW5000 ... è ben altra cosa. Ma anche il costo è altra cosa.
Credo che le tecniche di aggiunta di frames intermedi saranno il futuro dell'home cinema, e si svilupperanno molto in futuro.
Bella macchina, anche per l'iris automatico. Bei neri.
Il 7210? Se lo mangia, non c'è storia, anche se il farrouja ed il bilanciamento colori fanno del 'vecchio' ancora un buon vpr. Io però ho già 1400 ore di lampada, ed ho una linea scura che mi attraversa parte dello schermo. Il mio VPR è da rottamazione.
Non siamo più o meno sullo stesso prezzo, tra optomahd82 e epson tw5000?
In che senso quello di epson è altra cosa? Dal forum risulta tutt'altro che perfetto!
tra tutti i FI MF o come vuoi chiamare questo tipo di algoritmo, IMHO quello di epson è proprio quello che funziona meglio;)
Alla fine ho deciso anch'io di acquistare questo proiettore, mi arriverà settimana prossima (grazie a tutti per i consigli, anche per il rivenditore). Appena riesco a montarlo poi posterò le mie impressioni. Non mi è chiaro cosa intendi parlando del lens shift. Io dovrò montarlo a soffitto, avrò problemi?Citazione:
Originariamente scritto da johnmup
No, nessun problema, solo che dovrai montarlo a pancia in giu. E' fatto per essere montato con supporto a soffitto. Io ho fatto fare da un mobiliere un mensolone a 2,50 mt da terra pensando di montarlo pari coi suoi piedini, ma non va bene. Altri proiettori generosi e più costosi hanno lens-shift (spostamento dell'immagine via ottica tramite le lenti) che consentono di piazzare il vpr come ti ho detto, questo no, ma non è un problema. Vai tranki. Ciaoooo.
Allora, come andiamo con questo meraviglioso vpr? Tutti bloccati a tavola con i tortellini, spezzle, troffiette, pizzoccheri, orecchiette e dintorni :D :D :D ?
dopo aver visionato oggi svariati proiettori ho quasi deciso per un imminente acquisto del h82 , veramente un signor proiettore mi ha impressionato.:eek:
mistu hc3800 : bel proiettore veramente ma di difficile posizionamento, nero non ottimo e possibile raimbow(io lo avverto)
benqw6000 : delusione , provengo da un benq di cui ero soddisfatto ma questo non mi ha convinto,un po' di rumore video ma sopprattutto troppo luminoso con i neri peggiori del hc 3800 a mio parere, non mi ha convinto per niente.
optoma h82: come qualita' prezzo il migliore, bei colori , nero molto buono , FI buono, insomma un gran bel vedere , magari non da 10 ma appena sotto.
epson w5500: non credevo che gli LCD avessero fatto questi passi da gigante , complimenti, con BR eccezionale soprattutto nelle scene luminose, meno sulle scure dove il nero e' nero, ma si perdono cmq particolari e sfumature rispetto al hd82 secondo me. Altra cosa appena immesso un dvd del gladiatore uno schifo,non digerisce bene i segnali SD. scartato.
JCV 550 : va be il migliore del lotto ma quel poco di + che ho visto di meglio rispetto al hd82 nn giustifica quasi il doppio del prezzo secondo me. Per chi non ha problemi di portafoglio con i jvc rimangono il meglio in circolazione.
a breve spero proprio di essere dei vostri con un bel HD82....:p
Con l'arrivo delle feste natalizie sono riuscito finalmente a installare e tarare il proiettore. Non sono ancora del tutto soddisfatto, però finalmente inizio ad avvicinarmi ad un buon risultato.
Premetto che l'ambiente d'uso è una taverna completamente buia e la proiezione avviene su uno schermo di circa 2,50mt di base. Il proiettore è montato a soffitto, la distanza di proiezione è molto approssimativamente di 4mt. Sorgente PS3 e di mezzo un dignitoso yamaha rx v1800.
Provenivo, come ho già scritto, da un vecchio nec LCD 800x600 (più di 10 anni fa...), sono passato poi da un SP/LS 110 Infocus fino all'ultimo SP7210 sempre Infocus e sempre DLP.
Non possiedo strumenti di misurazione/sonde di alcun tipo, semplicemente mi affido ai miei personalissimi gusti.
I test sono stati effettuati su svariati blu-ray, in particolare: the dark knight, In Bruges, 30 giorni di buio, Blade Runner, Casinò Royale, Quantum of Solace, Die Hard 4. Per ora non ho provato DVD. Ho fatto anche qualche rapido test su sky sport hd ma non rilevante.
Ho testato anche qualche gioco, in particolare: PES 2010, Assassin's Creed 2, Buzz. Ho fatto anche un paio di test usando come sorgente la wii, ma non li tengo in considerazione (comunque la visione era dignitosa).
Inizialmente ho preso come riferimento i settaggi postati da Chcco, ma non mi hanno soddisfatto. Ho quindi trovato dei settaggi "reference" 6500K che vi segnalo e che mi sembrano molto più "corretti", anche in riferimento alle misurazioni e ai commenti effettuati da Marco75:
gain rosso: 6
gain verde: 0
gain blu: -8
bias, tutti: -2
Curva gamma (si può modificare la modalità film): 1
Pure color: Disattivato
Personalmente non amo i colori troppo saturi, quindi nelle impostazioni generali ho messo questi parametri:
Modalità: Cinema
Colore: 40
Tonalità: 48
Per quanto riguarda la luminosità non sono ancora riuscito ad ottenere (sempre che si riesca) l'immagine che voglio, però per ora mi accontento con:
Contrasto: 49
Luminosità: 38
Dynamic Iris: Off
Sottolineo che lo uso quasi esclusivamente in situazioni di buio totale.
Per quanto riguarda tutti gli artefizi digitali, quando guardo i film personalmente metto su 1 Pure Detail e su Basso il Pure Motion, però a volte sono costretto a disattivarlo causa "amici schizzinosi". Pure color SEMPRE DISATTIVATO!
Nitidezza e riduzione disturbo sono messi a 1.
E' FONDAMENTALE disattivare il pure detail quando si gioca, pena un decadimento drastico della qualità (aliasing su tutto), probabilmente complice anche l'upscaling. Temo possa fare danni anche durante la visione di DVD o comunque di materiale SD, ma non ho ancora testato la cosa.
Non mi è ancora ben chiaro invece il funzionamento dell'image AI, e quindi per ora lo tengo disattivato!
In conclusione devo dire che forse mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto perchè il nero, sicuramente migliore del mio infocus, tende a "divorare" tutti i dettagli nonostante i miei tentativi di arginare il problema. Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto...
Inoltre se non si mette mano ai settaggi, il proiettore, complice il "pure color", ha la brutta tendenza a saturare decisamente troppo i colori, cosa che personalmente non riesco proprio a sopportare. Sottolineo però che amo i colori molto poco saturi, ma anche vedere gialli o rossi fluorescenti o facce paonazze non è normale...
Devo dire però che il pure motion secondo me è un plus non da poco, anche se da molti è considerato "l'anti-cinema"; per vedere le partite però è ottimo!
Per ora quindi lo promuovo, e sono convinto che ci siano ancora dei margini di miglioramento.
sono prossimo all'acquisto questa sett , dalla tua rece non mi senbri pero' super entusiasta:rolleyes: , cmq l'ho visto in azione la sett scorsa e mi sono esaltato abbastanza...:D va be il proiettore perfetto ancora non l'hanno inventato magari sei incontentabile:p
ma quindi hai disabilitato l'iris?? strano io l'ho visto in azione e non ne ho visto il funzionamento ,anzi ho visto dei gran neri.
sarei invece interessato a qualche prova di visione con dvd visto che ne ho circa 200 e non ho intenzione di rottamarli precocemente.;)
vengo anchio da un sp7210 poi avevo pre un dpx1200 e un dpx1100, vp ottimi con un comporramento quasi identico... Ora possiedo un W5000 ottimacostruzione ma qualità lenti non paragonabili ai sopra citati.Citazione:
Inoltre se non si mette mano ai settaggi, il proiettore, complice il "pure color", ha la brutta tendenza a saturare decisamente troppo i colori, cosa che personalmente non riesco proprio a sopportare. Sottolineo però che amo i colori molto poco saturi, ma anche vedere gialli o rossi fluorescenti o facce paonazze non è normale...
Ma il punto forte di quest'ultima generazione di dlp (quelli con il BC) sono il notevole aumento nella riproduzione della scala di grigi e a sua volta il diminuire del dithering.
Poi la texas a voluto aggiungere un po del suo con il BC e diciamo che non cenera molto bisogno.
Io propio qualche giorno fa l'ho disattivato perchè mi dava una dominanza troppo calda... È vero che non tocca il blu ma tutti gli altri colori si vedono attraverso un filtro rosso.
Quindi ti consiglio di disattivarlo....
Altra caratterista che ho notato come la tua è quezto effetto fluoroescente, di cui non compariva nel 7210... I colori incriminati sono perlopiù giallo e verde chiaro.
Lo elimini facilmente abbassando il valore di "tono" (nel mio caso si chiama così), lo abbassi di qualche punto e tutto torna normale.
Ciao e fammi sapere...
Fabio
Visionato vpr immagine :eek: eccellente
Premetto che il vpr in oggetto e' splendido in tutti i suoi aspetti tranne:
Pure Motion; :cry:
off= gli scatti nei movimenti di camera, panning, movimenti naturali delle persone semplicemente inguardabili, no artefatti
pos 1= scatti ugualmente presenti, artefatti presenti
pos 2 e 3= movimenti piu' fluidi, macroscatti e artefatti molto presenti
Il tutto sia con materiale sd che bd di tutte le tipologie
Peccato, perche' e' un ottimo proiettore, ma purtroppo lo devo scartare dalle mie preferenze.
Accetto commenti a tal proposito, ho dei forti dubbi nell'essermi sbagliato
scusate, non so cosa e' successo, il post e' uscito disordinato, comunque il senso si capisce :(
@ziky: Il proiettore comunque lo promuovo, come ho scritto. Diciamo che effettivamente, non avevendolo potuto visionare prima, mi aspettavo di più. Però diciamo che un bel 7 per ora se lo merita tutto, vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa di più e penso si possa fare. Per quanto riguarda l'iris dinamico credo sia abbastanza inutile: se imposti bene il tutto hai già degli ottimi neri e attivarlo non migliora la scena in maniera così notevole mentre di contro scopre il fianco a possibili, per quanto rari, sbalzi fastidiosi di luminosità. Proverò i dvd e ti farò sapere, anche io ne ho tanti...
@nidios: Il colore per mio gusto l'ho sistemato e, come ho scritto, ho dovuto proprio lavorare sulla tinta (qui denominata tonalità) e disattivare il famigerato Pure Color. Da quel punto di vista ora sinceramente non ho molto da lamentarmi. Mi piace. Non sarà calibrato con sonda, ma mi piace; è "naturale".
@aly: se hai questi problemi anche su off, forse il lettore ha qualche problema o gestisce male i 24fps. Non saprei; io comunque preferisco abilitarlo su basso proprio per ammorbidire ulteriormente i movimenti di camera, ma ciò spesso genera fastidio su alcuni spettatori!