Visualizzazione Stampabile
-
Motion Flow...Opinioni
Salve a tutti, ieri sera ero a casa di un mio amico, che mi ha mostrato il motion flow su un philips ambilight blabla...ed ho dato un'occhiata ai vari canali hd di sky, pezzi di partita, Blade Runner Final Cut, a perfect gateway...
...ho pensato tra me e me: sembra siano girati tutti con pellicola da soap opera...
...egli glorificava 'sto sistema( che tra l'altro sul philips si chiama in un altro modo che ora non mi sovviene) dicendomi che sembra di stare all'interno del film, a me personalmente sembra uno snaturare completamente la pellicola originaria, poi non so, ditemi voi...
ps alla fine preferivo la visione di bluray sul mio onesto Samsung 32le76 hdready...:eek:
-
Penso che su questo argomento potrai trovare sul forum tantissime persone che la pensano e ne hanno scritto esattamente come te :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da andybike
tantissime persone che la pensano e ne hanno scritto esattamente come te :)
ah ecco, dicevo...:)
ps anche tu di questa opinione?
-
anch'io istintivamente preferisco la visione non riprocessata.
Credo però che questo abbia una ragione "culturale" e non necessariamente oggettiva.
Cercherò di spiegarmi. Per molto tempo, siamo stati abituati ad associare la scarsa qualità visiva e produttiva alle pur fluide riprese su videotape usate nelle produzioni televisive, mentre il massimo della qualità lo potevamo vedere solo al cinema, nonostante qualche scattino.
Sono quindi convinto che istintivamente o inconsciamente, continuiamo ad associare la fluidità alle cose scarse e gli "scattini" al cinema.
Va detto che solo da poco ho visto sistemi di interpolazione discreti nel loro intervento e quindi efficaci. Non escludo perciò che col passare del tempo l'impressione collettiva possa cambiare. Inoltre le attuali riprese televisive HD 50i e 60i, nonostante la fluidità, non hanno assolutamente l'effetto telenovela do brasil che tanto temiamo...
-
Sig. Merighi, grazie della risposta innanzi tutto.
Il mio comunque era un discorso riferito essenzialmente ai film: l'effetto visto con quel filtro mi sembra cancelli completamente tutte le qualità che ci(mi) si aspetta da una pellicola: grana, visione naturale (termine improprio, ma questo mi comunica:la visione con il motion flow mi sembra palesemente artefatta) si, perchè no, anche gli scattini.
Del resto imho se un regista avesse voluto usare una visione da soap lo avrebbe tranquillamente potuto fare...
Non so, ripeto, se da un lato il motion flow effettivamente da un senso di "realtà" ad un film, dall'altro me lo fa vedere come se fosse un'opera completamente diversa da quella che conosco ed ho potuto conoscere al cinema oppure su un bluray non processato...:)
-
ho unito le due discussioni perchè trattano lo stesso argomento
-
sarebbe meglio non generalizzare;
ogni marchio ha implementato un suo algoritmo per cercare di perfezionare la visione delle scene in movimento.
Alcuni funzionano indubbiamente meglio di altri quindi non mi sembra giusto associare a tutti e inddiscriminatamente qualsiasi giusdizio;)
-
A mio personalissimo parere, su proiettori con processori video molto ben carrozzati e ottimizzati perde significato, generando spesso piu' svantaggi che altro (contorni doppi, artefatti..movimenti innaturali...)
Come..prima di sto FI tutti mettevano in evidenza l'importanza della perfetta gestione e rispetto dellla specifica 1080/24 p (24 fotogrammi al secondo come l'originale filmato) ed ora tutti fanno la gara a chi aggiunge fotogrammi in piu'!?!!?
Tutto sta nella capacita' elaborativa della CPU quando si tratta di gestire scene in cui il bit-rate aumenta in maniera elavato (tipo carrellate o rapidi cambiamenti in una sequanza fra un frame e l'altro).
In presenza di un processore performante e ottimizzato secondo me il FI e' un optional.
Vedi ad esempio i vari sony Sony VPL-HW15/20, non hanno il FI ma a giudizio di tutte le recensioni mostrano una fluidita' impressionante.
Certo, nei modelli superiori e' stato introdotto il Motionflow(dal VPL-VW85 in su ..), ma questo fa parte di una strategia commerciale.
La tecnologia Motionflow costa a Sony pochissimo a livello di costo (e' solo un chip di qualche decina di euro in piu), tanto e' vero che viene implementato ora anche nei vari televisori Sony a basso costo.
Solo che ad esempio un VPL-VW85 costa il doppio di un VPL-HW15
Miracolo delle strategie commerciali (e delle mode)....:)
-
non so se hai mai visto a confronto un HW10, 15, 20 rispetto ad un VPL-VW80, 85, 90.
io sì, e ti posso assicurare con assoluta certezza che le differenze che esistono non sono solo quelle del "marketing".
il FI di Sony forse è secondo solo a quello di Epson e la fluidità d'immagine che riesci ad ottenere è imparagonabile al 24p liscio
-
io con un TW5500 ho fatto delle prove con e senza FI... settato su alto non mi piace, da all'immagine un effetto IMHO finto... settato su basso trovo che dia dei benefici, se ci sono, difficilmente apprezzabili (:confused: )... almeno dal mio occhio... settatto su normale :eek: io non trovo alcun effetto soap opera e solo benefici al punto che non riesco più a guardare un film senza
ho sempre provato un netto fastidio per blurr/sfocature/o-come-le-vogliamo-chiamare e il F.I. non elimina completamente il problema ma è un grosso grosso grosso aiuto, direi quasi una soluzione... questa è la mia esperienza :)
quindi, IMHO... decisamente delizia;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
è imparagonabile al 24p liscio
Che ci sia piu' fluidita' e' fuori di dubbo, ma se poco tempo fa l'obbiettivo di ogni sistema ad alto livello era di mantenere inalterato il frame originale 24p, ora sembra che senza FI sia un disastro inguardabile.
Ci hanno fatto una capa tanto con sto 24p per anni per avere la setssa sequenza originale filmata dal regista...ecc..ecc
Scusa , ma questo io lo chiamo maketing
-
il problema del 24p era che in sistemi e display che gestivano i 50 e 60HZ, si creavano scatti dovuti al differente refresh.
-
Ok..ma il mio concetto andava oltre all'espetto puramente tecnico.
Ora sembra che se un VPR non ha un FI sia inguardabile..fa venire il mal di mare...gente che ha conati di vomito per la vertigine.:eek: :eek:
Mi sembra come una droga sto FI, se ti ci abitui non puoi piu' farne a meno...ma se non ce l'hai mai avuto non ne senti la mancanza (cosi' come e' stato fino a ieri) :)
-
un mio amico sosteneva che le "spiagge" di Arenzano fossero le più belle d'Italia; poi è andato in Sardegna e non è più tornato ad Arenzano ;).
questo ti fa capire che il non plus ultra esiste finchè non si trova il plus del non plus ultra.
-
:) :) :)
Ma quando arrivera' il "plus ultra" di una bella lampada a led dentro un proiettore.
Ormai i led li usano anche per illuminare l'albero di natale!!!