nn so, io le ho provate con un primare, con uno yamaha, e forse con un altro ampli che ora non mi sovviene.
ci metto anche la stanza inadatta.
ma il suono di strumenti acustici, a percussione o non, gravi, non è il loro :D
Visualizzazione Stampabile
nn so, io le ho provate con un primare, con uno yamaha, e forse con un altro ampli che ora non mi sovviene.
ci metto anche la stanza inadatta.
ma il suono di strumenti acustici, a percussione o non, gravi, non è il loro :D
Se lo dici tu che le hai provate con ampli Primare e Yamaha allora sarà proprio così ;) .Citazione:
Originariamente scritto da azraeel
Di dove sei?
bhe io ho preferito mille volta lo yamaha come velocita e dinamica rispetto al primare, chiusissimo e davvero ovattato..
mha...
lo yamaha era lo Rx-V3800 se non vado errando..
cmq un av di alta fascia *** c'era con me uno interessato appunto al 5.1.
Quindi erano anche dei sinto e non degli ampli 2ch integrati?
Ed è così che giudichi i diffusori?
PS: se ti sei ormai abituato al sound delle Klipsch tutto il resto ti sembrerà sempre ovattato.
Se sei delle mie parti ti invito da me per fartele ascoltare con più calma per vedere come si comportano con la batteria, il basso, il contrabbasso, etc etc.
no il primare e l'altro ampli di cui ora non ho memoria era rigorosamente 2 ch.
bhe lo yamaha si è comportanto decisamente meglio del primare..
io continuo a nutrire dubbi sul tanto decantato primare... :rolleyes:
nn parlo solo di timbrica, ma di dinamica, spazialita e non ultimo velocita.
priamre e cm7 son odavvero il contrario di cio che mi piace..
sono di genova.
sarei ben lieto di poter fare ascolti con gente che non vuole solo vendere cio che costa di piu.
ad esempio quando sentii il primare io volevo sentire il denon..
ma mi risposero che era un ampli integrato giapponese..
per l'hi fi nooo..
sentiti il..PRIMEEEEEEEHHHHRRRR
dio lol.
e cosi mi ha fatto sentire il primare..
bello..no no..davvero..
Infatti come amplificazione i Primare non li considero porprio....sono buoni solo i lettori CD.Citazione:
PS: se non c'è dinamica nell'amplificazione e nella sorgente i diffusori da soli non fanno miracoli.....quello che gli dai quello ti riportano.
Tempo fa scrissi sulle mie cm7 che suonano dentro una sala di 50mq (14mq è l'area d'ascolto):
Se permettete mi fido più di uno strumento che non dell'orecchio (discorso opposto per la piacevolezza d'ascolto).Citazione:
Posso certificare che per le cm7 nella mia sala i 30Hz sono a -7db così come ci sono i 40Hz a 0db (sempre rispetto alla gamma media).
Le cm9 sicuramente riempiranno un po' meglio la fascia tra i 30 e i 40 Hz, avranno una riproduzione migliore nella fascia sotto i 200Hz e avranno una migliore tenuta in potenza.
Detto questo, se volete sentire il basso come si deve e non volete spendere il triplo per i diffusori non potete rinunciare ad un sub decente (1000 euro o più) e una buona equalizzazione (senza questa o un'ambiente validissimo che non ha quasi nessuno è meglio evitare di riprodurre certe frequenze basse)..
A tutti quelli che "conoscono" il suono degli strumenti veri provate a sentire una batteria dentro la vostra stanza e vedete cosa avrà di hi-fi.......
Ciao.
l'hi fi è riproduzione, alta fedelta nella riproduzione.
gli strumenti SONO.
posso anche essere daccordo sull'equalizzazione ambientale, e io non sono uno che disdegna un buon equalizzatore, specie quelli che uscivano fine '80 primi '90.
pero da li a dirmi che un qualsiasi strumento acustico non è hi fi... cioè..
è come dire che il mare non è acqua solo *** c'è il sale.
la Batteria E'. PUNTO.
o cosi o pomi, se qualcosa non suona come lei, non è hi fi.
fine
e nn mi potete dire che non sono audiofilo, o che è il mio orecchio,
la sbatta suona sempre come deve suonare (ovvio se accordata)
se in un ambiente ci sono code o ritorni di frequenze, devono essere uguali se profuse con un hi fi.
a parte il tweeter cambiano i diametri degli altoparlanti quindi inevitabilmente la risposta creando di sicuro differenze.....la timbrica...ripeto per me è un fatto a se stante e non determinante nella scelta dei componenti a questi livelliCitazione:
Originariamente scritto da andrea1972
il problema non è solo di ampli che di Integrati sia Priamre che Yamaha a catalogo non ne hanno uno veramente valido nella loro fascia.....ma anche il resto della catena....per esempio la sorgente....della quaele si parala sempre raramenteCitazione:
....non conoscono e fanno finta di ignorare quello che è stato ed è ancora l'hi-fi made in JAPAN....qualche nome:Citazione:
Accuphase
Sansui
Luxman
Denon
Mactone
AudioTekne
Nel mondo ci sono ben pochi nomi capace di competere con questi
Il problema è che l'ambiente dove ha suonato quella batteria non è il tuo e quindi è il tuo ambiente ad essere un limite.Citazione:
se in un ambiente ci sono code o ritorni di frequenze, devono essere uguali se profuse con un hi fi.
Non è la batteria a non essere hi-fi ma è il tuo ambiente ad essere uno schifo (sonicamente parlando).
Se poi i dischi vengono a registrarli a casa tua il discorso è diversoù1
In ogni caso la riproduzione è sempre una riproduzione e non la realtà e su questo penso che siamo d'accordo.
Assodato questo resta da vedere se un diffusore è più hi-fi di un altro e qui lo cose si fanno ancora più complicate.
Quello che comunque volevo dire è che non è vero che le cm7 hanno il basso mozzato a 50 o 60Hz, pur non essendo diffusori che scendono negli inferi.
Forse perchè non hai mai provato un equalizzatore digitale di oggi....Citazione:
io non sono uno che disdegna un buon equalizzatore, specie quelli che uscivano fine '80 primi '90.
Ciao.
Spero di portare un utile contributo alla questione, porrtandovi la mia esperienza. Ascolto le cm7 da due anni, in un salotto non troppo grande, (ovviamente senza tappi bassreflex che veramente uccidono le frequenze più basse) posso dire che sono casse estremamente equilibrate, e con una buona registrazione, un volume decente, nel suono non manca nulla in termini di frequenze, dalle più alte alle più basse. Forse l'unico dubbio ce l'ho per alcune frequenze medio-basse, diciamo quelle in cui si sente la batteria. Qui a volte gradirei un po' più di corpo, e penso che le nuove CM9 potrebbero risolvere questa piccola mancanza, che a volte rende le cm7 un po' "eteree". D'altro canto nel mio ambiente le cm9 potrebbero dare frequenze basse eccessive... in effetti se avete letto bene il manuale d'uso, si vede che hanno introdotto dei nuovi tappi per chiudere il bassreflex: adesso oltre ai 2 soliti ne hanno aggiunti altri due che praticamente possono chiudere completamente il condotto...
A mio parere però, si tratta di una mancanza anche relativa alle dimensioni dell'ambiente di ascolto (e alle diverse possibilità di ascoltare in condominio o in una casa propria) e non ultimo dalle sensazioni dell'ascoltatore.
Personalmente, a seconda delle giornate e a seconda dei dischi, posso dire che in certi casi, non mi dispiacerebbe sentire più anima nel dominio ritmico di un determinato disco. Sto studiando la questione, con calma, senza ingigantire la cosa e cercando fondamentalmente di accontentarmi in alcuni casi, visto che per la grande maggioranza dei dischi e degli ascolti sento sensazione ed emozioni che vanno dal soddisfatto all'entusiasta. Non nascondo che in futuro ci potrebbe essere un upgrade, ma lo farò prima di tutto sostituendo l'amplificatore. In seguito, se dovessi continuare a notare il problemino, e ammesso che a questo darò ancora importanza, magari cambierò casse o passerò alle cm9.
A parte tutto ciò, le cm7 rimangono delle ottime casse, per ascoltare la musica in modo raffinato, completo e fedele.
PS: per il contrabbasso o comunque per le frequenze del basso non ho mai sentito alcuna mancanza di sorta, anzi quello che esce da queste casse è molto ma molto corposo, articolato e preciso. Come dicevo prima FORSE per la batteria il discorso è leggermente diverso.
di batterie ne ho sentite a decine in ambienti e situazioni svariate.
suonate di meno e in situazioni piu controllate.
quello che in intendevo è che se una batteria suona in modo X in ambiente A, una registrazione riprodotta nel medesimo ambiente A deve dare gil stessi risultati X.. non qualcosa di diverso.
@ Antonio: ma infatti nn reputo sensato avere chiusure a priori verso marchi piu o meno noti e famosi.
a volte ci sono degli apparecchi decisamente migliori a costi piu contenuti.
ad esempio io piuttosto che mettermi un primare in casa, per il tipo totale di amplificazione che ha, inteso come velocita, dinamica, ariosia, e nn utlimo timbrica, ebbene, piuttosto mi tengo il mio denon avr 1906 del cavolo che mi piace mille volte di piu!
la sorgente era un mc intosh.
Scordatelo, sia per i limiti nella registrazione sia per i limiti nella riproduzione.Citazione:
quello che in intendevo è che se una batteria suona in modo X in ambiente A, una registrazione riprodotta nel medesimo ambiente A deve dare gil stessi risultati X.. non qualcosa di diverso.
Dubito che tu abbia sentito un pezzo di batteria registrato in un ambiente e poi l'abbia potuto confrontare con la riproduzione nella stesso ambiente con le cm7 e altri diffusori di pari categoria.
Comunque non posso che darti ragione nel dire che con le cm7 non potrai mai riprodurre il suono vero della batteria al volume di una batteria vera ascoltata a 3-4 metri. Forse con diffusori di 3-4 volte il costo delle cm7 puoi ottenere qualcosa di un po' più veritiero. Questo discorso vale anche per tutti gli altri diffusori di pari categoria in cui tutti hanno dei deficit per la dinamica e/o per la fedeltà di riproduzione.
Ribadisco il concetto che una grossa mano puoi averla dal sub se tenuto a bada.
Ciao.