Qualità dell'audio della ps3
Vorrei gentilmente avere un vostro parere su un impianto audio prossimo futuro al quale collegare la ps3 da utilizzarsi prevalentemente come lettore DVD e Blu-ray; per motivi logistici l’impianto audio in questo caso sarà soltanto stereo. Considerando che anche l’amplificatore è ancora da acquistarsi, per quello che ho letto sulle diverse possibilità di collegamento della ps3, mi si aprono i seguenti scenari:
1) Ampli stereo collegato in analogico tramite l’uscita AV multiout (es. Harman Kardon HK 3380 o 3390)
2) Ampli AV, collegato con cavo ottico, di cui utilizzare solo i due canali frontali (es. il vecchio Harman Kardon AVR 145);
3) Ampli AV con ingresso HDMI per sfruttare il flusso PCM, sempre utilizzando solamente i due canali frontali DX e SX (es. Sony STR-DG 720, oppure Yamaha RX-V463).
A prescindere dagli esempi di amplificatori sopra citati, teoria vuole che a parità di spesa l’amplificatore stereo dovrebbe essere di qualità superiore ai multichannel.
Il succo della questione dunque è: secondo voi, vale la pena comprare un ampli AV, anche se si sfrutteranno solo i due frontali, pur di non utilizzare l’uscita analogica della ps3? Oppure è meglio tenersi l’uscita analogica e destinare il budget per l’ampli ad un modello stereo di migliore qualità?
Grazie in anticipo, ciao, Marcello