Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da erpiega
Il quale ha sia il problema della non "quadratura" dell'immagine.
Esattamente come riportato da Hobby65
Non ho trovato nel menu la possibilità di regolare in tal senso l'immagine.
Servirebbe una possibilità di correzione trapezoidale, che non credo ci sia.
C'è?:confused:
L'immagine in pratica in alto è perfettamente allineata, lateralmente idem. Sotto invece a dx è più bassa.
Allora il problema lo avevo anch'io e parzialmente ce l'ho ancora..
E la colpa non e' del vpr ma il piu' delle volte del telo..
Se il telo non e' perfettamente pari o se il muro dove il telo e' appeso non e' esattamente pari puo' succedere che una porzione di schermo non sia allineata.
Per fare una prova basta prendere l'angolo del telo dove c'e' il problema e avvicinarlo o allontanarlo di qualche millimetro al vpr e vedrai che scompare il problema.
Comunque in questi casi la cosa migliore da fare e' trovare un giusto compromesso ruotando il vpr ed alzarlo o abbassarlo e aggiustandolo nuovamente con il lens shift..
A volte va ruotato anche di molto..bisogna armarsi di pazienza...
Lascia perdere la correzione trapezoidale, per l'amor di Dio che peggiora solo le cose e poi non c'e'.;)
Ciao.
-
@pannoc
Ora provo a fare come mi hai detto e farò sapere il tutto se risolvo o quantomeno miglioro, la cosa strana è che un mio amico che ha un tw 700 con un clarke come il mio settato uguale a 1080i non si nota affatto il problema dei microscatti in movimento .
Per un vpr di questo livello non è strana la cosa.
-
Quote:
Originariamente inviato da erpiega
Il quale ha sia il problema della non "quadratura" dell'immagine.
Esattamente come riportato da Hobby65
Non ho trovato nel menu la possibilità di regolare in tal senso l'immagine.
Servirebbe una possibilità di correzione trapezoidale, che non credo ci sia.
C'è?
L'immagine in pratica in alto è perfettamente allineata, lateralmente idem. Sotto invece a dx è più bassa.
Anch'io ho il tuo stesso problema e penso che sia dovuto al telo non perfettamente allineato (il difetto non sussisterebbe con un telo a cornice) Con un pò di sbattimento ho parzialmente risolto, ma purtroppo non del tutto. Prossimo acquisto, (visto che ho il soffitto totalmente storto) un telo fisso a cornice e non a rullo.
-
Secondo me è un problema di posizionamento del proiettore. Il fatto che abbia il lens shift non significhi che possa essere messo come si vuole: si deve sempre mantenere la precisa perpendicolarità con il telo.
-
anche secondo me è un problema perpendicolarità con il telo...
qui ho postato i grafici di quello che sono riuscito ad ottenere con il tw2000
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=88422&page=57
purtroppo non ho avuto tempo per lavorarci di fine perchè ultimamente il lavoro mi porta via un sacco di tempo...ora cercherò di seguirvi un po di più...:D
-
Non credo sinceramente nel caso specifico dipenda dal telo.
In primis il telo è a cornice, cioè è montato su un'intelaiatura appesa al muro.
Secondo, il proiettore precedente (infocus dlp) non dava nessun problema, era montato nella stessa posizione del tw2000, ovvero perfettamente centrato rispetto all'asse verticale e a soffitto.
Dirò di fare alcune prove secondo quanto suggerito da pannoc, ma temo di non ottenere molto...:cry:
-
Anche il mio schermo è fisso... e ho faticato non poco per evitare effetti trapezio.
Considera che basta pochissimo per avere una deformazione dell'immagine... ci sono diverse variabili in gioco: inclinazione e rotazione del VPR, lens shift..
-
Anche io ho fatto fatica ad evitare la formazione del trapezio. Spostando il proiettore anche di pochi millimetri già si creavano deformazioni.
Non è tanto un problema di posizionamento orizzontale o verticale (che può essere corretto con il lens shift), quanto di inclinazione. Cioè bisogna stare molto attenti a proiettare in modo perpendicolare al telo.
Prova a giocare un po con l'inclinazione, vedrai che riuscirai ad ottenere un risultato perfetto.
-
Mi consolo che il problema dell'allineamento è di tutti o quasi ora proverò a vedere l'inclinazione per poter aggiustare l'immagine, comincio ad apprezzare al meglio i filmati hd che si comportano veramente bene, l'unico mio dubbio sono i microscatti che anche seguendo il consiglio di pannoc non scompaiono del tutto.
Sul fronte sd tramite hdmi non mi ha soddisfatto sia con sky che con popcorn ma si sa che tutto non si può avere.
-
Comunque, per quanto riguarda la perfetta quadratura dell'immagine, e' abbastanza chiaro che non e' un difetto del vpr, ma della sua installazione.(come gia' detto)
Se fosse un difetto del vpr, in qualsiasi posizione noi mettiamo il vpr salterebbe fuori lo stesso difetto...
Invece se voi lo spostate o lo girate un po' su se' stesso vedrete che il difetto si sposta nello schermo..in questo caso potrebbe passare dall'angolo destro basso a quello sinistro alto.
Con un po' di pazienza comunque si risolve quasi totalmente..
Provate anche ad abbassarlo o alzarlo verticalmente sul suo asse..
-
Citazione:
Originariamente scritto da hobby65
Sul fronte sd tramite hdmi non mi ha soddisfatto sia con sky che con popcorn ma si sa che tutto non si può avere.
concordo infatti dopo una serie di prove ho deciso di prendere un processore esterno (iscan hd) dopodomani o venerdì la max dovrebbe arrivare lo monto e posto le considerazioni così possiamo fare un confronto
-
@Dienadel83
Molto interessante facci sapere come si comporta in sd e di quanto migliora.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Comunque, per quanto riguarda la perfetta quadratura dell'immagine, e' abbastanza chiaro che non e' un difetto del vpr, ma della sua installazione.(come gia' detto)
Si penso anche io.
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Con un po' di pazienza comunque si risolve quasi totalmente..
Ecco questo mi piace un pochino meno...perché dici quasi?
@cobracalde; antani
Grazie per la solidarietà. Mi conforta sapere che la compagnia è buona.:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da erpiega
Ecco questo mi piace un pochino meno...perché dici quasi?
Perche' se il vpr e' perfettamente perpendicolare al telo, ma il telo stesso non e' piano ed ha degli avvallamenti, un po' di imperfezioni te le devi tenere..:(
Il telo molte volte non e' tirato a perfezione, soprattutto quelli molto grandi..
Si parla comunque di piccolissime imperfezioni..il grosso del difetto si corregge.;)
Ciao.
-
Come da richiesta del Moderatore scrivo il mio problema su questa sezione con l'augurio che qualcuno di voi possa darmi gentilmente qualche consiglio.
L'ho da poco istallato e ne sono veramente entusiasta, ma nonostante ciò, c'è qualche anomalia che non mi convince e, se magari qualcuno più esperto di me sa darmi una risposta ne sarei veramente grato.
Perchè con PS3 collegata quando l'accendo non mi fa più vedere le impostazioni della stessa, ma la salta e va direttamente sulla proiezione del films?
Perchè la ps3 non supporta più un dvd normale? (non in blu-ray)
Perchè qundo vado per vedere un film inizialmente mi dice che il formato hdmi non è supportato, quando in realtà dopo un pò di righe verdi parte direttamente il film?
P.S. Forse come qualcuno mi ha consigliato dovrei risettare la ps, ma avendoci questi problemi di immagine dovrei provarla su un'altro televisore full hd e mi sembra strano che sia costretto a farlo.
Visto che si parlava di teli chiedo scusa se con il mio problema sono OT
Grazie per qualunque suggerimento