Visualizzazione Stampabile
-
Preceduto di poco da una voce più autorevole della mia, ma il diaframma (che ora è di moda chiamare iris) da che mondo è mondo è sempre esistito all'interno degli obiettivi delle macchine fotografiche, anche quelle da poche lire, con ottica fissa, in cui, appunto, il diaframma è fisso, solitamente un po' chiuso in modo da dare una grande profondità di campo ed eliminare quindi anche la necessità della messa a fuoco.
Uno dei compiti, non secondari, del diaframma è appunto quello di ridurre le aberrazioni degli obiettivi, infatti in quelli regolabili, esiste sempre un range, solitamente intorno alla metà, in cui la resa ottica è migliore.
Con il diaframma completamente aperto la resa ottica cala sempre comunque un pelino, così come utilizzare uno zoom al massimo della sua focale.
Per cui non vedo questo fatto di avere un diaframma più o meno aperto come un fatto negativo.
Ciao
-
@ tutti:
Questo thread è già chilometrico di suo. Cercate di non trasformarlo in una chat con battute e battutine OT.
Vi ringrazio.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea Manuti
:p..... a chi mi riferivo ed indovina dove ha letto questa cosa il tuo venditore...
Prova a fare 8 foto ad 8 proiettori a caso che hai a casa, e vedrai quanti "IRIS fissi" (che a suo tempo si chiamavano diaframmi) troverai...
la voce della sapienza !!!!!!:p :p
Come volevasi dimostrare, infatti il passo che hai citato Andrea fa parte
della tua rece, e siccome che i tuoi reportage ormai sono un riferimento
non son stato l'unico a leggerla anche il mio negoziante/tecnico la deve
aver letta, se poi ci mettiamo che anche di suo ne sa....a proposito
Alberto PN dovrebbe anche sapere bene chi è qua in quel di Parma;) ;)
Comunque anche lui ha ammesso che il JVC utilizza per abbattere la luce
e diminuire le aberrazioni un sistema veramente di livello assoluto....e qui secondo me c'è il grosso merito dei tecnici della JVC, cioè nel riuscire dove altri hanno avuto difficoltà. Comunque quoto anche NORDATA che dimostra di avere ottime conoscenze da fotografo, il fatto di avere o meno un IRIS per un digitale non è motivo di peculiarità, di sicuro fin adesso le macchine che lo usano non hanno dato risultati incredibili, ma ultimamente su tal campo abbiamo avuto dei miglioramenti incredibili, il
mio vw 50 utilizza questo sistema e devo dire che a macchina tarata i
risultati sono di tutto rispetto...!!!!!! Quindi se tanto mi da tanto, lo sharpone non può che essere un riferimento Rainbow a parte s'intende!!!!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marçelo
....a proposito Alberto PN dovrebbe anche sapere bene chi è qua in quel di Parma;) ;)
uhmmmm .... mumble mumble ... proprio non mi viene in mente ... :D :D
Salutamelo se lo vedi ancora ;)
Mandi !
Alberto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
uhmmmm .... mumble mumble ... proprio non mi viene in mente ...
:D :D
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Salutamelo se lo vedi ancora....
tranquillo lo devo sentire proprio domani
e sarà fatto !!!!!!;)
Marçelo;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marçelo
la voce della sapienza !!!!!!:p :p
Come volevasi dimostrare, infatti il passo che hai citato Andrea fa parte
della tua rece,
No, Marcello, non mi autocitavo, mi riferivo a questo, per essere più chiaro...
Citazione:
Originariamente scritto da http://www.cine4home.com/
We spoke to JVC about this phenomenon. Reason for these large differences is a combination of extremely large Zoom range of the optics and the iris in the focus. It is not correct in any way that the HD1 has no iris in the optical path, which is falsely stated in some reviews. In the focus of the optics a static iris is placed, which clearly increases the contrast of the image.
Iris for scattered light in the optics
In the bigger "professional brothers" of the HD1, the iris mechanically adapts to the adjusted zoom and thus allows contrast and brightness to be the same. In the HD1 however, a static iris was used, so that above tolerances regarding zoom are to be considered as normal.
Diciamo che si sono lasciati andare...
Come ha spiegato Nordata in modo totalmente condivisibile, non si tratta di una novità, ma di una tecnologia di circa 45 anni fa... ed i tedeschi, che facevano (fanno) eccellenti lenti (bella questa allitterazione, eh?), lo dovrebbero sapere bene... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabio2678
Un sospiro di sollievo..:O.....chi Molla al tuo posto? :p
Nessuno, che io sappia... :p Che mariolo che sei!
-
Sembra che le unità HD1 uscite di fabbrica dopo il 28 Febbraio abbiano un firmware nuovo.
-
Non rientrando fra i possessori del JVC posto per intanto qui l'ottimizzazione, (elementare) di Cine4home sull'HD1, ottenuto per mezzo di un filtro di vetro, volta principalmente ad avere un effetto positivo, (secondo loro) sui colori, contrasto e livello del nero.
Sarebbe interessante approfondire come si svolge l'iter, vista la serietà comunque di Cine4Home, un qualche effetto positivo potrebbe anche esserci.
Lo traduce in qualche modo Babelfish.
-
Citazione:
Originariamente scritto da francis
Non rientrando fra i possessori del JVC posto per intanto qui l'ottimizzazione, (elementare) di
Cine4home sull'HD1, ottenuto per mezzo di un filtro di vetro, volta principalmente ad avere un effetto positivo, (secondo loro) sui colori, contrasto e livello del nero.
....
E' il vecchio "trucco" che usavano i possessori del glorioso LCD Sony 10ht (nei modelli successivi mi sembra che addirittura la Sony fornisse nella confezione un filtro simile, dato il successo nei vari forum del "trick" in questione).
Sul SOny, non l'ho mai trovato così "sensazionale" la temperatura colore veniva alterata irrimediabilmente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
E' il vecchio "trucco" che usavano i possessori del glorioso LCD Sony 10ht (nei modelli successivi mi sembra che addirittura la Sony fornisse nella confezione un filtro simile, dato il successo nei vari forum del "trick" in questione).
Ma non è che qui glielo spedisci, rilevano le misure del proiettore e ti "tarano" il filtro proprio sul tuo proiettore? Nel senso che il vetro ha le misure "calate" sul tuo vpr?
Dopo di che rifai la calibrazione.
Su AVS sembra di capire che sia questo l'iter.
O è tutto l'opposto?
-
Citazione:
…, un qualche effetto positivo potrebbe anche esserci.
A occhio sembrerebbe essere un classico filtro ambra 85, che si usa per corregere le luci troppo fredde.
Probabilmente, è una mia ipotesi, questa caratteristica unita forse ad un po' di assormbimento, potrebbe permettere di mantenere un punto di bianco sulla macchina più alto del classico D65, a tutto vantaggio della maggiore luminosità esprimibile.
Se la mi ipotesi fosse esatta, effetivamente qualche vantaggio potrebbe esserci in termini di maggior contrasto, previa, ovviamente, un'accurata ricalibrazione.
Attenzione però ad una cosa.
Quasi tutti i filtri ad anello nascono per essere usati su ottiche non decentrabili, nelle quali i raggi luminosi sono quasi paralleli fra loro o compresi entro un angolo non troppo spinto.
Questo significa che nel caso vadano usati su obiettivi decentrabili, all'aumentare del decentramento il percorso dei raggi luminosi diventa sempre più inclinato e se il vetro dei filtro non è di altissima qualità il rischio di aulìmento di aberrazioni è quasi certo.
Comunque esperimento interessante e da seguire.
Ciao.
-
Citazione:
Nel senso che il vetro ha le misure "calate" sul tuo vpr?
Di filtri ambra ed arancio esistono diverse gradazioni ed intesità.
Se è come penso, è probabile che se un vp rientra fra quelli che loro elencano, che sono gli ultimi da loro testati, sulla base delle loro misurazioni ti mandano quello della gradazione che permette di correggere il bianco nativo di quel vp in D65.
Comunque conoscendo il bianco nativo del proprio vp non è impossibile sapere quale filtro serva. In rete si trova sicuramente qualcosa.
Un buon filtro di diametro medio costerà dai € 50 in su.
Citazione:
Dopo di che rifai la calibrazione.
Questo è indispensabile, mi domando però quanto possa essere facile senza l'ausilio di adeguati strumenti di calibrazioni hw e sw.
Ciao.
-
Se interessa:
http://www.thkphoto.com/products/hoya/cf-03.html
85 = - 1100 K°
85B = - 1300 K°
85C = - 700 K°
Ciao.
-
Ciao,non sono sicuro ma mi ricordo che ho letto che la jvc ha adottato un sistema di filtraggio della lampada al mercurio che monta l hd1 per raggiungere le prestazioni delle lampade allo xeno(lampade che riproducono luce più simili allo spettro solare),tale filtraggio abbassa la quantità di lumen della lampada stessa.