Confronto Pioneer 43SXE e Pana 50PV600
Citazione:
Originariamente scritto da maddoc
Il 50PV600 mi arriva tra qualche giorno.Ho provato a cambiare marca, visto che l'impressione che mi hanno dato i Pioneer (anche quelli nuovi che ho visto al Top Audio) è che l'immagine, pur equilibratissima e naturale per quanto riguarda i cromatismi, sia meno incisiva rispetto a quanto ho visto sui Panasonic. Sui neri poi, i Pana danno una impressione diversa...
Ma è un parere personale. Vi farò sapere...
Ciao a tutti. Ricorderete che ero indeciso tra il PV600 e il 507.
Alla fine avevo deciso per il 50PV600. Posto in questo thread le mie impressioni sul mio nuovo acquisto, arrivato a inizio dicembre ma testato poco per l'arrivo tanto sperato delle ferie. Qualcuno tempo fa mi aveva chiesto di fare un confronto tra i due TV.
Devo dire che sto un po' rimpiangendo di non aver continuato sulla strada di Pioneer. Il 50PV600 mi sta deludendo... E' ancora in rodaggio, ma le poche volte che ho provato a tirare un po' i settaggi e a fare il confronto con il Pio 43SXE che ho in camera da letto (collegati con le stesse sorgenti) il Pio ne è uscito sempre vincitore come equilibrio, cromatismi e impatto generale d'immagine. Rimane indietro solo sui neri e sul dettaglio che nel Pana sembrano migliori.
Inoltre il Pana ha dei chiari difetti di solarizzazione, soprattutto nelle scene con sfondo blu (e per un appassionato di documentari marini questo è un disastro). Sia chiaro... le stesse scene mettono un po' in difficoltà anche il Pio, ma con risultati nettamente migliori.
Ho notato dei problemi con le transizioni che non sono fluide come sul Pio (sembra che a metà transizione qualcosa si intoppi per un microsecondo).
Inoltre non sono riuscito ancora a regolare bene i cromatismi del Panasonic: l'immagine rimane piuttosto fredda, meno pastosa e gradevole rispetto a quella del Pioneer. Probabilmente non ho trovato ancora i settaggi giusti, ma c'è anche da dire che le regolazioni infinite che puoi fare con il Pio nel pana non esistono (almeno io non sono ancora riuscito a trovarle).
Altro aspetto negativo del Panasonic sono i comandi, secondo me molto meno razionali di quello del Pio. E la TV analogica è assolutamente inguardabile, con lo stesso segnale che con il 43SXE rendeva una immagine tutto sommato godibilissima.
Mi rendo conto che il confronto non è molto obiettivo, visto che si parla di un 50 e di un 43. Comunque aspetto la fine del rodaggio e poi decido. Ora come ora sarei quasi disposto a vendere questo e ritornare al vecchio marchio con un bel 507
Vi saluto, con un po' di tristezza, un po' pentito di non avervi ascoltato...
:(
Ciao
Enrico