Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti.
Posso fare delle domande a chi l'ha acquistato e lo usa per:
consolle:
ha problemi di green ghosting anche questo? (vengo da una bruttissima esperienza con un g20)
Visione film:
ha problemi di bordi gialli sugli oggetti bianchi a sfondo nero?
Altri problemi ?
-
Ieri sono andato a vederlo in esposizione.
Durante la demo della panasonic, dove c'e' l'esempio dei videogiochi, c'e' un gioco di auto.
Ecco, io vedevo i cartelli pubblicitari ai lati della pista muoversi e lasciare una scia gialla.
Ma solo io vedo questo problema?? Sono le solite scie che mi lasciava il g20 con ogni gioco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Keijar
Ieri sono andato a vederlo in esposizione.
Durante la demo della panasonic, dove c'e' l'esempio dei videogiochi, c'e' un gioco di auto.
Ecco, io vedevo i cartelli pubblicitari ai lati della pista muoversi e lasciare una scia gialla.
Ma solo io vedo questo problema?? Sono le solite scie che mi lasciava il g20 con ogni gioco.
Ma nell'esempio "dei videogiochi" era stata attivata l'apposita modalità "Game" sulla TV? (non credo)
-
@Keijar: mi spiace, ma non posso esserti d'aiuto. Non lo uso con i videogiochi...
Per la questione degli oggetti bianchi su sfondi neri, nella normale visione io non ho mai visto "bordi gialli", per usare le tue parole. La certezza però si avrebbe guardando un film in bianco e nero, cosa che però non ho ancora fatto...
Stasera potrei avere qualche oretta da dedicare a un paio di prove, e penso che potrei fare questa (ho Frankenstein Junior in BD, che potrebbe fare al caso tuo) oltre a quella su Prince of Persia, tempo fa indicato come uno dei BD nei quali il false contouring era più evidente nei Pana serie VT/GT secondo gli utenti USA e che si suppone debba affliggere anche il V20. L'ho preso in prestito da mia madre, e dopo averlo visionato nel weekend a casa sua (catena A/V: lettore Panasonic DMP-BD65/plasma Panasonic 50G10) senza notare alcun problema particolare nella scena indicata, sono curioso di vederlo nella mia catena (lettore Philips BDP3000/plasma Panasonic 50V20).
Non avendo ricevuto indicazioni/richieste per verifiche o prove da fare, credo che cancellerò la partita dell'Inter dell'altro giorno per liberare spazio nel MYSKY HD.
Cambiando discorso, visto che anche in questo 3D più volte ci sono state incursioni - peraltro OT - con riferimenti più o meno diretti ai plasma Samsung C7000, segnalo che anche nel 3d relativo sono comparsi miracolosamente utenti che hanno visto linee del centrocampo sdoppiate (partita del Milan sulla Rai in Dtt, mi pare...), e hanno suggerito la dipendenza del fenomeno dal tipo/qualità della trasmissione, e neri che di colpo sembrano peggiorare dopo qualche settimana di visione.
Così, solo per riportare un po' di calma nell'animo di chi si è sentito bistrattato, a torto o a ragione, per aver acquistato un Panasonic 2010... :cool:
Un saluto a tutti.
Ettore
-
io ho skyhd.
prima le partite le vedevo con ifc su off.
ieri ho rivisto il milan con ifc e la resa è migliore, non ho notato artefatti o problemi vari.
forse farò un settaggio solo per le partite.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HHH
ieri ho rivisto il milan con ifc e la resa è migliore
Cioè? Spiegati meglio...
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Cioè? Spiegati meglio...
Ettore
premesso che odio qualsiasi tipo di interpolazione, però sulle partite rende.
tipo ieri sera durante la diretta, vista con ifc off ho notato 5-6 rallentamenti tipo scatti, non so se era un problema di segnale o altro.
invece poi l'ho rivista sulla replica con ifc ed era perfetta, ma anche nel generale era più piacevole.
con dolore dovrò tenere ifc on, con le partite (ma la resa è veramente bella.)
-
Per quanto riguarda i rallentamenti, pur non avendo visto la partita ieri sera, mi sento di attribuire la causa a SKY. Nella partita dell'Inter, il giorno prima, nonostante la qualità complessiva del segnale di certo buona, ne ho notati almeno 4-5, cosa che non succedeva da tempo.
Ricordo che fino all'anno scorso erano assai più frequenti, ma il bello era che riguardando la partita (uso il MYSKY HD per ragioni di comodità, non potendo quasi mai cominciare la visione delle partite all'orario canonico...) tali rallentamenti non si ripetevano uguali, ma spesso non c'erano più, o erano presenti in altri punti della partita. E credo che il motivo fosse che più della trasmissione in sé, la causa era da ricercare nell'aspetto hardware dei decoder, che magari vanno in crisi per qualche istante in base alla mole di dati che devono elaborare in quel determinato momento...
Se poi, come mi pare di avere capito, tu hai paragonato la diretta con la replica, e non lo stesso segnale registrato sul MYSKY, guardato in due momenti diversi, le variabili sono ulteriormente aumentate (per fare solo un esempio: essendo due veri e propri eventi differenti, possono avere due bit rate di trasmissione diversi, dovuti magari alla disponibilità di banda differente nei due diversi orari). Cioè... magari nella replica non avresti notato comunque rallentamenti, nemmeno con IFC impostato su Off...
Quello che non ho capito, però, è se al di là della maggiore piacevolezza generale del segnale, per usare le tue parole, che seppur indicazione più che legittima non dà agli altri alcun dato chiaro ed oggettivo sul quale ragionare, in diretta avevi notato problemi veri e propri, tipo palloni trilicati o linee sdoppiate, che invece non hai notato con IFC su On (anche se, come sopra, anche in questo caso rimarrebbe sempre il dubbio legato alle due trasimissioni diverse)...
Ciao.
Ettore
PS: Non solo non amo le interpolazioni, ma se non noto benefici tendo a cercare di escludere ogni tipo di elaborazione per principio, dato che risulterebbe, quindi, superflua. Però, per curiosità, la prossima partita proverò a guardarla anch'io con IFC impostato su On... per vedere l'effetto che fa. :D
-
mai notato problemi con ifc su off.
l'unica cosa erano i rallentamenti da me descritti.
con ifc sembra esserci solo più dettaglio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HHH
con ifc sembra esserci solo più dettaglio.
Questo è assolutamente plausibile. E' stato appurato, infatti, che il beneficio maggiore dell'IFC è la maggiore risoluzione verticale, che raggiunge le 1080 linee effettive (contro le comunque ottime 900 con IFC Off).
Più andiamo avanti su questa strada, comunque, e più mi viene voglia di guardare una partita con IFC On, per vedere davvero se - provando a sgombrare la mente da ogni mia preconcetta avversione - riesco anch'io a percepire questo miglioramento nel dettaglio, senza avere evidenti effetti secondari negativi.
Su qualunque altro segnale, però, riconfermo la mia totale avversione verso tale funzione, dato che davvero non sopporto l'effetto soap opera che genera.
Ettore
-
Citazione:
[B]
Cambiando discorso, visto che anche in questo 3D più volte ci sono state incursioni - peraltro OT - con riferimenti più o meno diretti ai plasma Samsung C7000, segnalo che anche nel 3d relativo sono comparsi miracolosamente utenti che hanno visto linee del centrocampo sdoppiate (partita del Milan sulla Rai in Dtt, mi pare...), e hanno suggerito la dipendenza del fenomeno dal tipo/qualità della trasmissione, e neri che di colpo sembrano peggiorare dopo qualche settimana di visione.
Così, solo per riportare un po' di calma nell'animo di chi si è sentito bistrattato, a torto o a ragione, per aver acquistato un Panasonic 2010... :cool:
Un saluto a tutti.
Ettore
Beh, se proprio ci vogliamo rallegrare (per la serie fair play) più di qualche utente del c7000 comincia a denunciare un innalzamento del nero dopo l'ultimo aggiornamento fw .... che anche Sam alla fine non avesse già in mente una soluzione alla Pana di conservazione del pannello :) ??
-
Guarda, non è certo per consolarmi che parlo dei problemi altrui, anche perché ho ben poco da consolarmi: sono assai soddisfatto del mio V20 (che è ben lontano dalla perfezione, ovviamente), e non è che lo apprezzo di più se so che altri plasma hanno problemi analoghi. Tanto più che certi problemi in cui sono incappati alcuni forumer possessori di V20 non mi hanno mai visto coinvolto.
Mi sono solo tolto un sassolino dalla scarpa, perché non solo l'idea che il mondo sia bianco o nero la rifuggo da quando sono nato, ma soprattutto avevo sottolineato fin dall'inizio che l'innalzamento del nero in un plasma non solo è connaturato alla stessa tecnologia in questione, ma che non si potevano avere certezze che espedienti come i rising blacks non fossero stati adottati da altri brand. Ci sarà un motivo valido se una casa come Panasonic è ricorsa a questi, dall'anno scorso, e ai floating blacks, da quest'anno. A meno che non si creda che sia autolesionista, o semplicemente incapace, ma onestamente mi sembrano entrambe ipotesi abbastanza lontane dalla verità.
Lungi da me gettare la croce su altri, ma dubito fortemente che troveremo mai un possessore di un mitizzato KURO disposto a sparare a zero sul suo gioiellino per confermare la mia ipotesi (anche se in verità poco sopra qualcuno che ha tranquillamente avanzato una critica al suo Pioneer c'è stato...), ma tempo fa avevo sottolineato proprio che non si possono avere certezze nemmeno sul fatto che un tale fenomeno non possa riguardare anche le ultime generazioni di plasma KURO, dalle queli gli attuali Panasonic discendono, almeno in parte, direttamente.
Insomma, il tempo è galantuomo, e forse da ora in avanti sarà più facile accettare l'idea che, forse, non solo si deve tenere a mente la qualità del segnale di partenza prima di sparare a zero sul display, ma anche che regalare certezze è un gioco molto rischioso, soprattutto in presenza di elementi discordanti, come i giudizi dei possessori che vanno in entrambe le direzioni (c'è chi risente dei problemi e chi invece no).
Per ora le uniche certezze sono che Panasonic ha confermeto ufficialmente i rising blacks (dalla produzione 2009, con aggiustamenti su quella del 2010) e i floating blacks, e il fatto che i plasma 3D 2010 sono stati progettati e affinati specificamente sui segnali 3D e 1080p24, confermando indirettamente la possibilità che con segnali a 50Hz ci possano essere delle imperfezioni. Di che tipo, non è dato sapersi in maniera ufficiale, e da lì è nata la corsa ad attribuire a questa ammissione ogni eventuale problema, dal false contouring alle linee del campo che si sdoppiano. Io non ho il VT20, non lo conosco e quindi non mi pronuncio a proposito.
Ma sulla famiglia V20, non a caso, nulla è stato detto specificamente da Panasonic, e il fatto che ora anche sui Samsung c7000 comincino a girare le voci sulle linee del campo che si sdoppiano secondo me conferma solo che tale problema ha direttamente a che fare con la trasmissione. In che modo... non lo so, e (per fortuna) non mi interessa.
Buona serata a tutti.
Ettore
-
Citazione:
Su qualunque altro segnale, però, riconfermo la mia totale avversione verso tale funzione, dato che davvero non sopporto l'effetto soap opera che genera.
Ettore
Pienamente d'accordo.
-
Citazione:
ma tempo fa avevo sottolineato proprio che non si possono avere certezze nemmeno sul fatto che un tale fenomeno non possa riguardare anche le ultime generazioni di plasma KURO, dalle queli gli attuali Panasonic discendono, almeno in parte, direttamente.
tutto quello che vuoi ma evita certe disinformazioni perchè i plasma KURO non presentano e non presenteranno mai simili anomalie e penso invece che i panasonic non discendano in niente e per niente dai KURO. Poi se hai info certe allora citale così parliamo.
i panasonic e i kuro? la lana e la seta.
-
io sapevo che la tecnologia del vetro era la stessa, l'avevo letta da qualche parte, ma posso tranquillamente sbagliarmi.