Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
, l'interpolazione altera proprio il frame rate, più che la cadenza.
Potresti spiegare meglio? Cosa intendi tu per preservare la cadenza filmica? Visivamente come si capisce se è preservata o meno? Perché a questo punto credo di non avere capito i termini di base dato che avverto effetti diametralmente opposti a quelli che mi sembra di capire in questo thread..
-
Cadenza e frame rate sono due cose diverse: la cadenza è il tipo di materiale inviato alla tv (e sono le stesse voci utilizzate per i test dei deinterlacer: segnale di tipo film a tot risoluzione con pulldown 2:2, 2:3 ecc.), il frame rate è il numero di frame visualizzati al secondo.
Se io prendo un segnale a 1080i 60Hz e lo visualizzo con pulldown 2:3, la cadenza è appunto 1080i 60hz con pulldown 2:3, se poi interpolo i frame allora ho un alterazione del frame rate, ma a valle (prima viene mandato a video il materiale, poi si inserisce l'elettronica che elabora il frame rate in tempo reale), ergo viene alterato il frame rate, la cadenza no.
-
E' stato rilasciato un nuovo aggiornamento firmware:
PKG4.085EUT-0108
appena installato in automatico dal TV.
qualcuno ha informazioni a riguardo?
-
cominciano a lavorare sul nuovo servizio Qriocity?
speriamo sia all'altezza...mi piacerebbe poter affittare film in streaming...
sperando in ottimi prezzi
-
Citazione:
Attenzione: il pulldown si esegue sempre, altrimenti non si manda a video nulla, l'interpolazione altera proprio il frame rate, più che la cadenza.
si il pulldown si esegue sempre nella trasposizione del filmato 24P in dati video ma l'inverse telecine se non sbaglio è proprio il processo che rimuove il pulldown 2:3 recuperando i 24 fps originali giusto ?
A quanto ho capito quindi:
CINEMOTIONè un software/hardware che si occupa di realizzare l'inverse telecine (rimozione pulldown 2:3) mediante algoritmi proprietari e con 2 possibili modalità:
1) AUTO 1 --> inverse telecine mediante interpolazione
2) AUTO 2 --> inverse telecine senza interpolazione
3) NO --> non vengono recuperati i 24 P
MOTIONFLOW invece, in tutte le sue varianti (che prevedono un uso più o meno massiccio di FI/BB/BS) rappresenta il metodo con cui sony cerca di migliorare la resa delle immagini ad alta velocità su pannelli LCD (che come sappiamo non hanno nella reattività il loro cavallo di battaglia).
Tutto corretto o ho detto delle bestialate ? :eek:
Nel caso in cui fosse tutto corretto, vorrei capire quali combinazioni sarebbe opportuno scegliere in questi casi:
1) 1080 24p (BD) - recuperare i 24p ma utilizzare MF per ottimizzare la motion resolution
2) 1080i 50 Hz (sky HD sport) - cosa abilitare e cosa spegnere per pasticciare un segnale interlacciato ? Cosa abilitare per ottimizzare la resa su questo tipo di contenuto ?
3) 1080i 50 Hz (sky HD cinema) - idem come sopra
4) 720P (giochi)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andre360
cominciano a lavorare sul nuovo servizio Qriocity
Ieri non acccedevo a PSN dalla PS3... potrebbe essere imminente il lancio
-
Citazione:
Originariamente scritto da conroe71
E' vero che il 52HX900 è diventato introvabile...
Ma sopratutto esiste? è da giugno che lo ripeto...
A parte gli scherzi, da qulche settimana cercando in internet compaiono alcuni on line store dove lo danno disponibile o in arrivo imminente, cosa che fino a un mesetto fa era impossibile da confermare; mentre il 46 parecchi l' hanno a magazzino.
Non vorrei mai che il 52 abbia veramente dei problemi...
Aspettiamo e vediamo.
Ciao
Jimmie
-
Citazione:
Originariamente scritto da hi_speed
l'inverse telecine se non sbaglio è proprio il processo che rimuove il pulldown 2:3 recuperando i 24 fps
Infatti si utilizza solo su sorgenti tipo il 1080i 60Hz (cioè praticamente mai in Europa: ha un po' più di senso negli Usa per i dvd, dato che da loro sono tutti a 60Hz e quindi con microscatti).
-
ma non riesco a capire perche si metta in mezzo sempre la visione di questi tv costosi per sd e fare confronti con altri, una persona che spende tanti soldi come fa a guardare i programmi in sd? a quel punto si compra un tv di fascia bassa
sono curioso come si sta evolvendo la tecnologia sony ecco perche vi seguo
naturalmente non dispongo di questa tv pero guardo l'evoluzione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vito44
ma non riesco a capire perche si metta in mezzo sempre la visione di questi tv costosi per sd e fare confronti con altri, una persona che spende tanti soldi come fa a guardare i programmi in sd? a quel punto si compra un tv di fascia bassa
E certo....una TV per guardare programmi in SD, un'altra TV per guardare materiali in HD, un'altra TV per videogiocare, un'altra ancora perchè fa da arredamento ed ha il design che mi gusta, un'altra magari per tappare un buco sul muro....:nono:
E' chiaro che si cerchi il compromesso che metta d'accordo tutti in famiglia, soprattutto quando si tratta di investire cifre considerevoli...è altresì chiaro che la nonna non pretenda di vedere la telenovela in SD come la vedeva sul miglior CRT...:rolleyes:
-
cosa significa la lettera a dopo la sigla del televisore kdl52hx900A???
-
Citazione:
Originariamente scritto da hi_speed
1) 1080 24p (BD) - recuperare i 24p ma utilizzare MF per ottimizzare la motion resolution
2) 1080i 50 Hz (sky HD sport) - cosa abilitare e cosa spegnere per pasticciare un segnale interlacciato ? Cosa abilitare per ottimizzare la resa su questo tipo di contenuto ?
3) 1080i 50 Hz (sky HD cinema) - idem come sopra
4) 720P (giochi)
Interessa anche a me come impostare il tv con i vari tipi di sorgent
-
Citazione:
Originariamente scritto da blackeagle
cosa significa la lettera a dopo la sigla del televisore
Riporto i codici sony da AVS:
ESEMPIO Sony KDL40NX800K/B
K - an abbreviation for television
D - mean Digital / Display /
L - LCD technology
40 - size in inches
N - Series
* H - Hi / 3D / (Cinematic) Expert
* N - Normal (Presence) style
* L - Lux (Signature) status
* E - Esential (Essential) trend
* B - Base - base series
X - Year of the model /2010 /
8 - class
* 9 - flagship
* 8 - top
* 7 - average
* 6 - average
* 5 - Budget
* 4 - base
0 - design and color of the hull
* 9 -
* 8 -
* 7 -
* 6 -
* 5 -
* 4 -
* 3 -
* 2 -
* 1 - / EX710 /
0 - variations in design and tuners
* 9 - DVB-T/C/S2 / EX709 /
* 8 - DVB-T/C/S2 / EX708, EX508 /
* 7 - DVB-T/C/S2 / NX807/EX707, EX507 /
* 6 - DVB-T/C/S2 /EX706 /
* 5 - DVB-T/C/S/S2 /LX905/HX905/NX805, NX705/EX705, EX605, EX505, EX405 /
* 4 - DVB-T/C /LX904 /
* 3 - DVB-T2/C /LX903/NX803, NX703.NX503/EX703, EX603, EX503, EX403 /
* 2 - DVB-T/C /EX502, EX402, EX302/BX302 /
* 1 - DVB-T/C /NX901, NX801, NX701/EX701, EX501/BX301 /
* 0 - DVB-T/C /NX810, NX710/EX710/EX700, EX600, EX500
K - area code
* K - means the Central and Eastern Europe
* U - area code for the UK / adopt BG-PAL-I /
* AEP - means The European model / All Europian Produkt /
* E - area code for Europe
* R - Russia
B - body color
* B - black
* W - White
-
Citazione:
Infatti si utilizza solo su sorgenti tipo il 1080i 60Hz
quindi, se ho capito bene, con sorgenti tipo sky HD 1080i 50Hz abbiamo il pulldown 2:2 mentre in America partendo da un segnale 1080i 60Hz siamo in presenza di pulldown 3:2.
A questo punto Onsla, ti chiedo se sia necessario un intervento a livello di cinemotion con segnali 1080i 50Hz (tipo sky HD) e per segnali 24P (tipo BD).
Non vorrei far danni più che migliorare la resa....
Se non ho capito male cionemotion serve esclusivamente in presenza di video a 60 Hz corretto?
Inoltre, ho un ulteriore dubbio: cinemotion ha senso sia in presenza di un segnale interlacciato che progressivo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dreamfolder
E' chiaro che si cerchi il compromesso che metta d'accordo tutti in famiglia, soprattutto quando si tratta di investire cifre considerevoli..
Sicuramente è corretto giudicare il comportamento delle TV in tutti gli amibiti, ma a mio parere bisogna sempre tener conto del tipo di televisore che stiamo valutando.... Questo per dare il giusto perso a determinate caratteristiche (sia in positivo che in negativo) che probabilmente, nella mente del produttore, non erano fondamentali per una serie.
Mi spiego meglio:
HX900 è il prodotto di punta 2010 per Sony e NON E' UN TV DA COMPROMESSO, la stessa Sony definisce la serie HX come segmento CINEMATIC/EXPERT: chi vuole il massimo di un TV Sony si deve orientare verso questo modello e mi viene normale pensare che chi spende 3000 euro o giù di li non lo faccia per vedere Maria de Filippi sul digitale terrestre corretto ??
Per una cifra tale è giusto che si pretenda il massimo con materiale in alta definizione tipo bluray o al massimo con SKY HD, ma la gestione dell'SD (a mio parere) è un aspetto marginale (di poco peso quindi nella valutazione complessiva della TV).
Poi se vogliamo dire che c'è chi fa meglio di Sony in questo ambito diciamolo pure (Samsung & Toshiba) ma per quanto mi riguarda la serie HX nella gestione dell'SD prende un voto di piena sufficenza (tra 6 e 7):)
Ragazzi, ricordiamoci che parliamo di un segnale pensato per pannelli di dimensioni sicuramente inferiori a 46" e che deve essere letteralmente SPALMATO :( per tutta l'area visibile...
E' un mio punto di vista ma credo che sia abbastanza condivisibile.