Non mi aiuta nessuno?
Visualizzazione Stampabile
Non mi aiuta nessuno?
Hai letto la guida ad inizio 3D?
Ciao MauMAu, io pero' alla fine sono riuscito ad avere un'ottimo risultato e sui grafici non ci sono problemi di clipping o altro, ma volevo solo sapere se magari esasperando qualche controllo come ad esempio uhm.. la correzzione del rosso fino a fondo scala poteva essere deleterio o meno.
QUindi ricapitolando per capirci la situazione e' questa:
Gamma lineare e corretto2.2 ma con controllo del rosso al massimo
Gamma lineare e corretto2.2 con controllo del rosso senza esasperarlo.
Quindi e' uguale il modo in cui ci si arriva se i grafici sono corretti oppure e' meglio la seconda scelta?
se i grafici sono tutti ok, e per grafici intendo Gamma, RGB, Gamut e saturazione RGBYCM, allora una soluzione vale l'altra.
I tuoi occhi confermano che le due configurazioni danno effettivamente lo stesso risultato a schermo ?
Si, l'ho letta, ma non essendo pratico non ho capito niente di come settare il proiettore.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Se ho ben capito, devo tarare il gamma, l'R, il G ed il B alle varie luminosità, ma come faccio a settare il proiettore per nelle singole luminosità in modo da regolare il tutto?
Io ho i controlli "generali", come ad esempio quelli RGB, se li abbasso, li abbasso sempre, non in base alla luminosità.
Mhhh... da come parli credo tu abbia letto la guida un po' troppo grossolanamente o velocemente.
Inizia per passi, prima setta lum e contrasto con il dvd di test del caso.
Poi passa al gamma ed RGB e così via, come da guida.
Gli step di cui parli non è detto che tu li abbia sui controlli del VPR/TV, ma sono comunque gli step del software di lettura coadiuvati dagli equivalenti step del dvd di misura.
Quindi devi abbassare o alzare i valori unici, rileggendo i vari step.
Può essere, lo ammetto.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Fatto, questo è relativamente semplice, anche facendolo ad occhio.Citazione:
Inizia per passi, prima setta lum e contrasto con il dvd di test del caso.
e' qui il problema.Citazione:
Poi passa al gamma ed RGB e così via, come da guida.
Gli step di cui parli non è detto che tu li abbia sui controlli del VPR/TV, ma sono comunque gli step del software di lettura coadiuvati dagli equivalenti step del dvd di misura.
Quindi devi abbassare o alzare i valori unici, rileggendo i vari step.
La guida fa fare tutto un primo giro di 'lettura' in cui chiede le schermate di test ai vari IRE.
Le ho fatte tutte e 10 e mi è venuto fuori il grafico con la riga completamente sballata e da regolare.
Ora, come regolo, ad esempio, il rosso?
Io ho uno Z2000, se puoi darmi qualche dritta, te ne sarei grado. Poi me la vedo io, ma mi piacerebbe sapere almeno come regolare un parametro.
Per poter effettuare la calibrazione della colorimetria è indispensabile che il display o vpr che sia abbia dei comandi che permettano di regolare Luminosità e Contrasto in modo indipendente per i 3 colori R, G e B.
In pratica devi avere 6 controlli, 2 per colore (più i 2 generali).
Possono anche avere un nome diverso (a parte la diretta traduzione in inglese), come Gain e Offset, oppure Gain e Bias; in questo caso il Gain corrisponde al Contrasto, gli altri due termini alla Luminosità.
Se non hai questi controlli non puoi fare nulla se non limitarti a regolare Luminosità e Contrasto complessivi.
Se li hai allora, con tanta pazienza, regoli i due controlli di un colore in modo da linearizzare il più possibile la curva relativa a quel colore, poi passi agli altri due, poi ricominci.
Per iniziare a dare una sgrossata, dopo aver fatto una misura completa per avere una idea, inizia a ritoccare i controlli relativi ad un colore facendo poi una misura di controllo solo a 30 IRE e una a 80 IRE per renderti conto di come influiscono i controlli su quella curva e fai ulteriori ritocchi, poi puoi fare una misura su tutti gli steps da 0 a 100 IRE; poi passi al colore successivo.
In questo modo risparmi un po' di tempo evitando di fare una misura su tutti e 10 i livelli ogni volta dopo un ritocco.
Puoi anche usare il metodo della lettura in continua offerto da HCFR: attivi la misura in continua, proietti la schermata a 80 IRE e regoli il Contrasto guardando come cambia il livello del colore che stai regolando, poi passi alla schermata di 30 IRE e regoli la Luminosità.
Poi fai lo stesso con gli altri colori, poi riparti e dopo qualche altra regolazione veloce fai una lettura completa, poi ricominci per rifinire.
Mi sembra che tutto questo sia ampiamente spiegato nella guida all'inizio della discussione.
Ciao
Ma quindi non devo regolare singolarmente luminosità e contrasto per ciascun IRE, giusto?
Dovrò fare manualmente 'la media' regolando per ciascun canale RGB luminosità e contratto in modo tale che tutta la curva sia il più uniforme possibile, ma senza regolare per ciascun step.
Cerco di spiegarmi.
Credevo di dover prendere la schermata a 10 IRE, regolare il proiettore e salvare il settaggio, poi prendere la schermata a 20 IRE, regolare un nuovo settaggio e salvare e così via, salvando luminosità e contratto per ciascun IRE. Ma a quanto pare le regolazioni sono da fare globalmente, si verifica che a 30IRE sia corretto, poi si passa ad 80 e si verifica che sia corretto anche li, eventualmente si fa qualche variazione e si torna ai 30 per verificare che non si sia sballato nulla.
Giusto?
Io ho un Z2000 e non mi pare abbia le regolazioni di luminosità e contrasto per singolo colore, ma posso decidere il gamma su ciascun colore, su (mi pare) 10 step. Devo usare quella regolazione li?
Ma la sigla del tuo VPR e' VPL o PLV ?
Se fosse VPL ho trovato questo dove puoi attingere un po' di info ... tradotto ma qualcosa si capisce:
http://translate.google.it/translate...home%26hl%3Dit
MauMau si le soluzione danno il medesimo risultato ad occhio o almeno cosi' mi pare..
PLV-Z2000Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
EDIT: però scusate, proprio non capisco.
Se io posso usare solo il controllo gamma globale (dato che ho solo quello), quando vado ad 80-100 IRE dovrò sicuramente abbassare il gamma, ma così facendo, tornando a 10-20 IRE mi ritroverei l'immagine troppo buia e dovrei alzare di nuovo il gamma.
In pratica, sistemo da una parte, smonto dall'altra.
Come diavolo si fa a tarare?
Ale, scusa, ma non ti conviene iniziare a giocarci e vedere cosa cambia mentre giochi con i parametri?
Ogni VPR fa storia a se e nessuno, a meno di non avere il tuo stesso modello, sa dirti come si comportano i tuoi controlli.
Prova e vedrai che scoprirai come si comportano i vari controlli e cosa puoi o non puoi fare a livello di regolazioni. (non tutti hanno i controlli RGB o quelli del gamma o il CMS).
@ starlight
se il risultatoa schermo è lo stesso ed i grafici sono buoni, allora tieni la configurazione meno "forzata"
@ale123
leggi per bene la guida ad inizio discussione per farti un po' di conoscenze di base !
Il gamma lo puoi regolare con luminosità e contrasto, anzi questo era l'unico metodo fino a pochi anni fa quando i vpr di fascia media e medio-bassa non avevano il controllo diretto del gamma.
con solo lumi. e contr. non credo che potrai regolare il gamma.
cmq se hai già una buona linearità io lascerei stare e passerei a vedere film.;)