Visualizzazione Stampabile
-
@John:
come ti ha già detto Filippo il gamut esteso di cui è capace l'oled non c'entra una mazza! Anche il VT60 con il setting del gamut su "nativo" spazia molto oltre il REC709. Tuttavia attualmente lo standard è questo e quando si calibra lo spazio colore è il REC709, per cui gli strumenti attuali non hanno nessun problema nel rilevare correttamente le corrette coordinate cromatiche.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
Perche dici "quasi"? Ieri ho letto un paio di review e mi sembravano tutte molto positive..
Se sono review aggiornate ci dici i link ? per il resto volevo solo aggiungere che questo TV non è la perfezione e neanche voleva esserlo LG ha dei limiti, ma ha messo un punto fermo sui TV
-
Brutte notizie....anche sul modello EC930 iniziano a segnalare dead pixel ( come per i modelli 2013 ).
Questa era l'informazione che non avrei voluto sentire...a questo punto lascio stare gli Oled almeno per un altro anno !
-
Citazione:
thegladiator
@John:
come ti ha già detto Filippo il gamut esteso di cui è capace l'oled non c'entra una mazza! Anche il VT60 con il setting del gamut su "nativo" spazia molto oltre il REC709. Tuttavia attualmente lo standard è questo e quando si calibra lo spazio colore è il REC709, per cui gli strumenti attuali non hanno nessun problema nel ri..........[CUT]
Un display è capace di rappresentare molti colori (possiede un gamut ampio/esteso) se è solo se i primari che usa hanno una banda molto stretta.
Saprai che nessun colorimetro è preciso senza il riferimento di uno spettrometro. Bene, il nostro oled "fa tanti colori", ergo ha i primari belli stretti, ma se sono stretti ci vuole allora uno spettrometro molto preciso, ad altissima risoluzione, come quello che ti ho linkato. L'alternativa è usare un campione spettrale, ma sfortunatamente ad oggi tali campioni per l'LG non esistono.
Quindi se qualcuno calibra un oled LG con solo un id3(o anche una klein k10 che è un colorimetro) e poi afferma che il bianco è strano o presenta aloni, allora c'è la possibilità che l'intera calibrazione sia sballata a causa dell'incompetenza del recensore che evidentemente non sa come funzionano spettrometri e colorimetri.
Ora mi fai il favore di rileggere con attenzione questo post prima di partire con una replica piccata, grazie.
-
Il tuo post, fortunatamente, l'ho compreso alla prima, non mi occorre rileggerlo. Nessuna replica piccata, semplicemente continui a non capire. Saremo noi a non spiegarci bene...
-
Citazione:
JohnTuld
Un display è capace di rappresentare molti colori (possiede un gamut ampio/esteso) se è solo se i primari che usa hanno una banda molto stretta.
Saprai che nessun colorimetro è preciso senza il riferimento di uno spettrometro. Bene, il nostro oled "fa tanti colori", ergo ha i primari belli stretti, ma se sono stretti ci ..........[CUT]
Infatti non si parlava di colorimetro ma di spettrofotometro utilizzato in quella review proprio per verificare con precisione la purezza dei colori.
-
una precisazione sul gamut, io sto parlando dell'insieme di colori che un display fa, il rec2020 non c'entra assolutamente niente, caro Filippo
Il 2020 e 709 sono due standard di spazi colore. Io oggi posso produrre una pippa di tv scrausa e renderla in grado di decodificare il colori di un materiale codificato in rec2020, ma il gamut nativo della tv può essere tranquillamente più piccolo del 709
-
Citazione:
f_carone
Infatti non si parlava di colorimetro ma di spettrofotometro utilizzato in quella review proprio per verificare con precisione la purezza dei colori.
Uno spettrometro, il colormunki, assolutamente inadeguato, come ti ho più volte scritto. Il motivo? Rileggi il post sopra sul discorso dell'ampiezza dei primari
-
Citazione:
JohnTuld
Uno spettrometro, il colormunki, assolutamente inadeguato, come ti ho più volte scritto. Il motivo? Rileggi il post sopra sul discorso dell'ampiezza dei primari
Mi spiace contraddirti, e termino qui visto che dovremmo essere anche OT, ma spettrometro e spettrofotometro sono 2 cose ben diverse ed il colormunki al contrario di quello che scrivi è uno spettrofotometro ;).
-
Non credo abbia molto senso perdersi in tecnicismi.
Sul fatto che spettrometro e spettrofotometro siano cose diverse onestamente non ne sarei così convinto, dato che i due vocaboli, spettrometria e spettrofotometria, si usano per indicare la stessa cosa.
Comunque mi sembra chiaro che la fedeltà cromatica non è la cosa peggiore che hanno questi OLED e soprattutto mi pare lampante che non possa essere questo il motivo che tiene lontano il consumatore dal prodotto.
L'affidabilità, la capacità di proporre il prodotto sul mercato, l'assenza di macro-difetti mi sembrano molto più importanti.
-
Ho l'impressione che l'obbiettivo sia quello di "giustificare" l'attuale non eccellenza (il che non vuol dire scarsezza) in campo cromatico degli oled LG con l'inadeguatezza degli strumenti dei recensori, che tra l'altro fino a ieri non erano considerati propriamente degli incapaci. Non esageriamo, dai.
-
Citazione:
valerio231075
Brutte notizie....anche sul modello EC930 iniziano a segnalare dead pixel..
puoi dirci qualcosa in più.....!!!
-
Citazione:
sest
Se sono review aggiornate ci dici i link ? per il resto volevo solo aggiungere che questo TV non è la perfezione e neanche voleva esserlo LG ha dei limiti, ma ha messo un punto fermo sui TV
Su avforums ci sono almeno 2 thread dedicati al "gallery oled" addirittura c'è uno che lo mette a paragone con un kuro modificato per avere 0-black. Ma l'880 e' un modello 2013? certo che se schiattano i pixel mi sa che torno a scandagliare la rete per uno degli ultimi plasma...
-
Senza inserire il link , vedete anche l'apposita discussione LG 55EC930V OLED di avforums.com dove ci sono utenti che hanno comprato il nuovo 55 full hd ....aspettavo con attenzione loro pareri specifici: anche io ( come chiariva nenny1978 sopra ) , penso che sia già un grande risultato aver proposto per primi gli Oled in assenza di macro difetti ma d'altronde mi preme anche non dover restare senza tv perchè l'ho dovuto spedire in assistenza ...
Il fatto che non abbiano risolto il problema dead pixel rispetto al 2013 mi fa pensare che ci siano ancora dei limiti nel conoscere questa tecnologia . Comunque LG sono ormai anni che testa , sviluppa e commercializza ( penso al primo tv 14" che costava una cifra esagerata ) quindi un problema del genere dovrebbe essere più sotto controllo .
Poi è vero che gli Lcd ne hanno sofferto per anni prima di esserne completamente immuni...
-
Ho bisogno di un consiglio.
Alcuni di voi già conoscono la mia problematica. A dirla breve, a maggio la mia vecchia serie 7000 da 46" della Samsung dopo quasi 5 anni ha iniziato a presentare alcuni problemi, prima che mi scadesse la garanzia estesa ho avviato la procedura di riparazione.
Il risultato è stato non riparabile o non conveniente e mi hanno offerto una nuova TV serie F. Ho aggiunto un migliaio di euro e ho preso un 55F9000, ma questo ha presentato alcuni problemi di uniformità, coni di luce, ecc. Nel frattempo dopo vari tentativi al centro assistenza da parte del venditore, non hanno portato ad alcun risultato positivo. Intanto i vertici aziendali dove ho acquistato il prodotto sono cambiati e il nuovo direttore non è disposto al rimborso ma a sostituirmi il prodotto con qualsiasi altro TV a loro disposizione, facendomi un trattamento sul prezzo.
Ieri mi sono recato in negozio perché era cambiata la promo sperando in un abbassamento dei prezzi e per documentarmi sui nuovi OLED LG. I prezzi sono rimasti invariati, ma nel frattempo che attendevo l'addetto ho avuto modo di guardare bene l'LG 55EA970 esposto da febbraio.
Girava una demo LG, il contrasto è spettacolare, ma l'immagine della tv che scorreva nel filmato si notava benissimo che il bordo verticale del televisore era seghettato (il problema delle poche linee in movimento), inoltre era stampato in alto a sx il logo RTL 102.5...
Ritornando al mio problema, gli ho chiesto se era disponibile l'LG55EC930, in negozio non ci sono, ma in magazzino centrale ne hanno 15 e dai €3000 del prezzo di vendita poteva girarmela a €2450.
Premesso che il tv mi è costato complessivamente tra rivalutazione del vecchio e aggiunta di denaro circa €1970, riassumendo abbiamo queste proposte:
LG 55EC930= €2450+€160 estensione garanzia ma probabilmente si può chiudere per un +€550;
Inoltre l'addetto si informava cosa prevedeva la garanzia LG x quanto riguarda l'eventuale morte precoce dei pixel.
SAMSUNG 55HU8500= €2699 - €500 promo Samsung per rottamazione tv, inoltre faceva in modo da far rientrare la garanzia estesa dal costo di €160...differenza +€40
SAMSUNG 55HU7500= Scambio alla pari ma guadagnerei €200 della promo Samsung e probabilmente parte o tutta l'estensione della garanzia.
Economicamente più conveniente è l'HU7500 ma attualmente il suo prezzo di mercato è sceso parecchio, oggi on-line si trova a meno dell'F9000 e poi il fatto che non abbia il One Connect Box mi costringe a ri-cablare tutti i cavi.
Rispetto al prezzo di partenza, quello più vantaggioso è l'HU8500 ma lo schermo è curvo, e questo mi crea qualche dubbio, la qualità di visione è migliore del mio, è dotato anche lui di One Connect Box (OCB) ed ha come l'F9000 la videocamera per le chiamate con skype che ho trovato molto comodo.
l'LG 55EC930 è la scelta più onerosa, se non avesse tutte queste problematiche di gioventù mi sarei fiondato al volo sebbene lo schermo sia curvato e dall’assenza del OCB....
Se avessi la possibilità di aspettare ancora, attenderei l'evoluzione di questi OLED fino a Natale, ma purtroppo devo decidere a breve e la scelta mi risulta complicata...