Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Naked Snake
Z3us68, mi dispiace contraddirti, ma il livello del nero misurato negli ultimi pioneer 9g è molto più profondo, non 0,015, bensì un eccellente 0,0015 (forse soltanto negli ultimi 500A e 600A)
ok ok ho fatto una tremenda gaffe e chiedo venia.....
la misura da me citata è del kuro lx508D il 5090 ha segnato ben 0,0031 mentre la misura da te citata dovrebbe appartenere al krp500A... ho appena recuperato la rece di HDTVTest...
Chiedo ancora scusa :D:D:D
-
Vedendo la recensione di hdtv test, il 5090 stà un pò più su con il livello del nero, intorno a 0,0030
-
ragazzi non per tornare sulla domanda ma non ho ricevuto una risposta...
sotto l'aspetto definizione... definizione e qualità dell'immagine..guardando il tv frontalmente confrontando un plasma con i migliori led del momento..chi ha una definizione migliore?? ovviam con sorgente hd o full hd.... molti dicono che la definizione dei samsung in hd è superlativa come di altri led... il plasma è superiore anche su questo aspetto thanks...
-
@ peppem
la definizione è la stessa, cioè quella del pannello e/o quella fornita dal segnale/sorgente in ingresso.
I plasma hanno il vantaggio di riuscire a mantenere la definizione costante (in toto o comunque in buona parte) anche nelle immagini in movimento. Gli LCD/LED ci riescono solo grazie all'ausilio di sistemi di interpolazione (100Hz, 200Hz, ecc.), altrimenti sono afflitti irrimediabilmente da motion blur.
Gli LCD/LED danno - in genere, anche se con i dovuti distinguo riferiti ai ai differenti marchi/modelli - un tipo di immagine, specie in HD, che gli inglesi usano definire "razor sharp", cioè una roba traducibile molto ma molto maccheronicamente come nitidezza tagliente :D
I plasma, sempre in media e con variabili non trascurabili di caso in caso, offrono una visione più morbida e naturale.
Al tuo quesito, comunque, devi rispondere da solo, andando a visionare in condizioni controllate (saletta ad hoc, a parità di cablaggi e sorgente, con settaggi non dico ottimali, ma quantomeno decenti ;) ) un paio di modelli di riferimento e scegliendo infine quello che ti piace/convince di più. Un negozio specializzato "serio" è quel che fa al caso tuo, imho
-
Citazione:
Originariamente scritto da 3lux
Hai ragione. Scusate.
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Torno su questo forum dopo una lunghissima assenza, in concomitanza con l'acquisto di un plasma Panasonic (TX-P42U10E), e colgo l'occasione per fare qualche considerazione sull'evoluzione (evoluzione? ma quale evoluzione?? :confused: ) di tale tecnologia nella nota casa giapponese.
Ho visto anche io l'U10 in azione e devo dire che è veramente penoso, rispetto agli altri di gamma superiore.
Citazione:
Originariamente scritto da z3us68
Infatti ho detto penso :D è un mio parere...
Per carità. Stiamo esprimendo civilmente delle opinioni. Buona Pasqua anche a te.
Citazione:
Originariamente scritto da peppem
ragazzi non per tornare sulla domanda ma non ho ricevuto una risposta...
sotto l'aspetto definizione... definizione e qualità dell'immagine..
Come vedi caro peppem, non ti ho convinto (te l'ho scritto alcuni post precedenti): => comprati un LCD e vai tranquillo.:D
-
Lo scorso anno mio padre ha comprato un LCD Sharp LH 77 (se non erro) ed io il Panasonic V10.
Mio padre, parole sue dopo aver visto il mio televisore, si pente amaramente di non essersi fidato del suggerimento che gli avevo dato, ma di essersi lasciato abbindolare dal commerciante.
Riguardo al nero stabile, io avendolo da 7 mesi ho solo dovuto abbassare di una "tacca" la luminosità rispetto ai settaggi dati nel forum, per il resto mi si vede perfettamente.
Soprattutto DTT HD e SD sono impressionanti, veramente.
Non so che dire di più, se non che spesso queste intrusioni polemiche sembrano quasi strumentali.
Buona Pasqua a tutti.
(E buona visione a chi ha un buon plasma!!!) :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picard
Probabilmente colpa l'assenza non ti sei accorto che molte delle cose che chiedi sono già state aggiunte nella nuova serie...
Citazione:
Originariamente scritto da Genio
@ Duke Fleed .....Il commento mi sembra molto pessimista...
......possiedi un plasma che è il modello base dell'anno scorso .....non capisco :confused:
Eh, magari fossi pessimista... :(
Quello che dite sui nuovi modelli è vero, ma vediamo di non dimenticarci che Panasonic "offre" (si fa per dire, visti i prezzi... :rolleyes: ) ora, e solo sui modelli di fascia medio/alta, quello che Samsung offre da più di un anno praticamente su tutti i loro prodotti, di ogni fascia.
Se ho comprato ora un modello relativamente vecchio di plasma Panasonic è solo perché, visto il recente problema sull'innalzamento del livello del nero (che Panasonic, come da loro stessi dichiarato, non considerano neppure tale, e che a quanto pare non hanno intenzione di affrontare seriamente neppure nelle serie 2010), in tutta onestà non me la sento di spendere ora più di un migliaio di euro per correre il rischio di ritrovarmi tra un anno con un display "slavato", e questo solo per avere, forse solo temporaneamente, un livello del nero leggermente inferiore, a fronte comunque di una maggiorazione di prezzo per delle caratteristiche tecniche (calibrazione, filtri, etc.) che ritengo "dovute", ma che Panasonic, invece, ci fa pagare come se fossero chissà che rivoluzione tecnologica.
Se, finalmente, fosse vero che Panasonic ha migliorato il processamento video sulle fonti SD (ma ho i miei dubbi che abbia fatto un lavoro eccelso quando leggo frasi come la seguente: "Film mode deinterlacing Failed 3:2/ 2:2 cadences in all resolutions", su HDTVtest.com... :rolleyes: ), non vedo perché strapparsi i capelli dalla gioia...ripeto, solo ora Panasonic sta offrendo qualcosa "in più", e ce lo fa pagare caro, dove quel "di più" è offerto con pari qualità (se non superiore) da altre case, a prezzi inferiori e già da molto tempo.
IMHO Panasonic può anche chiedere quello che chiede ora per i suoi plasma (gran bei televisori, soprattutto le ultime serie, tanto di cappello, e non lo dico con ironia), però la dichiarazione che ha fatto riguardo l'aumento del livello del nero a mio avviso è delirante, non lascia ben sperare, e mi sembra una gran presa in giro nei confronti di tutti gli appassionati.
Visto l'uso che faccio della TV (solo Blu-Ray e DVD upscalati a 1080p), al momento mi sembrava più sicuro minimizzare il rischio e aspettare gli sviluppi di quest'anno e di quello prossimo venturo. Il pannello dell'U10 è comunque ottimo (francamente nutro delle serie riserve sull'effettivo miglioramento ottenuto coi neoPDP e la differenza di prezzo coi modelli superiori a mio avviso è assolutamente ingiustificata...), "male" che vada mi prenderò a un prezzo decente un altro plasma Panasonic tra un paio d'anni (o quando comunque sarò certo al 100% che i neri non saranno lavati con la varechina dopo X ore d'utilizzo e quando il processore video e la calibrazione si saranno dimostrate all'altezza della concorrenza, e ad un prezzo abbordabile) e adibirò l'U10 al gaming ( :sbav: )... :D
Non so voi, ma io, francamente, pur continuando ad apprezzarne i prodotti, seppure con alcune riserve, come appassionato mi sento abbastanza preso in giro, per non dire tradito, dalla politica di Panasonic:
- mettono a repentaglio quello che forse è il più grande vantaggio che avevano nei confronti della concorrenza (il livello del nero), probabilmente per correre dietro al consumatore medio, per il quale "più luminoso = più bello" (i videofili ringraziano... :rolleyes: )
- su tale, IMHO gravissimo, problema rilasciano dichiarazioni assurde, fumose (qualcuno ha capito perché Panasonic abbia mai fatto questa brillante mossa, visto che va oltre ogni buon senso, almeno se qualcuno aspira ad avere un display di alta qualità??) e che non lasciano certo ben sperare per il futuro
- ci "regalano" solo ora, e solo sui modelli medio/alti, caratteristiche tecniche che nella concorrenza sono già consolidate da tempo, facendocele pagare come se fossero chissà che "premium"
Ripeto, nulla da eccepire sulla qualità dei plasma Panasonic (sennò sarei davvero fesso ad averne acquistato uno! :D ), però quest'anno non mi fiderei di spendere certe cifre per dei display che possono avere "le ore contate", e non me la sentirei proprio di consigliare ad un amico di acquistare ora un plasma Panasonic...
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
...Ho visto anche io l'U10 in azione e devo dire che è veramente penoso, rispetto agli altri di gamma superiore....
Infatti l'ho preso solo per il pannello, l'elettronica la escludo completamente perché fa davvero pietà... :D
Citazione:
...sotto l'aspetto definizione... definizione e qualità dell'immagine..guardando il tv frontalmente confrontando un plasma con i migliori led del momento..chi ha una definizione migliore??...
Come già spiegato da rosmarc, i plasma sono tuttora superiori agli LCD per quanto riguarda la definizione delle immagini in rapido movimento. E' vero che gli LCD possono sembrare più "razor", ma questo di solito avviene solo perché utilizzano dei filtri di trattamento dell'immagine che alterano in maniera artificiosa i bordi delle immagini, inspessendoli, anche se non si può negare che, per sua stessa natura, un display al plasma offra un'immagine un po' più morbida rispetto a un display LCD (de gustibus).
@ peppem
come ti hanno già suggerito, vai a vedere di persona e cerca di farlo nelle migliori condizioni possibili (l'ideale sarebbe se tu potessi vedere un buon plasma a casa di un amico/conoscente che già lo possiede). Nei centri commerciali i plasma fanno obiettivamente pena rispetto a un buon LCD, ma a casa, con un'illuminazione ambientale moderata, è tutta un'altra storia (se avessi dovuto basarmi su quello che vedevo nei centri commerciali, non avrei mai acquistato un plasma in vita mia).
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
Come vedi caro peppem, non ti ho convinto (te l'ho scritto alcuni post precedenti): => comprati un LCD e vai tranquillo.:D
no oktober io sono abbastanza convinto... però volevo chiarire alcuni punti..leggendo in giro ognuno tira l'acqua al proprio mulino come a voler giustificare il proprio acquisto..e posso anche capirlo... io so che i plasma sono superiori ma volevo capire se è una superiorità tangibile e visibile o leggerissima..e soprattuto se come definizione alcuno led battono i plasma...chiedere a chi li possiede è la miglior cosa....
io ormai sono tra 2 modelli....
sony ex700 40
panasonic 42 g20 o v20 (vediamo i prezzi :-) )
il prima mi sembrato uno dei migliori led del momento.
-
Citazione:
... volevo capire se è una superiorità tangibile e visibile o leggerissima..e soprattuto se come definizione alcuno led ...
Il plasma è superiore per la tridimensionalità e la naturalezza del colore (diciamo che la visione è più fedele a quella della pellicola originale)
L'lcd (led ovviamente) ti trasmette più brillantezza e luminosità.. ma è ovviemente meno naturale....
-
Citazione:
Eh, magari fossi pessimista... :(
Quello che dite sui nuovi modelli è vero, ma vediamo di non dimenticarci che Panasonic "offre" (si fa per dire, visti i prezzi... :rolleyes: ) ora, e solo sui modelli di fascia medio/alta, quello che Samsung offre da più di un anno praticamente su tutti i loro prodotti, di ogni fascia.
Boh sinceramente non capisco il senso del tuo discorso, tanto più che alla fine anche tu hai acquistato un Panasonic, per di più un modello base di cui sei anche soddisfatto. Secondo me non sei molto aggiornato sui prezzi, ad esempio un Samsung a LED come il 40B8000 con i 200 hz e senza local dimming, lo paghi ancora 2.000€, quando con esattamente la metà ci compri un G20, che gli è superiore e neppure di poco.
Citazione:
...Se, finalmente, fosse vero che Panasonic ha migliorato il processamento video sulle fonti SD (ma ho i miei dubbi che abbia fatto un lavoro eccelso quando leggo frasi come la seguente: "Film mode deinterlacing Failed 3:2/ 2:2 cadences in all resolutions", su HDTVtest.com...Visto l'uso che faccio della TV (solo Blu-Ray e DVD upscalati a 1080p)...
Allora a te del deinterlaccer proprio non te ne può fregare di meno, visto che neppure entra in funzione, mentre per lo scaler AVF dice "the scaling on the G20 is fantastic. The smallest details of SD sources are preserved and are presented on-screen without blurring or ringing. The resulting clarity is very close indeed to products using the high-end HQV scaling chip", che insomma non mi pare male e stiamo parlando di una tv che porti a casa con 1.000€.
Sono d'accordo con te sulla questione del nero, se fosse confermato che tutte le tv inesorabilmente andranno incontro ad un degrado simile sarebbe gravissimo, ma per fortuna ci sono ampie testimonianze, anche qui nel forum, di utenti con migliaia di ora all'attivo ed un nero ancora eccellente, quindi mi pare una questione ancora da chiarire.
Insomma davvero mi sembri molto pessimista, credo bisogni sempre inquadrare le cose nel contesto giusto, altrimenti anch'io avrei il dente avvelenato per aver pagato 1.400€ il mio PZ due anni fa.
-
Citazione:
@ peppem
come ti hanno già suggerito, vai a vedere di persona e cerca di farlo nelle migliori condizioni possibili (l'ideale sarebbe se tu potessi vedere un buon plasma a casa di un amico/conoscente che già lo possiede). Nei centri commerciali i plasma fanno obiettivamente pena rispetto a un buon LCD, ma a casa, con un'illuminazione ambientale moderata, è tutta un'altra storia (se avessi dovuto basarmi su quello che vedevo nei centri commerciali, non avrei mai acquistato un plasma in vita mia).
duke tu mi confermi una mia personale impressione ... quella che tu chiami immagine più morbida io la traduco in immagine meno definita..o più che altro no meno definita ma che sembra meno definita..invece gli lcd usando un impostazione più forte sembra a molte più persone più definita..sinceramente da questa impressione anche a me..da qui le mie domande....
mah che gente esperta come voi ha scelto il plasma mi fa capire la superiorità di quest'ultimo... anche se leggendo in giro molti dicono che alcuni difendono il plasma per partito preso. ma non penso sia il vostro caso... concludo che l'unico modo per capire è provare... ho avuto u lcd ora penso comprerò uno dei migliori plasma in commercio e in futuro vedrò... :-)
-
vabbeh dai facciamo cosi': jam session a casa mia.
ingresso 50 Euro e vi godete il mio 42G20.
alla fine saprete cosa comperare.
io, con i soldi fatti, vado a comperarmi pure il 46 e il 50 e ne metto uno per stanza...:D
in SD, continuo a dirlo, lo scaling è strepitoso.
tanto per darvi un esempio, la ps3 è ritenuta uno dei migliori upscaler per i dvd. ebbene, ho disabilitato l'upscaling della ps3 perchè mi sembra che quello del pana faccia un lavoro migliore....mi sembra piu' "pulito"
-
io invece avendo superato le 2000 ore (letto 2187 ore per la precisione alcuni giorni addietro) col mio 42V10* a questo punto, non avendo mai notato ad occhio queste oscillazioni del nero, chiedo lumi su chi bisogna contattare o cosa bisogna fare per dare un valore analitico alle mie sensazioni...
*appartiene alla serie 2009 ma anche nella serie 2010 dovrebbe esserci una versione migliorata dello stesso circuito incriminato di far alzare il livello del nero
-
non analizzare nulla e vivi felice ! :D
che qui siamo tutti matti...;)