Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lello4ever
strano, era perfetta la visione, ero sicuro fosse hd
ma dai...possibile che ancora non distinguete un upscaling da un HD nativo??
la partita era upscalata e pure male! non basta un po di definizione in piu,mancava tutto il dettaglio che c'è in un vero HD!
Citazione:
Originariamente scritto da Magnus
Mercoledì 2 febbraio alle ore 21.10 dovrebbero trasmettere il film "The Millionaire" in HD nativo
finalmente qualche film in HD...
-
Citazione:
Originariamente scritto da alert
finalmente qualche film in HD...
Sarei curioso di capire quale tipo di master viene usato per i film.. cioé:
viene usato un bluray? viene usato materiale digitale generico fornito dal produttore? perché un conto sono le trasmissioni in diretta, in cui hai un flusso di dati che poi ogni fornitore di servizi (per conto del canale TV) ti gira e poi la RAI (nel nostro caso) codifica come meglio crede (SD, HD etc..) e qui.. il flusso di dati primario arriva da una fonte diretta e l'operatore effettua la codifica.. ma per i film? il materiale primario non credo siano nastri (ho visto come lavorano in una televisione commerciale, e riversano tutto ciò che è analogico, in digitale, per poter aggiungere effetti, info, loghi etc etc) ma se si tratta di materiale in HD.. che fanno? consegnano dei file grezzi in HD? dei bluray? li rippano? la mia è solo curiosità.. anche per capire se e come devono poi ricodificarli per trasmetterli a 1080i e non a 1080p.
-
Citazione:
Originariamente scritto da keyfaiv
Sarei curioso di capire quale tipo di master viene usato per i film.. cioé: viene usato un bluray?
No, un bluray è tutto tranne che un master broadcast. I master HD sono su HdCam-SR, sono master con bitrate video di 440 Mbit/s (con la possibilità di raggiungere anche gli 880 Mbit/s) con campionamento a 10 bit 4:4:4 oppure 4:2:2
-
i vecchi nastri sono il supporto migliore ancora oggi ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
I master HD sono su HdCam-SR
Grazie per l'info.. quindi c'è abbastanza margine per lavorare sulla codifica per la trasmissione.. è per questo che alcuni film, pur essendo in HD, danno impressioni diverse (nel senso che alcuni sembrano vedersi meglio di altri, pur essendo tutti in HD)?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
No, un bluray è tutto tranne che un master broadcast. I master HD sono su HdCam-SR, sono master con bitrate video di 440 Mbit/s (con la possibilità di raggiungere anche gli 880 Mbit/s) con campionamento a 10 bit 4:4:4 oppure 4:2:2
scusate l'ignoranza ma se i master dei film recenti sono in hd pewrchè li mandano ancora in sd? trasmettere in hd ha un costo maggiore?
-
tutte le pellicole,anche di sessanta anni fa,sono potenzialmente in alta definizione!
in fase di acquisto hai sempre a disposizione due tipi di master,e le tv solitamente acquistano i diritti di trasmissione sd,meno costosi e visibili a tutti indistintamente.
La rai ha fatto uno sforzo con i recenti film disney in HD e con il prossimo "the millionaire"; ma essendo servizio pubblico è il minimo che puo fare!
-
Oltre che eventuali listini diversi fra l'ottenere un master HD e un master SD c'è anche da considerare che le emittenti sono pochi anni che acquisiscono master HD (per quelle che hanno iniziato a farlo); anche costassero zero centesimi in più, l'acquisizione di master HD c'è da una decina di anni circa (negli Usa, figuriamoci in Europa), contro decenni e decenni e decenni di creazione di archivi acquisiti a comporre le library di mezzo mondo
-
Un servizio pubblico DECENTE (vedi altri paesi europei) dovrebbe già avere una DISCRETA library in HD...
La RAI che esegue "test" di HD (nel 2011 !) può dire di essere al passo coi tempi quanto a numero di master HD?
E poi vorrei sapere una cosa... Ma i broadcaster nostrani non sono più nelle condizioni d ricavare un master HD in autonomia partendo da una pellicola, un interpositivo, etc. ?
Devono per forza riceverlo dalle case cinematografiche?
-
Sull'ultima domanda, assolutamente no: ci mancherebbe che fossero i broadcaster a fare le operazioni di riversamento ed eventuale restauro dei film (magari partecipano con delle quote alle operazioni di restauro, come fa Sky per alcuni film d'autore con la cineteca di Bologna, ma quello è un altro discorso).
I broadcaster pagano alle major i diritti per i film, e quelli procurano i master alle tv.
Sul resto, non posso che essere d'accordo con te: il fatto che RAI HD trasmetta i film (e magari anche le fiction) in HD nativo dovrebbe essere la regola, non l'eccezione talmente rara da dover essere sottolineata mediante comunicati stampa (come nel caso dei classici Disney e di The Millionaire). E' comunque un primo passo - si spera - verso la normalità. :rolleyes:
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da luke66
Ma i broadcaster nostrani non sono più nelle condizioni d ricavare un master HD in autonomia partendo da una pellicola, un interpositivo, etc. ?
Devono per forza riceverlo dalle case cinematografiche?
Per farlo in autonomia dovrebbero comunque chiedere il film alle case cinematografiche, quindi sarebbe decisamente complicato, un film che gira per il mondo per farlo riversare in autonomia dalle emittenti... uno scenario impossibile che oltre all'impossibile non porterebbe poi necessariamente un incremento qualitativo. Quindi logisticamente irrealizzabile e se mai ipoteticamente potesse accadere non porterebbe a nessun vantaggio
-
tecnicamente parlando, come vi è parso "The millionaire" in HD?
Secondo me si sarebbe potuto fare di meglio, non ho visto tutta la differenza di dettaglio che mi sarei aspettato dalla versione SD ed entrambe avevano qualcosa che non andava sui livelli più scuri. Non ho visto la versione BD quindi non potrei giudicare in quel senso
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
tecnicamente parlando, come vi è parso "The millionaire" in HD?
Anch'io avevo aspettattive più alte, sarà forse che l'ultimo hd nativo che ho visto su RaiHd è stato il concerto del primo dell'anno dalla Fenice, dove la qualità video ha toccato livelli veramente altissimi, e quindi anche ieri sera mi aspettavo qualcosina di meglio.
Siamo cmq a livelli di tutto rispetto in considerazione di quello a cui ci aveva abituato mamma Rai negli anni precedenti :D
Sicuramente più bassi rispetto ad un buon BD, cmq in linea con le migliori trasmissioni hd via etere a cui ci hanno abituato i nostri broadcaster di pay-tv, o perlomeno questa è stata la mia percezione ;)
Ciao.
-
Visto in parte anche io ieri sera, dopo un po' purtroppo il segnale ha cominciato a fare le bizze ed è diventato inguardabile. Comunque per quel che ho visto concordo con Stefano5, tutto nella media, a parte i neri che mi sembravano veramente troppo alti, chi ha il BD può per caso dire se è proprio una scelta a livello di fotografia o se era un problema soltanto di rai hd?
-
Ho il BD e confermo che il problema non è stato della RAI. Le scelte registiche non hanno sicuramente permesso di far percepire un netto stacco rispetto al DVD, resta comunque ben inteso che la qualità complessiva è buona e l'alta definizione si vede tutta.