W Epson :yeah: !!
Visualizzazione Stampabile
W Epson :yeah: !!
ciao ragazzi,
mentre mi è arrivato un nuovo vpr tw2000 dall'incredibbile assistenza epson (al 'vecchio' tw2000 si era presentato un 'problemino'), ho fatto un paio di domande sulla taratura del gamma in modo 'personalizzato'; ecco la risposta da una sempre più cortese Ghi Maria Josè:
"I nove punti di calibrazione della correzione gamma personalizzata corrispondono a:
Tonalità colore 1: 10 IRE
Tonalità colore 2: 20 IRE
Tonalità colore 3: 30 IRE
Tonalità colore 4: 40 IRE
Tonalità colore 5: 50 IRE
Tonalità colore 6: 60 IRE
Tonalità colore 7: 70 IRE
Tonalità colore 8: 80 IRE
Tonalità colore 9: 90 IRE
Non vengono riportati i punti di calibrazione 0 IRE e 100 IRE, perchè questi corrispondono, rispettivamente, il primo alla regolazione della luminosità ed il secondo alla regolazione del contrasto.
Durante un processo di calibrazione queste due regolazioni dovrebbero essere fatte per prime, e non più modificate durante la fase di regolazione degli altri punti di calibrazione.
Se i punti di calibrazione 0 IRE o 100 IRE vengono successivamente modificati tutto il processo di calibrazione deve ricominciare.
Il videoproiettore Epson EMP-TW2000 è certificato ISF (Imaging Science Foundation), il che significa non solo la presenza di calibrazioni preimpostate direttamente da ISF ma anche la possibilità di calibrare successivamente il videoproiettore seguendo il metodo determinato da questo standard, che, già molto diffuso ed apprezzato negli Stati Uniti, sta cominciando a prendere piede anche in Europa ed in Italia e costituisce una base di riferimento per tutti gli esperti del settore.
Con i miei più cordiali saluti.
Maria Josè Ghi"
saluti gil
Gil non ho capito..come dobbiamo settarlo il gamma?:confused:
@pannoc:
la mia richiesta all'epson non era su come settare il gamma (anche perchè ci sono gli strumenti apposta per poterlo fare)!
La mia invece era una richiesta sul perchè nel 'gamma personalizzato' ci fossero solo 9 punti di controllo anzichè 10 ,visto che qs. punti di controllo sono in riferimento ai 10-20-30 ire fino ad arrivare ai 100 ire (che,contando bene, sarebbero 10 punti di controllo in luogo dei 9 presenti nel menù dell'epson).
La risposta dall'assistenza epson sul perchè ci fossero solo 9 punti di controllo quindi è stata: O ire è la reg della luminosità ,100 ire quella della contrasto (quindi non son presenti nella reg del gamma personalizzato) e i parametri da 10 ire a 90 ire si regolano nei 9 punti di controllo del suddetto 'gamma personalizzato'.
Perlomeno, se uno deve tarare il vpr con strumentazione apposita,adesso sà dove andare a parare!!!!
saluti gil
Purtroppo nella pratica non è proprio così: la corrispondenza è approssimativa. ad esempio la prima regolazione modifica anche il nero, l'ultima anche il bianco.
Verificarlo non è difficile, infatti esistono due possibilità per la regolazione del gamma, tramite grafico o scegliendo un livello proiettato a schermo, con una specie di cursore.
beh, con una sonda e software apposito ,una volta saputo a cosa corrispondono i 9 punti di controllo, non dovrebbe essere difficile raggiungere un buon setup tramite la regolazione grafica!!!
E' chiaro che ,se non si dispone di sonda e relativo software, è meglio lasciar perdere la regolazione del gamma personalizzato!
QUI ci sono le regolazioni del mio vpr; nel mio ambiente ho raggiunto un buon risultato. Fatemi sapere come vi trovate.
saluti gil
Avendo fatto una ricerca nella discussione, non mi sembra altri abbiano avuto lo stesso problema, ma forse qualche suggerimento potreste darmelo :D
Situazione: installazione del tw2000 al posto di un precedente VPR (dove tutto funzionava alla perfezione). Tutti i collegamenti identici. Collegato HDMI (all'Hdmi 1) e component, il tutto attraverso ampli denon.
Fonti collegate PS3 hdmi, decoder satellitare hdmi, lettore dvd component, hd multimediale component e altre. Tutti gli apparecchi collegati (tranne la ps3) sono collegati con cavo ottico per l'audio.
Problema: nun se sente.:D
Niente.
Se accendo l'impianto senza vpr si sentono tutte le fonti (in effetti prima funzionava tutto).
Se accendo il vpr non si sente niente.
A intuito è un problemo di veicolo dei dati audio sull'hdmi, ma come aggirarlo? Ovviamente tutti i settaggi audio nell'ampli sono fatti e corretti (ripeto senza accendere il vpr funziona tutto).
Aiutateme...:D
@er piega
hai settato hdmi audio su off nell'ampli???
ciao
siva:)
Grazie per la tua risposta.
L'ampli è un denon 3806. Ora verifico. Il fatto è che comunque con il vecchio vpr e la stessa configurazione funzionava tutto.:confused:
Ops!...la mia risposta era in relazione col 905 che hai in firma!?!? :confused:Citazione:
Originariamente scritto da erpiega
non rimane che ricontrollare le impostazioni del Denon.
ciao
siva:)
salute a tutti!dopo un anno ad aspettare il plasma giusto,visto che guarderò da oltre 3 metri ho deciso di lanciarmi nel mondo della videoproiezione.volevo spendere intorno alle 2000 euro e posso mettere il proiettore a circa 3,5mt dalla parete,forse qualcosa in +.ero indirizzato su:mitsubushi hc4900,panasonic 2000 o epson tw1000(2000?).consigli?grazie e scusate il disturbo.accetto consigli e insulti da tutti,tanto sono novello!;)
Perchè mai insulti? Tranquillo, nessun insulto, il regolamento non lo permette :D
Scherzi a parte, se guardi soprattutto dvd e/BD ed hai la possibilità di oscurare bene la stanza il videoproiettore è il massimo. Con le altre trasmissioni (tv standard, sky standard def) in media fanno abbastanza pena tutti: lcd, plasma, vpr, quindinon mi porrei tanti problemi in tal senso.
Tra i modelli citati da te starei sul panasonic 2000 o sull'epson 2000, uno schermo con base di 2 metri circa potrebbe andare più che bene.
Dubito che riuscirai a vederli dal vivo insieme, ma se riesci ad andare a casa di qualche amico del forum od in negozio ti fai un'idea delle potenzialità.
Ricordati poi che un vpr richiede un impianto audio adeguato. A quel punto hai il vero cinema in casa :)
Salve sono un felice possessore di un tw 700 e avrei la possibilità di prendere a buon prezzo un tw 2000 ma sono un pelo scettico sulla resa di sky sd e hd dato che il mio utilizzo principale è il satellite e poi possiedo un popcorn hour.
Grazie in anticipo.
Per i mod:
Questa e' la sezione sbagliata per il tw2000...e' un lcd...non un lcos..;)
Ciao e grazie.
salve ragazzi sono ignorantissimo in meteria,e sono parecchio attratto dai videoproiettori soprattutto il tw2000,x l'elevato contrasto,assistenza garanzia ecc... ma volevo chiedervi la differenza o megli se conoscete un sito che spiega bene le differenza tra vpr lcd lcos dlp,pregi e difetti