Visualizzazione Stampabile
-
@cesano
Sarà la tarda ora ma non mi è ancora chiaro .....
Sorgente PS3 a 1080p24 con firm 1.8_
VPR1 Mitsu 5000
VPR2 EPSON 1000
Collegamento diretto vero?
Entrambi i VPR "alimentati" direttamente a 1080p24 (solo per vedere come si comportano con questo segnale nativamente e senza interposizione di processori che possono modificare/inficiare ilrisultato della prova)
Quale dei due VPR manifestava maggiormente problemi di fluidità dell' immagine ?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da cesano
è quello che è stato fatto.......
abbiamo atteso che anche la Ps3 uscisse a24 per far la prova (il firm era l'1,80)
secondo quanto detto a quel punto il 5000 ci dava i 48 e il 1000 i 60.....
Cesano chiedo scusa...ma e' impossibile che il 1000 ti dava 60hz!!!!!!!!!
Con il 24p attivato della ps3 il tw1000 segnala 23,9 hz!!!
Ma che cavolo di prova avete fatto????
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Penso che si riferisca al segnale in uscita dal VPR, anche se non è possibile vederlo da nessuna parte...
Hanno usato il C2 perchè è dotato di più uscite HDMI e permette quindi di alimentare diversi display con lo stesso segnale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Penso che si riferisca al segnale in uscita dal VPR, anche se non è possibile vederlo da nessuna parte...
Appunto..:rolleyes:
-
Citazione:
@ pannoc
Yes....ed è quello che gli arriva....ho detto a 60 perchè è quello che fa lui se gli mandi il 24, come ribadisce anche Cobracalde, lo so che il 60 non si vede da nessuna parte.
@ revenge,
con interposto il C2 in passtrought, per ( come fa rilevare Cobracalde :D )
il fatto che avendo più uscite hdmi fai il confronto senza "stacca/attacca......";) a mò di svitch
comunque a fine prova ce ne siamo andati come eravamo venuti, siamo lì
tra i due, unica differenza ripeto, sullo scroll dei titoli di coda, più fluidi nel Mitsu, (ma da lì a buttare l'Epson........),
saluti
-
Intanto ieri sera ho visto "Ghost Rider" in BRD. Approfittando anche del livello mediocre del film ho cercato di fare caso ai microscatti...
Boh... mancavano forse dei bei panning lunghi per soddisfare la mia bramosia di difetti... :D
Forse la fluidità non è la stessa dei DVD... forse ho avuto la sensazione di qualche frame perso... forse.... :D
-
Pannoc, cercherò di essere chiaro:
Il mio Mitsu con PS3 (firmware 1.90, con l'1.81 mi scattava un pò, ma già con l'1.82 non scattava più) diretta a 24p nel Mitsu non scatta, è fluida.
Non mi sembra tanto difficile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nightfuel
Il mio Mitsu con PS3 (firmware 1.90, con l'1.81 mi scattava un pò, ma già con l'1.82 non scattava più) diretta a 24p nel Mitsu non scatta, è fluida.
Non mi sembra tanto difficile.
Io e' da tre giorni che dico questo.
Se ti rileggi i miei post e quelli degli altri, capirai che quello che chiediamo noi e':
IL TW1000 CON COLLEGAMENTO DIRETTO 24p E' FLUIDO COME IL MITSU?????????
La avete fatta questa prova o l'avete fatta solo con il processore video esterno???
Perche' se l'avete fatta solo con il processore che splittava non e' una prova veritiera. (come dice anche Revenge)
Cesano dice che sono uguali o comunque poco differenti, ma questa cosa non e' molto chiara.
Penso che non sia difficile anche per te rispondere a questa domanda.
-
Forse mi è sfuggito qualcosa, io non ho fatto nessuna comparativa, ho solo il Mitsu.
:confused: :confused:
-
Allora mi sa che non avevo capito una mazza..
Credevo che anche tu, come cesano, avessi fatto la comparativa.
Vado a letto che e' meglio...
-
Che confusione!
Allora, cerchiamo di riordinare le idee.
1- Nè la Epson nè la Mitsubishi dichiarano nelle specifiche tecniche come venga trattato il segnale in ingresso 1080p24Hz. Non parlo solo delle specifiche che si possono leggere nella presentazione del prodotto ma mi riferisco anche ad eventuali risposte a quesiti posti da utenti, prove di laboratorio effettuate da riviste specializzate, ecc.
In sostanza non sembra che esistano documenti che consentano di affermare , sulla carta, se uno dei due sia in grado di portare i 24Hz in ingresso a 48 o a 72Hz o se entrambi si limitino ad effettuare il pulldown 3:2 a 60Hz..
2- In assenza di dati ufficiali, l'unica cosa che noi comuni mortali possiamo fare per chiarire quale dei due sia in grado di eliminare i famosi microscatti dovuti al pulldown è una "prova sul campo" con confronto diretto tra i due VPR che trasmettono lo stesso segnale a 1080p24.
3- L'unico che ha fatto ciò è Cesano ( e ospiti ) il quale afferma di non aver riscontrato differenze tra i due durante la visione di sequenze cinematografiche e di aver notato un comportamento leggermente migliore del Mitsubishi solo durante lo scroll dei titoli di coda ( non mi sembra onestamente una tragedia).
4- Tutti gli altri che hanno riportato le loro impressioni hanno potuto giudicare il comportamento soltanto del proprio VPR. Ora, sappiamo tutti che la percezione dei microscatti è un fenomeno molto soggettivo. Non ritenete che queste valutazioni "singole" possano essere un pò falsate se, ad esempio, il proprietario del VPR "A" è molto sensibile al fenomeno ed il proprietario del VPR "B" lo è molto poco? Naturalmente , se tutti o quasi tutti i possessori del VPR "A" lamentano il difetto e tutti o quasi tutti i possessori del VPR "B" non lo percepiscono, allora il dato acquisisce significatività statistica.
In conclusione : se qualcuno possiede documenti ufficiali circa le caratteristiche tecniche dei due VPR le pubblichi sul forum e facciamola finita. Altrimenti se vogliamo basarci sulle prove di visione, facciamole con un metodo che consenta di trarre conclusioni oggettive.
Evitiamo se possibile la caccia alle streghe....
-
Citazione:
Originariamente scritto da peltor
Allora, cerchiamo di riordinare le idee.
1- Nè la Epson nè la Mitsubishi dichiarano nelle specifiche tecniche come venga trattato il segnale in ingresso 1080p24Hz. Non parlo solo delle specifiche che si possono leggere nella presentazione del prodotto ma mi riferisco anche ad eventuali risposte a quesiti posti da utenti, prove di laboratorio effettuate da riviste specializzate, ecc.
In sostanza non sembra che esistano documenti che consentano di affermare , sulla carta, se uno dei due sia in grado di portare i 24Hz in ingresso a 48 o a 72Hz o se entrambi si limitino ad effettuare il pulldown 3:2 a 60Hz..
..
Peltor guarda che ti sbagli...
In numerosi forum stranieri, la stessa EPSON ha risposto agli utenti che il tw1000 fa' il PULL-DOWN con segnali a 24 hz e li trasforma in 60 hz.
Quindi il pull-down lo fa'....questo e' poco ma sicuro.
Per il mitsu non so se ci sia qualche dichiarazione ufficiale della MITSUBISHI sui 48 hz...
Per il resto ti do' pienamente ragione.
Ciao.
-
Vedi Pannoc , io sono convinto ( naturalmente posso sbagliarmi ) che entrambi i VPR operino il pulldown a 60Hz, perchè i pochi marchi che producono apparecchi che trattano il segnale a multipli di 24 ( vedi ad esempio i plasma Pioneer ) lo dichiarano esplicitamente nelle specifiche tecniche in quanto è un dato importante che può orientare la scelta dell'appassionato e non c'è alcun interesse ad ometterlo. Quando ho scritto che non risultano esistere dati ufficiali mi riferivo soprattutto al Mitsubishi che , a detta di alcuni, parrebbe immune dai microscatti. L'ammisione da parte della Epson la conoscevo perchè ne avevi già parlato tu. Io per ora resto del parere che ad essere immuni dai microscatti non siano tanto questi due VPR ma piuttosto alcuni dei loro proprietari ( e sono contento di appartenere anch'io alla categoria degli ... iposensibili ).
-
Allora ragazzi..dato che questa storia mi sta snervando....vi posto la lista COMPLETA di tutti i VPR/DISPLAY CHE GESTISCONO BENE I 24 HZ (cioe' li trasformano a 48, 72,96,120 hz..)
La lista e' aggiornata a Gennaio 2007.
Il sito e' attendibilissimo e basato su un 90% sui manuali dei produttori e siti e 10% su informazioni reperite in giornali del settore:
http://forum.blu-ray.com/showpost.ph...58&postcount=1
Equi riporto la lista dei vpr che gestiscono BENE i 24 hz (c'e' scritto anche in quanti hz li trasformano):
1. Sony SXRD 1080P Front Projector VPL-VW50 (Projection Picture Size: 40" to 300" measured diagonally) (96Hz)
2 .JVC DLA-HD1 Front Projector (96Hz refresh rate for 1080P/24) 60HZ sources are refreshed at 120HZ
3. DreamVision (model Dreambee) (48Hz)
4.Optoma HD81 Single Chip DLP front projector (48 Hz)
5. PANASONIC PT-AE1000U LCD Front projector
6. Mitsubishi HC5000 1080P LCD Front Projector (Projection Picture Size: 50" to 300" measured diagonally) (48Hz)
7.. Project design model three 1080P DLP Front Project (Page 94 March 2007 Perfect Vision magazine) 1080P/24 support $24,495, lamp replacement $599 every 2000-4000 hours. Screen size 30”-955”.
Come vedete c'e' il mitsu, ma non l'epson...:rolleyes:
E per esagerare ho spedito un Private Message all'utente Actarusfleed, che sarebbe l'amico con cui Cesano ha fatto le comparative (spero:rolleyes: ), pregandolo di intervenire su questo thread ed esprimere un suo giudizio su quello che ha visto....;)
Dato che lo stesso Cesano dice di non essere attendibile sul problema "microscatti"...
MIO PARERE PERSONALE:
Per me l'epson fa' il pull-down quindi scatta.
Il mitsu invece non lo fa' e trasforma in 48 hz ed e' fluido.
Ciao.
-
Citazione:
...Per me l'epson fa' il pull-down quindi scatta.
Il mitsu invece non lo fa' e trasforma in 48 hz ed e' fluido.
...
Bene, e allora ?
Ale