Visualizzazione Stampabile
-
Ti correggo KTM ...:D:D (almeno in questo campo...) perchè in realtà tu stai calibrando il radiance e non la sorgente che poi userai... e quindi finito il tuo procedimento DEVI (:D) ASSOLUTAMENTE andare di "ricalibrazione fine" con pattern generati dalla sorgente (a desempio io calibro il BR e il Popcorn)
Certo che la base sarà molto buona è quindi si tratterà solo di piccoli aggiustamenti: ma almeno sul gamma e scala dei grici mi sembra corretto farlo.
Anche io sono daccordo che è assolutamente necessaria una pre-taratura con i comandi del proiettore visto che questo permetterà al radiance (ed eventualmente all'auto-cal) di lavorare su una base più corretta con interventi meno estremizzati. Ancor più che i comandi interni lavorano (in parte) direttamente sull'elettronica del proiettore e quindi (in teoria :D) in maniera più precisa e sinergica
-
tendenzialmente faccio come fai tu Airgigio, lavora molto il lumagen su cms e gamma mentre da vpr in fase pre-calibrazione regolo luminosità, contrasto, e punto del bianco a 65000k... (sharpeness e dettaglio sono a zero sul vpr)
Come patterns uso sempre quelli del lumagen, avevo provato a usarne altri, facendoli partire dall'oppo ma il risultato era per me peggiorativo oltre che tutta la procedura diveniva molto più snervante e lunga...
Quello che non riesco a fare, e usare i pattern del lumagen a schermo pieno... Quando parte l'ordine dal calman, il radiance visualizza il pattern corretto, ma è centrato quindi a dimensioni ridotte...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
AirGigio
Ti correggo KTM ...:D:D (almeno in questo campo...) perchè in realtà tu stai calibrando il radiance e non la sorgente che poi userai... e quindi finito il tuo procedimento DEVI (:D) ASSOLUTAMENTE andare di "ricalibrazione fine" con pattern generati dalla sorgente (a desempio io calibro il BR e il Popcorn)
Certo che la base sarà molto ..........[CUT]
Gigio lo so che questa è la prassi... :) Ho anche specificato che quella leccata si traduce in aggiustamenti trascurabili se il lettore non è una ciofeca o esegue processamenti non previsti, il mitico Ferdy mi scomunicherà per questo .. Propongo una prova in cieco fra le due... :D Scherzo!!!
-
Citazione:
new77
tendenzialmente faccio come fai tu Airgigio, lavora molto il lumagen su cms e gamma mentre da vpr in fase pre-calibrazione regolo luminosità, contrasto, e punto del bianco a 65000k... (sharpeness e dettaglio sono a zero sul vpr)
Come patterns uso sempre quelli del lumagen, avevo provato a usarne altri, facendoli partire dall'oppo ma il risultato er..........[CUT]
Il risultato sarà analogo al mio, anche tu facendo così "calibri" il Radiance.
-
Mi sembra che basti un tasto (se ricordo bene il 4... oppure prova altri numeri) per averli a schermo pieno (se fai una ricerc era stata una mia vecchia domanda....)
-
Anche io uso i pattern solo al centro dello schermo, il Calman li lancia così. In una stanza completamente oscurata dovrebbe cambiare poco ma in un ambiente living la luce spuria delle pareti nei pattern sopra ai 50 IRE dovrebbe sporcare in modo non trascurabile la rilevazione, o no? Questa è una cosa che mi piacerebbe approfondire.. Chi sa spari la sua!!! Questo argomento mi interessa assai..
-
il tasto è il 4, ma con calman non cambia nulla.... Adesso ho aggiornato il firmware del rad, appena mi montano le pietre scure rifaccio la calibrazione e vedrò se riesco a farli partire a schermo pieno... Cmq con la sonda a 30 cm, come dice giustamente KTM, non credo cambi molto... almeno spero....
-
Dovrebbe cambiare invece non solo teoricamente, quando gli spari 25/30 candele mq a 80/90 IRE la differenza di luce spuria che torna sul telo non è affatto trascurabile.. Il rilevamento è certamente migliore e più affidabile a schermo ridotto ai fini del rilevamento in se ma di fatto è meno corretta. Una cosa comunque vi chiedo? Guardando un filmato difficilmente, oppure non frequentemente, guardiamo una videata completamente chiara a 80 IRE e quindi è meglio avere una misurazione più corretta a schermo ridotto oppure una misura meno precisa e più "riverberata" dovuta alla luce spuria alle alte luci, a mio avviso entrambe hanno delle imprecisioni, o mi sbaglio?
-
Ovviamente mi riferivo a una stanza oscurata, in una stanza living, senza nessun accorgimento, immagino che le riflessioni diano molto fastidio... Cmq se provi a mettere i patterns dal lumagen e schiacci il numero 4, vedrai che gli stessi vengono visualizzati a schermo pieno, ma se hai il calman collegato al lumagen restano a schermo ridotto! :confused:
La prova è stata fatta con calman v 4.2 e il firmware 110111 del lumagen... Ora avendo calman 4.6.2 e il firmware 050312 forse funzionerà tutto regolarmente...
-
Nuovo firmware beta per il lumagen! Da ieri anche io ho calman v5 non vedo l'ora di testarlo...
-
Ieri sera c'ho giocato per due orette... La grafica è una figata è molto più intuitivo e vederlo lavorare provoca libidine... :)
Ho usato solo l'autocal della scala dei grigi per adesso e niente Gamut, penso si debba attivare il pulsante, non sono riuscito a trovare la pagina dei workflow specifico del Radiance però, sicuramente c'è, se ho tempo proverò stasera ancora, comunque è un'altra storia rispetto al Calman 4. Per eseguire l'autocal si 21 punti derlla scala dei grigi ha impiegato 10 minuti e 40 secondi, alla fine c'è una finestra che lo comunica... :)
Ho finito alle 2:30 e ho visto che era uscita un'altra Beta del Radiance, in effetti questa beta è ancora molto instabile, alla fine della calibrazione per una volta mi ha creato dei problemi a video e ho dovuto riaccendere e ripetere tutto, ci vuole pazienza...
-
Io ci andrei tranquillo con i firmware Beta dato che si sussegguono a ritmi vertiginosi :D
Domandone: come si procede con un hard reset del Lumagen? Qualcuno lo ha mai fatto?
-
Giusto,infatti io aspetterei 15 giorni, giusto per installare un firmware stabile e non una serie infinita di fix e beta a raffica .
Dal punto di vista della correttezza ,mi verrebbe da dire che la sonda dovrebbe rilevare i pattern esattamente nella condizione in cui noi andremo a visionare il film,che non e' certamente quella con il pattern centrale a mo' di francobollo.
E' vero che con il pattern piccolo le riflessioni rompono meno le scatole alla sonda,ma non e' quella la reale condizione che avremo noi durante la visione.
Imho il pattern va calibrato a schermo intero.;)
-
Citazione:
AirGigio
in realtà tu stai calibrando il radiance e non la sorgente che poi userai... e quindi finito il tuo procedimento DEVI (:D) ASSOLUTAMENTE andare di "ricalibrazione fine" con pattern generati dalla sorgente (ad esempio io calibro il BR e il Popcorn)
Perfetto nonchè esatto!
La calibrazione va fatta sull'intera catena, anche la sorgente influisce sulla linearità del segnale video in uscita e può metterci del suo, poco o tanto che sia non importa, ma se stiamo impiegando tempo (oltre che soldi) per tarare il nostro vpr/TV vuol dire che teniamo molto anche ai particolari.
Questo purtroppo non è possibile per i segnali DTT/Sat, ma considerata la scarsa qualità originale si può perdonare ed accettare l'imprecisione che ne conseguirà (esistono comunque i generatori di segnale :D).
Ciao
-
SU vpr DEVE essere usato il pattern a schemro intero. Quello window è solo per la calibrazione su tv con la sonda attaccata allo schermo.