Visualizzazione Stampabile
-
Ieri ho noleggiato Dunkirk su Apple TV in 4k per scoprire poi che era disponibile anche sull'ondemand di Sky e allora ho aperto un confronto. A parte lo scarto qualitativo dovuto alla risoluzione e al bitrate, in alcune scene di volo aereo, indipendentemente dalle impostazioni del motion, gli aeroplani che sfrecciavano nei cieli si scontornavano fino quasi a sdoppiarsi. Per il resto del film nessun artefatto e nella versione in 4k immagini lodevoli. Così, per dire.
Mi ricordo che quando avevo il vecchio Samsung, un top di gamma full HD in cui il motion era ancora della vecchia scuola, utilizzavo l'impostazione predefinita "clear" che ammorbidiva un po' i 24p senza degenerare nell'effetto soap opera. Ma se provavo a modificare manualmente i valori si presentavano microscatti che rovinano completamente l'esperienza visiva. Quindi, alla fine, l'attuale motion plus nonostante la deriva degli artefatti lo preferisco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
boscacci
Alla faccia di tutte le review "eccezionali" del Q900TS ;)
-
Beh...Fomo a me piace... però ricordo che io stesso avrei incendiato il mio q90r quando lo presi,salvo ricredermi al secondo aggiornamento firmware che lo fece diventare un altro TV di cui ad oggi sono pienamente soddisfatto tranne che per il polliciaggio.Ma sbagliai io a prendere il taglio da 55.
-
Citazione:
Fabietto27
Beh...Fomo a me piace... però ricordo che io stesso avrei incendiato il mio q90r quando lo presi,salvo ricredermi al secondo aggiornamento firmware che lo fece diventare un altro TV di cui ad oggi sono pienamente soddisfatto tranne che per il polliciaggio.Ma sbagliai io a prendere il taglio da 55.
Per curiosità, quali miglioramenti hai notato con il secondo firmware?
Anch'io ho il 55 pollici e dalla distanza di 1,90m non sento il bisogno di una cornice più ampia.
-
Io con il 7000 in firma usavo spesso il Lineare che era bello spinto, eppure mai nessun sdoppiamento o vibrazione. Era meglio quand'era peggio:)
-
Citazione:
flashino
Per curiosità, quali miglioramenti hai notato con il secondo firmware?
Anch'io ho il 55 pollici e dalla distanza di 1,90m non sento il bisogno di una cornice più ampia.
Vai alle pagine di maggio 2019 di questo thread e trovi tutti i benefici dal firmware 1066 che ha cambialo la vita a
questo TV.Io sono a circa 3.80 metri.
-
scusate ma.....volete far credere che in determinate situazioni si comporta meglio il mio lcd sony di dieci anni fa ...rispetto al q90r?? cioé non ho miglioramenti palesi a prescindere?? (parlo di sorgenti sd e hd ...non 4k
-
Non lo so, però sul 4k c'è in upscale di più in mezzo che non semplifica di certo.
-
Citazione:
soredgardo
scusate ma.....volete far credere che in determinate situazioni si comporta meglio il mio lcd sony di dieci anni fa ...rispetto al q90r?? cioé non ho miglioramenti palesi a prescindere?? (parlo di sorgenti sd e hd ...non 4k
Le sorgenti SD rendono ovviamente meglio su un pannello massimo 1080p. Checchè ne possa dire qualcuno, guardare i canali tv SD su un 4K alla giusta distanza è uno strazio.
I segnali HD invece sui modelli di gamma medio-alta dotati di upscaler decenti vengono già riprodotti in maniera appagante, ho guardato diversi film in “semplice” FHD sul mio 82 4K e la resa era decisamente soddisfacente.
-
Citazione:
soredgardo
È possibile e non sarebbe neanche così strano. Se a un pannello full HD colleghi una sorgente che entra con la stessa risoluzione nativa della TV avrai una mappatura video 1:1 e dovresti vedere meglio rispetto a una configurazione in cui intervengono processi di upscaling. Il marketing che promuove gli 8k sostiene che grazie a miracolose alchimie e nuovi algoritmi oggi è possibile intervenire su una fonte a bassa risoluzione per guadagnare un livello di dettaglio tale da renderne la visione della stessa addirittura più gratificante dell'originale. Ci crederò quando lo vedrò. Sul Q90, così come su qualsiasi TV 4k, non vedrai benissimo tutto, sempre, a prescindere. La sorgente è determinante e non tralascerei anche la distanza di visione: se guardi il digitale terrestre su un 75 pollici a meno di due metri vedrai uno schifo, garantito.
-
io piazzerô un 65 a 3,5 mt.....dove adesso ho un 46...!
-
Come hanno già detto prima di me la risposta è si! L'SD rende meglio sui Full-HD. Ovviamente sempre parlando di tv decenti. TV come il Q90R però vanno considerati per altri usi, e dal 720p Qled FALD sono tanta roba. Non parliamo poi dei contenuti HDR, dovr già a 1080p sono una goduria. Questo discorso vale sia per i Qled FALD che per gli oled più noti, ma anche per alcuni lcd di fascia medio alta come quelli Sony o Panasonic.
-
ad onor del vero io non sono quasi mai in sd...
-
Citazione:
dEUS1977
scusate ...nel video quando parte l'hdr ,l'immagine del samsung è gialla...quella del sony piü naturale....sbaglio??
-
Citazione:
soredgardo
io piazzerô un 65 a 3,5 mt.....dove adesso ho un 46...!
Da quella distanza e con quei pollici farai fatica a vedere le differenze tra materiale 4K e FHD, in compenso vedrai meglio la roba in SD :D