Visualizzazione Stampabile
-
Quoto il mio amico Trickfield/Patrìck per ogni singola parola del suo post 1663.
Da parte di qualcuno c'è l'abitudine inveterata di passare nelle valutazioni dal paradisiaco al da rottamare senza alcuna "stazione" di mezzo, un po' come certe valutazioni che danno i bambini... Sono gli stessi che vedono solo bianco e nero e non sanno che invece il mondo si dispiega tutto nella scala dei grigi.
Affermare che gli Oppo 95 e/o 105 siano delle macchine di livello medio è abbastanza proditorio, direi. Sono invece senz'altro macchine dall'eccellente rapporto qualità prezzo (anche se quest'ultimo sta aumentando sempre di più ad ogni nuovo modello/versione). Che poi ci sia di meglio è altrettanto vero: sarebbe idiota affermare il contrario.
Sulla possibilità, infine, che macchine da 100€ garantiscano prestazioni confrontabili, beh consentitemi di nutrire un po' di sano scetticismo. Oppo si è imposta al mondo con il solo passaparola, avendo davanti a sé competitor agguerritissimi e blasonati. Non è cosa facile raggiungere un traguardo del genere! Forse parte del merito va ascritto alla componentistica che adotta? Avete dato un'occhiata alla sola PCB della enorme scheda analogica? Che ne pensate dell'implementazione dell'ottimo DAC Sabre, con sua "apertura" verso l'esterno? O il Qdeo, che può processare una diversa fonte video? La gestione articolata dei collegamenti di rete? La possibilità di "saltare" il pre, garantendo una uscita a 2 Volt? Non sono caratteristiche "normali", soprattutto non lo sono in quanto concentrate tutte insieme in una macchina...
La miglior controprova è data dalle molteplici "capitolazioni" degli adoratori indefessi di altri marchi e modelli, che - dai e dai - hanno finito per planare qua, talvolta perfino finendo con lo spacciarsi per sostenitori della prima ora...
Non sono più tempi da anelli al naso e la crisi che ha investito anche questo mondo ha operato una ulteriore selezione delle cialtronerie... Nessuno crede più ai miracoli e il mercato seleziona ormai in modo spietato, separando velocemente il grano dal loglio...
-
X ANDREA ILLEGAL:
scusa ma chi ha detto che fa schifo???!? il 105 originale suona molto bene per essere un lettore di quel costo specialmente in multicanale.
ho detto solo che modificandolo si hanno prestazioni dal abbastanza superiori a eccezionali, paragonabili a lettori di costo 3-4-5 se non più volte superiore ihmo...
quindi non e' che il 105 fa schifo originale e' che e' STREPITOSO se lo si modifica bene.... gia il 105 originale collegato ad un buon pre analogico in multicanale sbaraglia qualunque per sulla fascia dei 2000 euro , marantz - onkyo ecc... figurati modificato;)
-
Beh lo si spera. Tra lettore e pre multi canale si spendono almeno 3000 euro. Quindi direi che é ovvio che suoni meglio di umore da 2000 eheh
-
Allora, giustamente ha ragione ziky, per nn è il max, ascoltato in negozio con confronto diretto a Cambridge 752. Oppo più dinamico, ma nn aperto! Appena potrò lo proverò nella mia catena. Quello che dico é, 105 migliore di tutti sulla fascia di prezzo, ma che alternative ci sono? Anche spendendo di più?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andrea.illegal
Quello che dico é, 105 migliore di tutti sulla fascia di prezzo, ma che alternative ci sono? Anche spendendo di più?
se leggi i post dei mesi scorsi, anche in altri 3d "collegati", ne sono citati molti..... da quelli esoterici a quelli di pari prezzo....con vari link e considerazioni, incluso le "parentele" con l'Oppo (cioè quei lettori che usano la meccanica Oppo 95 o 103 come base)
...per facilitarti :D
http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...-e-*****/page7
-
Ma delle vere alternative spendendo di più non ce ne sono tante... il fatto e' che per me il vero boom di questo lettore e' il fatto che in MULTICANALE non ci sono alternative.. ossia o si va in hdmi con sinto o pre classici dalla resa anche buona ma non eccellente o si usa questo lettore modificandolo e facendolo andare come un fuoriclasse ma in tutti i canali analogici per sentire in multicanale come non si e' mai sentito... ossia qualita' hiend , di solito rilegata solo a lettore 2 canali di prestigio, ma applicata su tutti i canali di un film o di un concerto multicanale.. e' qui che si fa il grande passo a mio parere in confronto a una visione multicanale classica...
anche io non ci credevo subito , ma poi le mie orecchie si sono dovute ricredere da cosa esce nei film dalle colonne sonore..:eek:
adesso fortunatamente , andando a sentire certi impiantini giusti l'ho capito e' l'ho replicato a casa... per mia somma gioa.. pero' non e' stato facile arrivarci, sia come mentalita che come dindini spesi...:nera::Dù
pero' devo dire che adesso ogni volta che accendo l'impianto e' una goduria e rifarei le stesse scelte, sono sincero...
ecco per me il senso di un 105 e' questo.. poi logico ci si puo fermare anche prima e vivere felici lo stesso..
-
Scusate mi sono perso qualcosa, c'è la modifica anche per l'uscita analogica multicanale? (pensavo fosse solo per il 2 ch)
Ciao
Franco
-
si mi sa che ti sei perso qualcosa...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ZIKY
si mi sa che ti sei perso qualcosa...:D
Chia la fa? Aurion?
Ciao
Franco
-
-
Scusami ZIKY , volevo chiederti allora se io collego un oppi 105 al mio ampli aventage 3020 in HDMI , avrò un ottima qualità video e audio in multicanale , ma niente di meglio rispetto ad un Sony 790 , o un pana o pioneer di 400 euro .
Invece se collego OPPO 105 all'ampli aventage in analogico avrò quel sensibile miglioramento delle colonne sonore nei film .
Ho capito bene ?
e se aggiungo anche un integrato stereo per pilotare i diffusori frontali migliorerò ancora in milticanale ?
-
Se colleghi il 105 in hdmi avrai un leggero aumento di qualita video, ma niente di eccezionale sinceramente, avvertibile magari con vpr.. Con tv la vedo difficile notare qualcosa di veramente diverso.. Se lo colleghi invece in analogico al tuo sinto 3020 sinceramente non so se avrai tutti questo benefici... Bisognerebbe provare ma i sinto, anche di fascia alta hanno delle entrate ed uscite analogiche non veramente performanti aime.. Io avevo attaccato un 95 originale al mio "vecchio" pre marantz av7005 e sinceramente non ho notato nessun miglioramento a suo tempo rispetto alla prestazione in hdmi del mio pre... Il 105 cmq va meglio..Quindi fai i tuoi conti.. Sembra una esagerazione ma solo attaccandolo a pre seri e aime costosi si apprezzano veramente i risultati... Il problema riguarda soprattutto l'ascolto in multicanale dove pre validi così ce ne sono pochi... In 2 canali invece la scelta di pre validi sono molti di piu o anche un integrato... Certo che se si punta sul 2 canali solamente allora ci sono non so quanti lettori cd dedicati magari a meno e alle stesse prestazioni..
-
Sinceramente il miglioramento con le analogiche del 105 le avevo notate già con il modesto sinto Marantz SR 6005
-
Sono un po' sfiduciato allora , perché sono interessato principalmente al multicanale , cioè colonne sonore di film . Vale la pena spendere i soldi per oppo 105, più buoni cavi rca per collegamento ,quindi parliamo di quasi 2000 euro , e magari non avvertire miglioramenti rispetto ad un lettore da 300/400 euro collegato in HDMI .
Tenuto conto che il mio utilizzo sarebbe solo bluray , sky , senza collegare altro , internet , chiavette ecc .
-
Dipende anche da come ti piace ascoltare le colonne sonore, ovvero se usi molto i dsp.
Io, ad esempio, ho sempre ascoltato le colonne sonore senza l'utilizzo di dsp e non usavo neanche sistemi tipo audyssey o ypao etc, quindi in direct e quando ho confrontato la resa audio tra hdmi ed analogico è emersa la migliore qualità del dac del 105 rispetto a quello del sinto, almeno rispetto a quello che possedevo io.
Magari, quello che non vale la pena, è spendere 600 euro nei cavi di collegamento, puoi farti buoni cavi spendendo molto meno, ma questo discorso in questo thread è ot.