Oppo BDP-95

oppo 95

Allora, per chi come me utilizza sia l'uscita analogica (codifiche nuove) e l'uscita ottica (vecchie codifiche fatte dal mio primare) come devo impostare i ritardi sull'oppo ? Usando l'ottico i ritardi e i diffusori li ho regolati sul primare,quindi questi agiscono direttamente sul primare,ma se ascolto un dts hd o un pcm,quindi sto usando le out analogiche dell'oppo,devo regolare i parametri sul lettore ? Se si quest'ultimi interagiscono comunque col mio pre ?
Es. (out analog) Se imposto il sub ad una distanza dal punto d'ascolto in 4 metri e sul pre lo metto a due,si danno fastidio ?​

ev666il ha detto:
E poi i db non erano 75? Comunque kaio c'è PM per te :D
E comunque mi dissocio dalla distinzione operata tra "musica" e "concerti metal"...
risposto al pm.
la distinzione tra il concerto metal,di cui sono grande amante,e la musica acustica,deriva da una oggettiva impossibilita nei primi di valutare errori di ritardo.
i db sono,nelle specifiche,85.
solo i prodotti thx,che generano un rumore rosa a -30db invece di -20db,richiedono un valore finale di 75db.

@ ktm15
rispetto il tuo punto di vista,ma le mie prove dicono il contrario.
i ritardi,quando operati nel dominio digitale,sono sempre stati abbastanza trasparenti da farsi preferire agli errori di fase acustica.
nel mio impianto,i velodyne li ritardo con la loro regolazione di fase,mentre i posteriori,che sono di 30 cm piu vicini dei front,vanno in fase con un "piede" di ritardo impostato sull oppo.non nascondo che una regolazione piu fine l avrei gradita,ma non escludo che potra arrivare con i vari aggiornamenti.
certo che essere nella condizione ideale di avere tutti i diffusori equidistanti sarebbe l ideale,ma ove non possibile,preferisco il male minore,che per me è il ritardo digitale.
da notare che i controlli dell oppo 95agiscono tenendo come riferimento i frontali,che quindi non vengono mai ritardati(non è possibile impostare distanze maggiori per gli altri diffusori).se c è chi riesce a percepire l intervento di un ritardo digitale applicato ai canali surround ha tutta la mia stima perchè io non ci riesco.sara l eta o la qualita della mia catena :boh:
sulla pressione sonora,invece,proprio non ci trovo ne se ne ma.
a orecchio è palesemente impossibile avere valori anche solo lontanamente precisi,quindi l unica via resta il fonometro.
questo non vuol dire essere obbligati a seguire le specifiche,ma mi sembra azzardato affermare che si possa fare meglio senza. :)

Greenhornet ha detto:
Se imposto il sub ad una distanza dal punto d'ascolto in 4 metri e sul pre lo metto a due,si danno fastidio ?​
questo credo dipenda dai singoli pre.
il mio onkyo mantine validi per l ingresso multi analogico solo il livello.
tutto il resto,dovra essere fatto sulla sorgente.
nel mio caso,nessun taglio e 1 piede di ritardo sui posteriori.
per il sub,il discorso è piu complesso.

Tempo fa' avevo provato tutte e due le possibilita'(distanze zero/distanze tot.),la mia preferenza e' poi stata con le distanze a zero, per i livelli sul mio sintoampli(ingressi analogici) ho usato il disco test di calibrazione che era in omaggio nella scatola dell'Oppo (Aix Records).

L'unico problema di questo disco test, ho notato ieri, che quando si effettua la calibrazione dei livelli, il rumore rosa per ogni canale dura una quindicina di secondi e poi passa all'altro non c'è modo di gestirlo dal telecomando e casomai sentire il rumore rosa ad esempio sul frontale sx per più tempo...o c'è qualche funzione che non ho notato?

facendo un po di prove ho fatto una scoperta riguardo all oppo 95.
il nostro,nel momento in cui viene riprodotto un sacd multi ch disabilita ogni tipo di impostazione.quindi se vengono settati dei valori diversi dal default per qualsiasi motivo,sappiate che durante la riproduzione di un sacd tali impostazioni non funzionano.
questo vale sia per i livelli che per i ritardi.
magari sara sfuggito a me,ma io non l ho trovato scritto da nessuna parte.

adslinkato ha detto:
... hai installato il nuovo firmware beta o stai ancora utilizzando quello originale?
l originale.
ho l oppo connesso in rete e mi dice che al momento ha l ultimo disponibile(non credo consideri le beta).e dato che problemi non ne ho,mi va bene cosi. :)

alla luce di quanto scoperto devo modificare una mia affermazione nel post 2223.
nello specifico dove affermo che l intervento dei ritardi digitali sui posteriori è trasparente.
questo perchè per i vari test ho sempre utilizzato sacd di musica classica,quindi con l oppo 95 i cambiamenti erano inudibilii semplicementi perchè assenti.
se non altro sono contento di non aver sentito differenze dove non esistono:la suggestione spesso gioca brutti scherzi.
alla luce dei nuovi fatti,ho ripetuto il test con un bd,sempre di classica,e qui l intervento del ritardo sui posteriori è udibile.:old: ma non ancora del tutto sordo.
ora come ora non ho ancora deciso quale sia il male minore:cioè se sia meglio un equilibrio timbrico migliore con una ricostruzione spaziale falsata o il contrario,ma se non altro ora posso scegliere.
per inciso,il caro oppo 95 ignora anche le impostazioni dei diffusori attivi e a questo punto presumo anche i tagli.
quindi attenzione a chi usa satelliti con problemi di tenuta in basso impostandoli come small.con gli sacd lavoreranno a gamma intera.
fortunatamente io non ho il problema perchè i miei satelliti magneplanar li incrocio con il sub rel t5 in passivo.

Grazie del contributo Kaio, davvero molto apprezzato.

A questo punto ho da farti una domanda, della quale penso (e spero, visto credo sia scontata) di conoscere la risposta ma, non si sa mai, meglio uno scrupolo in più che in meno:

Ciò che tu hai affermato circa la non considerazione da parte dell'Oppo delle impostazioni dei diffusori è riferito, come tu dici, AI SOLI SACD, giusto?

Voglio dire, se intendo ascoltare un cd con il sub ed imposto perciò sull'Oppo il taglio dei frontali per incrociarli col sub alla frequenza desiderata, questo taglio mi rimane attivo per l'ascolto CD, vero?

Puoi confermarmi quanto sopra?

Mille grazie :)

Giova3419 ha detto:
Ciò che tu hai affermato circa la non considerazione da parte dell'Oppo delle impostazioni dei diffusori è riferito, come tu dici, AI SOLI SACD, giusto?
Puoi confermarmi quanto sopra?
nel dubbio avevo gia fatto test con vari supporti,compresi i dvd-a che erano i piu a rischio,ma li non ci sono sorprese,cosi come non ci sono con i bd e i cd.
a questo punto non so se la cosa dipenda da una scelta o sia una problematica causata dal dsd. :confused:

nordata ha detto:
A parte il fatto che non in tutti i telecomandi è così immediato variare i livelli dei singoli diffusori, in ogni caso mi sembra che la cosa si effettui comunque su base di singolo diffusore.

Non credo ci sia (o non l'ho mai visto) un tasto con la scritta surround, che regola contemporaneamente i livelli dei due diffusori.

Fosse così la cosa sarebbe semplice, voglio più (o meno) effetti? Permo il tasto surround + (o surround -), regolo velocemente come voglio.
http://img811.imageshack.us/img811/5950/28062011518.jpg
Mi era rimasta nel groppone....
:D

stefanelli73 ha detto:
...il rumore rosa per ogni canale dura una quindicina di secondi e poi passa all'altro non c'è modo di gestirlo dal telecomando e casomai sentire il rumore rosa ad esempio sul frontale sx per più tempo...
Okkio ragazzi! Il fatto di riprodurre quel tipo di segnale con i diffusori "buoni" non è farina da fare Ostie... Il segnale è full range ed è uno sforzo impegnativo per i diffusori soprattutto se riprodotti ad alto volume.
Ancora peggio per i segnali puri.
Usiamoli, ma con parsimonia.
Ciao!