Visualizzazione Stampabile
-
@broky
Spegni i 100hz e fai una ricerca con questa parola nel topic ... potresti aumentare la tua consapevolezza...
Per il lilla .. non saprei ho provato a "girarci intorno" ma quando arrivo ad angoli di visione estremi .... al massimo perdo significativamente luminosità. Vedi il lilla anche a luci ambiente spente ?
A proposito quanti '' è il tuo ?
Ciao
-
@stross
e per tutti gli "storici" e "vecchi lupi di mare" di questo forum.
Alcune considerazioni personalissime:
prima di tutto vorrei ringraziare stross, dickfrey, mitsusan,obiuan e gli altri possessori del A656 dal Maggio/Giugno di quest' anno, per la cura e la pazienza che stanno mettendo a disposizione dei nuovi utenti, sia possessori che non, del tv in topic (non me ne vogliano gli altri amici non citati, ma comunque meritevoli di ringraziamenti).
In maniera particolare, vorrei complimentarmi con stross per la cortesia, pazienza e competenza che sta dimostrando verso ogni argomento inerente (ed anche OT) il nostro tv: cortesia in quanto sempre disponibile ad aiutare gli altri forumers; pazienza in quanto sta ripetendo cose gia' scritte decine di volte su questo sito, cose anche molto importanti, che altri forumers non conoscono in quanto non disposti a leggersi 110 pagine di threads; competenza in quanto sta dimostrando una sorprendente conoscenza di argomenti che vanno ben oltre cio' che l' utente medio di questo apparecchio dovrebbe sapere.
In pochi giorni ho visto che sono state scritte una quindicina di pagine e cio' non puo' altro che farmi piacere, in quanto significa che l' utenza di questo splendido televisore si sta allargando e la cosa non potra' far altro che bene a tutti i possessori dell' A656, sia in termini di conoscenza che in termini di "potere contrattuale" nei confronti di un servizio clienti Samsung gia', peraltro, a livelli di eccellenza.
A dickfrey vorrei fare i complimenti per la commovente sensibilita' dimostrata nei confronti dei portatori di handicap ed, in particolare, della sindrome di Down, pur non avendo alcun dubbio sulla buona fede del forumer al quale e' scappata una parola poco conveniente.
E' bello vedere come ci siano tante persone, come voi, disponibili, gentili, appassionate e sensibili.
Al piu' presto (non appena mi abbandonera', spero solo temporaneamente, la vena sentimentale e morale) tornero' a parlare di tecnica.
A tal proposito, Vi anticipo due cose: ho aggiornato al fw 1015 senza alcun problema; ho anche io la Samsung Cam, credo fra i primi in Italia, e non ho mai riscontrato problemi di nessun genere.
Chiedo scusa per questo OT che ho, comunque, considerato doveroso e prego gli amministratori di concedermi la non applicazione della censura verso questo mio intervento.
Complimenti, ragazzi. :mano:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sniffoot
In maniera particolare, vorrei complimentarmi con stross per la cortesia, pazienza e competenza che sta dimostrando verso ogni argomento inerente (ed anche OT) il nostro tv: cortesia in quanto sempre disponibile ad aiutare gli altri forumers; pazienza in quanto sta ripetendo cose gia' scritte decine di volte su questo sito, cose anche molto importanti, che altri forumers non conoscono in quanto non disposti a leggersi 110 pagine di threads; competenza in quanto sta dimostrando una sorprendente conoscenza di argomenti che vanno ben oltre cio' che l' utente medio di questo apparecchio dovrebbe sapere
C'è il suo post #1588 alla pagina http://www.avmagazine.it/forum/showt...02914&page=106
che se possibile andrebbe messo nella prima pagina di tutta la discussione.
Come si dice : breve, chiaro e coinciso :D
Citazione:
pur non avendo alcun dubbio sulla buona fede del forumer al quale e' scappata una parola poco conveniente
E' andata proprio così, solo un malinteso :)
L' utente in questione è una persona a posto e si è più che scusato per la parola che gli è scappata distrattamente.
Citazione:
Al piu' presto (non appena mi abbandonera', spero solo temporaneamente, la vena sentimentale e morale) tornero' a parlare di tecnica
E noi siamo qua che ti aspettiamo ;)
Ciao !
-
Bene ragazzi, termnati tutti questi ringraziamenti torniamo In Topic ;)
Grazie.
Fab
-
Citazione:
Originariamente scritto da ObiUan
Non è che hai lasciato l'impostazione del decoder su 4:3? "alta definizione" sia impostata su "originale"...... sky Hd uso il formato "Solo scansione".
scusa domanda banale, sky hd sport trasmette in 16:9?
con originale e solo scansione li consigli per tutti i canali sky? è quindi il tv che si regola di conseguenza quando riceve un segnale 4.3 o 16.9?
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
Per il lilla .. non saprei ho provato a "girarci intorno" ma quando arrivo ad angoli di visione estremi .... al massimo perdo significativamente luminosità. Vedi il lilla anche a luci ambiente spente ?
Anche a me capita come a broky, qualche consiglio per risolvere?
Ho già fatto le modifiche di superspeed, potrebbe essersi in qualche modo resettato anche se non ho aggiornato all'ultimo FW?
Quando andavo a fare le modifiche ho notato che, a differenza delle indicazioni riportate nella discussione, una volta arrivato ai parametri del White balance e modificati a dovere, per uscire ho dovuto per forza spegnere il TV dal telecomando, perchè semplicemente premendo EXIT più volte non accadeva niente (breve attimo di panico), poi sono rientrato nel service menu per controllare che avesse comunque memorizzato i parametri e c'erano, quindi il problema in teoria non dovrebbe essere quello, anche se mi sembra che questo problema sia comparso di punto in bianco, forse + o -da quando ho collegato il PC, pura coincidenza?
In ogni caso questo lilla si vede solo se si guarda il TV da sopra o di lato, quindi non nella visione normale di fronte.
Che mi dite?
-
@Mitsu
Sono andato a riguardare i vecchi post sui falsi colori (anche sui forum esteri) ... non ho trovato interventi "significativi" sul lilla e, come ricordavo, l'anomalia che correggeva l'intervento sul Service Menu di Superspeed era quello del Nero tendente al Viola (che non è così generalizzato come sembra ... da interventi su forum esteri, riportati anche in questo topic, sembrava impattare principalmente solo alcuni lotti di 46'' ... usciti di fabbrica con valori leggeremente errati).
Aggiungo che detto fenomeno era visibile in condizioni normali osservando uno schermo completamente nero... quindi non estremizzando la visione con angoli impropri.
Quindi, Mitsu (ora che hai superato il problema del clouding ...) cerca di rimanere lucido: anche ammesso che il tuo sia un problema credo sia diverso da quanto sopra.
Se non ho capito male tu e Brocky notate una "dominante" lilla nelle immagini quando osservate lo schermo lateralmente ... quanto lateralmente ???
Avevo chiesto a Brocky se l'effetto era visibile anche abbuiando la stanza ... il morìtivo della domanda è che gli schermi lcd in certe situazioni possono diffrangere (come un prisma) la luce incidente riflettendo verso l'osservatore solo alcuni colori (che potrebbe spiegare la dominante) ... questi fenomeni, col diffondersi delle lampade a basso consumo, possono essere più evidenti perchè lo spettro emesso da tali lampade è più "stretto" (ha meno frequenze) quindi spostando il punto di visione si passa da "nessun riflesso" a "riflesso nel colore x" bruscamente o quasi.
Quindi riepilogando, chi ha questo problema in quale codizioni lo osserva? di quanti pollici è il tv?, cambiando l'illuminazione della stanza cambia qualcosa ?, che cosa succede osservando uno schermo nero o uno tutto bianco (se avete un pc è facile ottenerli)?
@Sniffoot
In OT e con molto imbarazzo... sono lieto dei riconoscimenti :)
-
Allora, per dire quanto lateralmente lo vedo, diciamo che:
se sto seduto sul divano, distante circa 3m e occhi all'altezza del centro della TV, tutto ok, già quando mi alzo il nero si falsa, se poi mi avvicino al TV il fenomeno aumenta.
La prima volta che ci ho fatto caso è stata quando ho collegato il PC, ho pensato che il motivo fosse che con ingresso PC (VGA) non mi fa modificare tutti i parametri dell'immagine che ho modificato nella normale visione seguendo in buona parte i settaggi di HDTV test. Considera che ho il PC posizionato circa 2 m a lato del TV, quindi una volta fatte le impostazioni del PC, sono tornato davanti al TV dal lato e ho notato bene il lilla.
Dopo aver settato meglio che potevo l'ingresso PC, ho ricontrollato con ingresso TV e dvd, e devodire che il fenomeno era molto più attenuato, solo che ora ci faccio un pò caso.
E' pur vero che dato che nella visione normale è tutto ok, questo non è un vero problema, mi ha colpito solo il fatto che inizialmente non lo vedevo, per questo mi chiedevo se si era sballato qualche parametro, magari quando ho collegato il PC.
Quanto all'illuminazione non ho avuto modo di fare molte prove, però forse la stanza era un pò più illuminata quando ho notato il lilla, anch'io ho pensato a una qualche rifrazione dalla finestra.
Concludendo, potrei rientrare nel menu service e controllare che i parametri del white balance ci siano ancora (a poposito vi è capitato di dover spegnere per uscire da quel sottomenu?) anche se non ho molta voglia di risettare tutto, però mi leverei un dubbio.
Se venisse fuori che è solo un problema di troppa illuminazione di taglio (la finestra si trova su una parete perpendicolare alla TV a circa 2,5 - 3 m) basta tirare le tende ;), ci farò caso se capita anche di sera, nel qual caso non saprei che fare
-
Altra curiosità
Avete l'impressione che appena accendete il TV la visione sia meno accesa e va via via miglirando, come se le lampade dovessero arivare a regime?
-
si questa impressione l'ho avuta anch'io
mah forse è normale
-
SI però io avevo prima uno SHARP e tutte queste cose non succedevano .
cosa ne pensate voi ?.
-
Ho controllato, anche con le tende tirate, e guardando la TV le immagini completamente nere come il cambio tra un canale e l'altro, hanno una leggera sfumatura viola, però come ho già detto da davanti non si vede niente.
Sarà che anche con le tende chiuse è una stanza molto luminosa, però ho notato che le immagini mi sembravano meno luminose e vivaci che un pò di tempo fa, potrebbe essere che mi sto abituando alla TV, o ai settaggi e magari dovrei semplicemente spararli un pò di più.
Ovviamente anche questa cosa l'ho vista solo io ... :D
Ho messo retroilluminazione a 10 ma a mia moglie è sembrata troppo forte ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mitsu-san
...Ovviamente anche questa cosa l'ho vista solo io ... :D
... Ansia da prestazione ??? :D :D
Vorrei tornare sul discorso dei settaggi del nero/viola ...
Sul forum di hdvtest, come vi dicevo, ho trovato le seguenti righe:
Citazione:
WDAdjust > White Balance
Some LCD’s in the 6 Series (mainyl 46 inch models) show a kind of purple haze. The concerned panels have been proved to have the wrong white balance settings in the service menu.
The settings that can be found on a health panel are as follows:
Sub offset: 128
Red Offset 119
Green Offset 128
Blue Offset 133
Sub Contrast: 140
Red Gain 154
Green Gain 128
Blue Gain 180
Those may vary slightly depending on the firmware version.
Da notare che i parametri che si possono trovare su un pannello "sano" (libera traduzione) differiscono (anche se non molto) da quelli di superspeed e che possono variare leggermente in funzione della versione firmware.
Mitsu, tu, come me, hai sempre applicato gli aggiornamenti FW ma anche il white balance di Superspeed (io no ...) .
Visto che ogni versione di FW sembra avere un proprio "white balance" di riferimento ... chiediti se questo "doppio intervento" possa aver portato ad una sovracorrezione e aver introdotto false tinte.
Mi sa che non ti rimane che entrare nel service menù (e perdere le impostazioni) per verificare, innanzi tutto, che ci siano i valori che avevi impostato (se non li trovi ... avremmo la conferma che l'aggiornamento del fw si porta appresso i propri settaggi di WB) e come questi si pongono relativamente a "quelli sani".
Ma sopratutto, segnandoti i valori di partenza, potresti fare delle utili prove (ma ti consiglio di disporre almeno di un CD di test o di un programmino per PC ... ne sono stati segnalati anche in questo topic ... mi pare da FigliadeiFiori ) e informarci :D.
Questo sempre se il "difetto" che "solo tu" noti non ti fa dormire ... se invece non ti va di buttare all'aria tutto ... decidi che è solo frutto della tua immaginazione e ... vivi felice.
Ciao
PS: è normale che la retroilluminazione (di tutti gli lcd) ci metta qualche tempo ad andare a regime ... oltretutto questo è dipendente anche dalla temperatura ambiente ... se fa più freddo tutto il tv impiega più tempo a raggiungere la temperatura di lavoro ... oltretutto questa sarà più bassa con conseguenze sia sulla luminosità che sulla temperatura colore del pannello. Al solito ... se le impostazioni sono piuttosto "brillanti" (e mi pare di ricordare che tu sei un fan dei settaggi vivaci) questa variazioni, assolutamente congenite, possono essere più evidenti.
-
Here's the not-so-good news: even with [100Hz Motion Plus] disabled, we measured input lag on the LE40A656 to be 30ms slower than our resident Samsung F96, which means that it's up to 60ms slower than the Sony W4000. While most people will not be affected by this, sensitive gamers will probably experience this input lag in games demanding sharp reflexes. We certainly did: in Call Of Duty 4 somehow we were unable to nail as many headshots on the Samsung LE40A656Buy this for £740.09 at Dixons
Use code 'DEL299' to get free delivery , though we readily concede that the reason might very well have been psychological.
scusate ma il mio pessimo inglese non mi consente di capire ciò..
che vuol dire esattamente? che il pannello del656 è molto lento rispetto ad altri?:(
-
@pippox
anche di questo si è già parlato ... riporto parte di un messaggio di Moccetti nella, ormai storica (9/6/2008!), pagina 42 di questo topic:
Citazione:
Notizia importante per tutti coloro che hanno (o intendono acquistare) il Samsung 40A656 per utilizzarlo anche con le console Xbox 360 o PS3.
Come molti di voi sapranno, anche in virtù di quanto scritto nella recensione di HDTVTEST, il Samsung 40A656 presenta una latenza elevata nei videogiochi , a meno che non si utilizza la modalità "giochi" o si collega la console con un cavo vga (solo xbox 360). In questo caso però non è più possibile intervenire su alcuni parametri di regolazione dell'immagine che risultano bloccati. Un utente di un forum inglese ha però scoperto che collegando la console sulla presa HDMI 2 del TV e rinominando tale ingresso "PC", la latenza nei videogiochi si dimezza mostrando un incremento notevole nelle prestazioni. Un miglioramento nella latenza dei videogiochi, si ottiene comunque aggiornando il firmware alla versione 1007.2, fermo restando che l'utilizzo della modalità "giochi", il collegamento tramite vga o il "trucchetto" descritto riducono ulteriormente il tempo di latenza.
Sul molto più lento di altri .... se parliamo di apparati di pari complessità ho i miei dubbi: più componenti si fanno intervenire sul segnale video maggiore sarà il lag tra l'azione (sul pad) e la "reazione" visualizzata.
Il trucco quindi è quello di fare intervenire meno elaborazioni possibile ....
Saluti