Ma loled motion abbassa la luminosità non i neri in se. Non capisco bene il senso i usarlo per poi tirare su la luminosità sinceramente....
Visualizzazione Stampabile
Ma loled motion abbassa la luminosità non i neri in se. Non capisco bene il senso i usarlo per poi tirare su la luminosità sinceramente....
Scusate, ma ho controllato io con il firmware 03.11.26 installato non ho la possibilità di regolare l'Oled Motion Pro su basso/medio/alto ma solo attivarlo (con risultati pessimi) o disattivarlo, qualcuno mi può confermare che prima dell'aggiornamento al firmware 03.11.25 che ora risulta l'ultimo aggiornabile sul sito LG, poteva solo attivare/disattivare l'Oled Motion Pro? O potrebbe essere che il mio modello (OLED65WX9LA) non ha la possibilità di variarlo?
Qualcuno sa come eventualmente fare un downgrade del firmware?
Ho provato a installare il 03.11.25 tramite chiavetta, ma chiaramente non mi da la possibilità di farlo!
Ciao ragazzi, sono entrato nel club 65CX da un paio di settimane; gran tv, niente da dire, ma non ho mai avuto quell'effetto che ti lascia a bocca aperta...non so se mi spiego...o mi sono abituato immediatamente, che può anche essere, o forse venendo da un qled65 manca qualcosa in luminosità...non tornerei indietro in ogni caso, solo che le prime volte che vedevo un oled in azione mi faceva un altro effetto.
ho fatto anche i test uniformità grigio e similari ed il pannello è veramente perfetto
La luminosita' si abbassa perche' tra un frame e l'altro ne viene inserito uno nero, questo fa si che in un immagine scura dove i dettagli sono all'incirca 1-2-3-4 ire, attivandolo non vedi piu questi dettagli e vedi nero, piu alzi il livello, piu e' fluida l'immagine e piu si scurisce l'immagine.
Es: se una calibrazione standard in stanza buia prevede 100nit, attivando Oled Motion Pro si scende su min a 95nit perdendo quei 5 nits perlopiu' sulla scala iniziale di grigi, percio' da 0 a 5nit (metto dei numeri per far capire), mettendo su med supponiamo che la luminosita' scenda a 90/92nits, di conseguenza si mangia ancora piu dettagli alle basse ire.
L'idea (corretta) di calibrare per un settaggio su MIN comporterebbe la NON perdita di dettagli alle basse luci e la conseguente maggior fluidita' di un film in 24p dove una cadenza cosi bassa e un pannello cosi veloce come la tecnologia Oled amplifica lo scatto del 24p.
Questa modifica , per ritenersi corretta e oggettiva, deve essere fatta ovviamente con sonda ecc...
Spero di esser stato chiaro.
Dipende molto dal tuo tipo di visione, da come scrivi sembra che guardi la tv perlopiu' con una luce ambientale o di giorno, un tv di questa fattura va giudicato in un ambiente di visione ottimale che e' al buio.
In questa condizione fai partire Oblivion nel momento che freeman accende sigaro , su un oled vedrai un buco nero e questo giallo che si accende al centro, su un qualsiasi led vedrai il giallo , il grigio intorno e poi il nero, questo per fare esempio.
no è chiaro si, ma allora conviene sempre impostarlo su basso e tarare il resto dei settings quindi?
ragazzi c'è una guida che da qualche dritta per usare il disco spear&munsil?
per carità...io perdo ore e ore sui settings non tenendo di conto la "teoria", poi per carità ogni opinione è ben accetta...anzi ringrazio carlo per i suoi "dettami"
come detto....ho fatto una MAREA di prove impostando l'oled motion pro su disattivo e modificando tutto il resto....NON HO MAI OTTENUTO UNA RESA QUALITATIVA COME OTTENUTA CON IL MOTION PRO ATTIVO regolando poi di conseguenza tutto il resto.
sono d'accordissimo su questo, ma come detto qui sopra.....alzando poi il livello di neri e regolando altri valori ottengo risultati all'occhio MIO decisamente superiori, che sia giusto o sbagliato teoricamente poco mi importa...mi spiego meglio. Con il motion pro disattivo regolando conseguentemente altri valori ottengo il risultato X. Impostando il motion pro su attivo e regolando altri valori ottengo il risultato Y. Al mio occhio Y è decisamente superiore a X. Della teoria poco mi importa se il mio occhio mi dice di andare con Y. Spero di aver reso l'idea. ;-)
Come detto, della teoria mi interessa il giusto se poi il mio occhio mi dice "guarda che X è peggio di Y"...spero di aver reso l'idea anche a te
Buongiorno a tutti , da ieri anche io faccio parte della vostra "family ". Ho acquistato un lg cx 55".
Volevo porvi alcune domande :
- il TV necessità di una sorta di "rodaggio" nelle prime ore di utilizzo ? Se si , cosa bisogna fare ?
- per la visione dei canali digitali ( rai1,italia ecc.) che profilo utilizzate?
- per la visione dei film in genere che impostazione consigliate ?
- per la visione in dolby vision, quando viene riconosciuto in automatico dal sistema bisogna fare delle modifiche alle impostazioni o bisogna lasciarle così ?
- per prevenire il burn-in ci sono delle impostazione da abilitare / disabilitare ?
- sempre per prevenire il burn-in bisogna tenere l'illuminazione OLED sotto ad un certo valore ?
- durante le fasi di gioco con la PS4, il sistema mi riconoscere in automatico il profilo HDR, devo lasciare il profilo "standard" o mettere il profilo "gioco"?
- infine avete da consigliarmi settaggi ideali per ogni profilo ?
Grazie a tutti :)
io da quando ho preso il GX65 sto solo godendo sia su sky sia netflix dalla tv sia con le consolle senza nemmeno attivare la modalita game e uno spettacolo mi sta sta ritornando il q950ts dall assistenza mi hanno cambiato il pannello per problema di vertical banding e dse ma penso e spero di venderlo .
lg oled top ( e devo essere sincero ero contro gli oled )