Per quanto riguarda il sub,hai tolto il crossover prima di fare la rilevazione?
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Per quanto riguarda il sub,hai tolto il crossover prima di fare la rilevazione?
Ciao
Non capisco Moris scusami...
Il sub ha il suo filtro a 120 hz....
Ricordati che son solo prove le mie , con un microfono interno di un portatile solo per prender mano con il software
Era solo una curiosità perché nel grafico mi sembra evidente un taglio a 70/80 Hz.
Quando dovrai misurarlo davvero,penso che sia meglio toglierlo........se dici che non è impostato nel sub,significa che lo è nell'ampli.
Ciao
cazz... in effetti è vero...
tutti i diffusori sono impostati in small e tagliati a 80hz , solo che io ero convinto che quello fosse il crossover per le casse in small appunto ovvero la soglia sotto la quale l'ampli dirottava il suono verso il sub.
Mentre ero convinto che al canale LFE fosse mandato lo spettro intero....
così sembra non essere.... :-/
vedi che i grafici cominciano ad essere già utili ?!
si nota il taglio a 80 hz anche sulla risposta della front left...
dovrei rifare le prove con le front in large e crossover a 120 o più....
Mi son documentato , il crossover settabile sul Marantz è nominato lpf/hpf perchè è sia low che high pass filter...
In pratica segno la frequenza di roll off sia per i diffusori messi su small che per il sub ...
Tuttosommato dovrei evitare le rogne delle front sotto gli 80 hz... Perchè la risposta del sub sembra più lineare...
Poi sopra gli 80 hz non ci dovrebbe esser tanta roba sul canale LFE e comunque non va giu ripidissimo e in teoria dovrebbe esser meno localizzabile...
Neros...
tu che hai Marantz eri al corrente del funzionamento del filtro lpf/hpf ??
Ciao Ale, no.
La questione è se REW abbia inviato in segnale LFE puro o un segnale alle front che poi è stato tagliato e inviato in parte al SUB e in parte alle FRONT.
Sei uscito in HDMI?
Ho sempre pensato e letto che lpf/hpf stesse ad indicare il fatto che il segnale non venisse semplicemente filtrato, buttandone una parte, ma reindirizzato a 2 vie diverse.
Si tutto gestito in HDMI quindi settato il canale LFE
In effetti lpf/hpf se visto dal punto di vista dei diffusori settati in small...fa come dici tu, cioè quello sotto al taglio lo manda al sub mentre quello sopra lo produce il diffusore...
però lo stesso valore funziona da filtro passa basso per il sub....
quindi per mandare al sub fino a 120 hz...dovrei impostare su small centrale e surround e il taglio a 120h e le front lasciarle su large...
ed in effetti la mia configurazione abituale è questa....
Con questo post vorrei ringraziare pubblicamente la persona che è GUIDO310 !! oggi mi è arrivato il microfono che mi ha inviato direttamente a casa... non so cos'altro dire se non GRAZIEEEEEEE !!
vengo da mezzora di misure !! finalmente tutto funziona e posso condividere con voi i risultati sperando di analizzare anche le curve...
http://i59.tinypic.com/op1z46.jpg
Non vorrei dire una fesseria ma il microfono non dovrebbe essere puntato verso il soffitto??
Ci sono diverse scuole di pensiero, per i diffusori singoli in 2ch meglio puntare diritto, quando si fanno misure mch si può puntare verso l'alto per non dover girare continuamente il microfono
Sono contento funzioni bene!:D
Se puoi prendi anche un'asta per microfono, purtroppo di quelle me n'è rimasta una sola eredita' dal vecchio gruppo musicale, altrimenti l'avrei spedita insieme al mic....per evitare le riflessioni (o assorbimenti) del divano se poggi il mic così...
Anche qui diverse scuole di pensiero, c'è chi preferisce simulare al massimo le condizioni di ascolto, mettendo anche un manichino...
se mi dite che va ben ci piazzo un manichino e gli faccio un buco in testa per infilarci il microfono :-)
Risposta in frequenza della front left , senza ed assieme il sub...
http://i60.tinypic.com/2ds0pd3.jpg
Front left e front right...sovrapposte....
http://i58.tinypic.com/a1h0qx.jpg
qui noto subito che la vicinanza della front left al muro ( nonostante l'abbia ridotta ) amplifica le magagne in basso...
sulle alte frequenze invece secondo me la libreria introdotta aiuta la front right... ma sono sensazioni le mie ....
la parola ai più esperti....
più tardi pubblico waterfall e tempi di riverbero... che così aocchio son buoni dai 500 hz in su....