Alla fine le slip case hanno prevalso e, complice che 3 film su 7 non mi interessano, ho preso The Prestige, Batman Begins, TDK e Inception. Dirò la mia appena visionati.
Visualizzazione Stampabile
Alla fine le slip case hanno prevalso e, complice che 3 film su 7 non mi interessano, ho preso The Prestige, Batman Begins, TDK e Inception. Dirò la mia appena visionati.
Primo sguardo a Inception facendo confronto il BD 1080p (ricordo su tv 55” led fullHD): allora le prime impressioni è di nulla per cui gridare al miracolo, malgrado il DI 4K e l’encoding non perfetto del BD standard, il dettaglio su fullhd è quello. Ciò che fa la differenza è la colorimetria con un nero più alto a far vedere dettagli che prima affogavano. Ulteriori commenti a visione completa.
Ps: ma è vero che per Batman Begins hanno usato dnr?
Che senso ha discutere della qualità di un determinato disco UHD visionato su pannelli FHD?
Comunque visionato Life ed è un altro ottimo disco targato Sony dal punto di vista video, peccato per l’ennesimo downgrade dell’audio Italiano.
Il senso caro bane lo si trova guardando al di là del proprio naso: Nella fattispecie siccome sono diversi gli utenti che sono parzialmente passati al 4K o magari stanno pensando ad un passaggio soft solo con lettore per queste uscite, un’opinione, sempre meno “autorevole” di altre qui dentro, di questo tipo può aiutare.
Anziché sindacare su sciocchezze, avrei posto una domanda che, invece, può interessare a molti e tu che hai visionato tale disco può rispondere: in Batman Begins c’è uso di dnr?
In Dunkirk ho trovato un paio di punti non all'altezza del resto (ottimo, tecnicamente parlando) del film.
Il primo nella scena in cuiIl nero di cielo e mare (la scena si svolge al buio), scarsamente illuminati da una luce verdastra, non è proprio il massimo in termini di resa: artefatti e piccoli difetti di compressione mi sono sembrati piuttosto evidenti.
Spoiler: ci sono i reduci dell'ennesimo naufragio che cercano di salire su una scialuppa, ma vengono respinti dagli altri soldati e sono quindi trainati con una corda mentre restano a mollo.
Poco dopo quella scena, ho notato in almeno due-tre diverse inquadrature (questa volta sempre di giorno) un cielo... come dire... lampeggiante! Questione di pochissimi secondi, e il problema non si è più presentato fino alla fine del film.
Nessun altro ci ha fatto caso?
Se gentilmente mi indichi i minutaggi stasera provo a controllare, non mi sembra di aver visto artefatti o pixel però controllo senza problemi.
La prima scena è al minuto 44, e a proposito di questa devo auto-correggermi: l’illuminazione non è sul verde come ricordavo ma rossastra, essendo dovuta a delle fiamme. Resta comunque l’unica in tutto il film, in cui il livello del nero (non proprio bassissimo, in generale) lascia intavedere qualche difetto in più del dovuto.
Il cielo “lampeggiante” l’ho notato, ad esempio, poche scene dopo, intorno al minuto 49 quando l’azione si sposta sulla spiaggia. Per i primi istanti mi sembrava solo un effetto ottico dovuto alla grana che in quel momento è un pochino più visibile rispetto a quella praticamente impercettibile che si trova lungo tutta la durata del film, ma andando a riguardare bene la scena si notano proprio degli “sbalzi” intermittenti di luminosità.
Se non sappiamo cos'è il dnr allora di tecnico c'é poco scusate. Nik fai bene a scrivere secondo me, purtroppo io non posso aiutare non avendo un set-up 4k ma ti leggo molto volentieri ed ho intenzione di fare come te cioé passare parzialmente al 4k. Domanda ma nei dischi di Nolan 4k i blu-ray normali quindi non 4k sono stati riencodati-rimasterizzati o sono gli stessi vecchi?
Visto logan, il film è molto bello e devo dire anche la qualità video è ottima, promosso a pieni voti
Ecco, queste sono le domande interessanti, per le quali una risposta positiva spingerebbe molti utenti, compreso il sottoscritto, ad acquistare i Blu-Ray 4k.
Anche se il master è lo stesso, un diverso encoding sul Blu-Ray mi farebbe decidere di acquistarlo. Se invece mettono lo stesso disco uscito precedentemente per me è inutile acquistarlo prima di aver aggiornato la catena video al 4k.
Anche se ho 30 anni mi piace scartare i regali, quindi eccetto Inception per gli altri riporto ciò che ho letto: in teoria solo The Prestige e Begins hanno un BD standard riencodato. Gli altri hanno gli stessi dischi delle precedenti edizioni (Inception confermo).