Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rosmarc
ragazzi, io sconsiglierei di ricorrere a pratiche così "estreme" come quelle di far girare le slide etc....[CUT]
Perché estreme le slide? Lo scopo è lo stesso di far girare i filmati a schermo intero, solo che con le slide si ha un consumo dei fosfori costanti. Quali sono gli svantaggi? Io le sto facendo girare la notte quindi in genere 7-8 ore a fronte di un uso normale di altre 2-3 ore (durante la settimana).
In ogni caso confermo la forte resistenza alla ritenzione, finora non ne ho mai visto ombra!
-
è un mio punto di vista, poi ognuno è libero di regolarsi come crede, ci mancherebbe. Non ho seguito mai questa prassi né l'ho mai consigliata, anche perché nell'uso quotidiano i tv non riproducono mai immagini statiche e perfettamente uniformi come le slide, ma contenuti misti di tutti i tipi. Ovviamente so che molti utenti, anche professionisti ed esperti, consigliano di seguire questa prassi, ma io me ne infischierei bellamente perché la trovo pedante, noiosa e non so fino a che punto utile. Ciò non significa certo che tutti debbano fare così :).
-
Io pure sono dell'opinione chele slide colorate siano un ottimo sistema per effettuare il primo invecchiamento del pannello.
Sono a pieno schermo, non lasciano loghi, vanno a stuzzicare tutti i subpixel in egual misura, e si possono mettere in loop per quanto tempo si vuole (quindi anche di notte o quando si è fuori casa).
A mio avviso sono praticissime.
-
Massimo rispetto per le opinioni altrui, anche se non totalmente condivise. Riporto l'esperienza del mio plasma (verificata su altri plasma di amici e conoscenti), che è stato usato dal primo giorno senza molti riguardi - modalità Cinema quasi a default, senza forzare sul contrasto - quasi sempre per visione di canali tv, e dopo oltre 20mila ore di funzionamento il pannello è pulito... niente slide o altro e, per di più, si tratta di un vecchio modello che non ha nemmeno il Pixel Orbiter! Poi che un minimo di cautela sia necessaria nell'uso e nei setting sia sempre necessaria, anche con questi nuovi modelli, non ci piove.
A mio avviso è bene far presente che la prassi delle slide non è un obbligo. Un utente particolarmente pignolo, attento e scrupoloso può eseguirla a sua discrezione, se ne ha il tempo e la voglia, altrimenti può usare il tv normalmente e via. Più volte mi è capitato di leggere interventi in cui più o meno benevolmente si irridevano i possessori di plasma perché "costretti" a fare cose del genere, quindi meglio precisare a scanso d'equivoci :). Mia personale opinione, ripeto.
-
Anch'io sono dell'idea di rosmarc e credo che se avessi il mio primo plasma, me lo godrei con delle precauzioni, ma senza fasciarmi troppo la testa. Magari inizialmente, soprattutto nelle primissime ore prediligerei contenuti hd nativi a schermo intero (senza bande nere), ma se ho il desiderio di vedermi poi un film con bande nere, non credo che me ne priverei perchè il tv "è ancora in rodaggio".
-
Questo 55VT60 è il mio primo plasma, e devo dire che non gli ho fatto alcun rodaggio ( tranne Rapunzel in BD un paio di volte a giorno come droga per la prole) nè tantomeno mi sono preoccupato per la ritenzione. Tante volte mi sono svegliato, addormentato sul divano, col terrore negli occhi vedendo la tv accesa coi menù fissi di Sky o di qualche BD. Beh che dire terrore passato subito dopo qualche secondo constatando che non c'è la minima traccia di ritenzione. Si a volte vedi la scia o la sagoma della schermata, ma sparisce dopo 2 secondi. Totalmente soddisfatto, consiglio che vi do spassionato è: volete fare il rodaggio fatelo, non lo volete fare non fatelo, MA GODETEVI STO TV è uno spettacolo! :D
-
Tranquilli che me lo godo a dovere :D.
Il rodaggio che faccio non è invasivo, come detto faccio partire le slide di notte, ma quando guardo i film mi tengo le eventuali barre nere. Una via di mezzo tra la pignoleria e l'uso normale.
-
Ho ordinato un 50VT60. Avevo un'ST50 poi sono passato ad un LED, ma nonostante sia ottimo, col plasma non c'è paragone.
Come mi consigliate di rodarlo al meglio? Avete setting consigliati?
-
Citazione:
The_Joker
Ho ordinato un 50VT60. Avevo un'ST50 poi sono passato ad un LED, ma nonostante sia ottimo, col plasma non c'è paragone.
Come mi consigliate di rodarlo al meglio? Avete setting consigliati?
Il rodaggio non serve basta tenerlo in modalita Pro ed eliminare tutti i filtri. Che led avevi preso?
-
Citazione:
Plasm-on
Il rodaggio non serve basta tenerlo in modalita Pro ed eliminare tutti i filtri. Che led avevi preso?
Samsung F6500.
Modalità Pro sarebbe? sull'ST non c'era :\
Ne approfitto: Settaggi per uso con Xbox? Anche suggerimenti..
-
Citazione:
Plasm-on
Preciso che il motivo dell'utilizzo delle slide non è allo scopo di effettuare il rodaggio (inutile) quanto piuttosto nel provocare quel precoce invecchiamento (assestamento) che permette una prima calibrazione.
-
Citazione:
The_Joker
Samsung F6500.
Modalità Pro sarebbe? sull'ST non c'era :\
Ne approfitto: Settaggi per uso con Xbox? Anche suggerimenti..
Sul VT60 ce ne sono 2 invece di modalita Pro.
-
Ciao a tutti..
preso ieri 50vt60..
sto "lavorando" un po sui settaggi per rendere la visione migliore possibile (per ora solo digitale terrestre con qualche canale hd)
ho preso spunto da questa discussione ufficiale per settare la modalita' "pro1"..e devo dire che con i canali trasmessi in HD le differenze si notano..:D
Ho provato contenuti su Hard Disk esterno anche qui ok...solo che quando sono tornato a visionare il canale TV (che avevo prima di inserire l' Hard disk) questo si vede al centro schermo con bande nere laterali....anche se vado a selezionare il formato 16:9 rimane cosi'....
Ora devo testare la Ps3....ma la modalita Game non la trovo nei settaggi . (si attiva solo quando collego la console)....vediamo un po'...
GRAZIE
-
La modalita game la trovi solo quando commuti su un ingresso HDMI o AV, non la trovi quando sei nella modalità dvb-t o dvb-s.
-
Si OK... mi hai anticipato l'ho testato poco fa...:D
Ora anche il canale che prima si vedeva tra bordi neri laterali e' tornato nella visione normale.... mha!!!!