Qualcuno che ha visto partite di calcio con Sky HD potrebbe raccontarmi la propria esperienza?grazie..Citazione:
Originariamente scritto da Bay Harbor Butcher
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno che ha visto partite di calcio con Sky HD potrebbe raccontarmi la propria esperienza?grazie..Citazione:
No, non cambia assolutamente nulla. le impostazioni personalizzate sono 2 (prof.1 e prof.2) semplicemente perchè se richiedi una calibrazione professionale di un tecnico che usa gli standard ISF ti fa 2 calibrazioni diverse, una per il giorno e una per la sera... poi le blocca e i 2 preset diventeranno "professionale giorno" e "professionale notte". se non richiedi questo tipo di intervento i 2 preset sono liberi a tua disposizione e perfettamente identici. CiaoCitazione:
Originariamente scritto da scudiero
Non è per essere pedanti, ti assicuro, ma avendo dato (io e altri) molte info a riguardo nelle pagine indietro non è possibile ripetere le stesse cose all'infinito, ogni volta che un nuovo forumer chiede qualcosa a proposito. Il 3d diverebbe lunghissimo e illeggibile, dando sempre e soltanto le stesse informazioni.Citazione:
Vedrai che con calma, mano a mano che leggerai le pagine del 3d che ti mancano, troverai le tue risposte...
Posso solo suggerirti (per creare un po' di suspence sull'argomento) di non fare confusione fra questo 3d, che è specificamente sul V20, e altri 3d, che magari parlano di fantomatiche problematiche su diverse famiglie di plasma Panasonic... anche se poi, alla fin della fiera, ogni indizio porta a restringere il campo alle sole famiglie di plasma 3D, come qualcuno suggeriva/ipotizzava fin dall'inizio.
I gusti sono gusti, il tv perfetto non esiste, ma al di là di queste ovvietà... se qualcosa di pessimo c'è è il segnale di SKY, non il V20. ;)
Buona lettura.
Ettore
@ Bay Harbor Butcher questo lo dice un possessore di V20:
ma il pallone per esempio, perde molta deifinizione quando è in movimento e la cosa peggiora ulteriormente con il motion compensation!
se guardi segnali SD o partite di calcio con Sky Hd ti consiglierei Sammy
Il vantaggio del plasma rispetto all'lcd sta, tra le altre cose, proprio nel (molto) minore "motion blur" che rende, a mio avviso, inutile ricorrere all'IFC! Quest'ultimo, anzi, crea molti e fastidiosi artefatti: per esempio, guardando le partite di calcio ho notato per esempio una moltiplicazione del pallone che crea quasi un effetto scia ed il difetto si verifica anche giocando a calcio su XBOX! Quindi IFC OFF!
guardando il mio V20 e confrontandolo con il tuo Samsung ho notato che mentre nel Pana i pixel è come se friggessero (credo che il termine tecnico sia dithering), nel Samsung, anche a distanza ravvicinata, non ho notato questo per me fastidiosissimo effetto.
Per me il difetto più grande è il dithering, cioè quel brulichio dei fosfori che noto anche a 3 metri di distanza e venendo da lcd e vpr dlp, lo noto moltissimo!
Diciamo pure che non è da record la resa con segnali SD ed anche HD interlacciati (tipo SKY HD)
Sui segnali interlacciati e SD mi è sembrato leggermente superiore il nuovo plasma Samsung PS7000
Sono d'accordissimo..frequento forum da parecchi anni e conosco bene la regola del Cerca.Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Infatti ho cercato la parola chiave calcio e SKY..ho letto che è proprio il segnale di sky che non è di qualità.Ma prima si dice che non è buona l'immagine e poi che dopo un paio di mesi ci si abitua e le partite saranno soddisfacenti.Per questo non capivo..
Comunque arrivando da un tubo catodico Loewe di 10 anni che ancora si vede abbastanza bene nonostante la sua diagonale ristretta spero che le partite si vedano meglio.Se il segnale di Sky Calcio è scarso allora perchè in alcune televisioni le partite si vedono benissimo?Premetto che sono ignorante in fatto di tv..
Guarda, sgombriamo subito il campo da ogni equivoco. Se ciò che cerchi è una visione di materiale video di scarsa (o mediocre) qualità, come i segnali SD o anche quelli HD interlacciati a basso bit rate (come molti eventi trasmessi su DVB-S e DVB-T), superiore alla resa di un tubo catodico di qualità come il tuo Lowe, allora tieniti stretto il tuo attuale tv.Citazione:
Non troverai plasma, lcd o VPR digitale che faccia al caso tuo.
I vantaggi di un dispaly digitale, qualunque esso sia, sono altri: principalmente, la strepitosa resa con segnali Full HD da supporto ottico e la grande diagonale che consentono.
Per questo dicevo che il tv perfetto non esiste. Un compromesso lo si deve comunque accettare: se prevale la necessità di sperimentare la visione di un display di grandi dimensioni, allora si deve rinunciare alla perfetta resa sui segnali "scarsi" che si ha con un tubo catodico. Se invece si vuole la massima resa sui segnali scarsi, allora si deve rinunciare all'elevato polliciaggio... Insomma, la botte piena e la moglie ubriaca non sono di questo mondo...
Dopo tale premessa, posso dirti il mio punto di vista: i BD stanno (lentamente) prendendo piede, i segnali HD su DVB-S sono ormai una realtà, sebbene non particolarmente perfetti dal punto di vista qualitativo, e quelli su DVB-T sono ormai alle porte (quelli in pay per view, invece, sono già realtà anche qui). Stando così le cose, secondo me si può tranquillamente rinunciare alla perfezione sui segnali SD, che andranno via via calando di importanza, per godere dello spettacolo di un film in BD su un pannello come il V20, magari da 50".
Per lo sport, ti dico sempre la mia opinione, da possessore di V20 50", essendo fra l'altro assai esigente dal punto di vista della qualità video (spesso, per passione, quando guardo qualcosa passo più tempo con il telecomando del processore video in mano passando da un menu di regolazione all'altro piuttosto che concentrarmi su ciò che sto guardando per il gusto di godere dell'evento... ma per me questo è un divertimento, quindi...): io guardo sia il calcio che il basket, oltre al motociclismo. I primi due in HD da SKY, gli altri in SD da DVB-S. Al di là del fatto che normalmente uso un processore esterno nella mia catena video, nei primi giorni di utilizzo del V20 ho fatto svariate prove senza tale elettronica (era rotto l'alimentatore), e ti assicuro che di linee sdoppiate o palloni triplicati non ho visto nemmeno l'ombra. Sui passaggi rapidi di camera c'è la normale (e inevitabile) perdita di nitidezza dello sfondo, e dei particolari fini come appunto le linee di un campo da calcio, cosa intrinseca nel concetto stesso di panning (se hai esperienza fotografica lo capirai al volo: un panning è, appunto, un soggetto a fuoco su sfondo sfuocato), ma nulla di strano né inatteso in un plasma. Per il resto, né il banding né il dithering sono un problema su questo pannello: vero è che i Panasonic hanno sempre avuto un dithering superiore alla concorrenza (a fronte, per esempio, di una migliore resa cromatica e, oggi, anche di un nettamente migliore livello del nero...), ma anche qui, tale fenomeno è intrinseco nella tecnologia al plasma, e va valutato con un pannello tarato correttamente e dalla normale distanza di visione. IMHO, se qualcuno vede da 3 metri di distanza un V20 brulicare per il dithering, ha semplicemente un pannello tarato male (luminosità eccessiva?).
Infine, e qui chiudo la mia disamina, si deve tenere sempre a mente il tipo di sorgente con cui si effettuano tali prove, e proprio questo è il limite maggiore di quasi tutti i commenti (soprattutto negativi. Sarà un caso?) sul V20 - ma non solo - a proposito di banding, dithering e artefatti vari. Si deve sempre chiarire cosa si sta guardando, attraverso quali elettroniche, con quali collegamenti e con quali impostazioni. Senza tali dati, è impossibile per chiunque altro farsi un'idea razionale sulla cosa, cercando quindi di separare la variabile "sorgente" dalla questione "qualità del pannello". Ancora una volta, non sottovaluterei la coincidenza che tutti, o quasi, i commenti negativi a proposito riguardano la visione di eventi DVB-S o DVB-T. Di gente che parla di problemi drammatici di false contouring, dithering o banding su un V20 (io ho il V20, ho sempre parlato solo di V20, perché non avrebbe senso altrimenti, e non sono solito riportare parole e giudizi altrui, dato che nulla so dell'attendibilità che potrebbero avere tali parole/giudizi altrui...) guardando un BD, o anche un dvd, non ce n'è praticamente. Qualcosa vorrà pur dire, no?
Spero di esserti stato utile.
Ettore
PS: non lavoro per Panasonic, e personalmente non mi interessa nulla che qualcuno decida di acquistare o meno il V20 (o qualunque altro display) sulla base delle mie opinioni. L'importante è essere soddisfatti della propria scelta, senza voler convertire necessariamente nessuno alle proprie idee, ma semplicemente trasmettendo la propria esperienza nel modo più chiaro e sincero possibile, sempre tenendo bene a mente che il tutto viene filtrato dai propri occhi. L'unica cosa che posso garantirti, è che io parlo di ciò che vedo, ogni giorno, in casa mia, con i miei occhi, e sulla base dell'esperienza che ho maturato in questo hobby da qualche anno a questa parte.
domanda pertinente soprattutto l'ultima parte, se la tua priorità sono le partite di calcio già ti ho indicato dove guardare, le partite sia sd che hd non sono il punto forte del V20, il punto forte del V20 dovrebbero essere i br e i film anche se mi giungono notizie di imperfezioni, non so se da collegare al deinterlacer che non riconosce le cadenze filmiche (nei film?) e qui il processore risolve o al color banding (nei br?) che sono le i due aspetti negativi certi emersi dalle rewiev, escludendo così a priori l'influenza degli artefatti a 50hz nella loro totalità, che nelle discussioni di avforums invece sembrano direttamente collegati anche a questa serie.Citazione:
Grazie per le risposte..siete stati molto chiari.
Visto che l'utilizzo del televisore è al 80% con Sky HD(quindi film,serie tv,programmazione quotidiana e sport)..per l'altro 20% lo utilizzerei con film HD da un macbook pro penso che un V20 possa fare al caso mio.
Non sono patito di televisione,lo sono di mac e di telefonia in cui sono fissato con qualsiasi minimo particolare,quindi le mie esigenze in termini di qualità di immagine penso possano essere abbondantemente soddisfatte dal panasonic. Non so nemmeno se mi accorgerei dei difetti citati in questa discussione.
Già volevo passare al G20 ma dato che sarà un investimento a lungo termine sono convinto sia meglio spendere quei 200/250euro in più per prendere un televisore ancora migliore.
Faccio eccezione a quanto espresso precedentemente, ma in casi come questo proprio non si può tacere.Citazione:
Originariamente scritto da benefabio
Rispetto ogni opinione, ma questa per me è una assoluta falsità.
Il V20 è, al momento, il plasma (degli lcd nemmeno parlo, perché in questo campo raggiungono risultati lontani anni luce... in negativo...) che ha la migliore risoluzione delle immagini in movimento, arrivando a risolvere 900 linee di risoluzione verticale (sui 1080 del pattern) con IFC Off (quando l'IFC è su On, impostazione che personalmente comunque sconsiglio, arriva addirittura a 1080). Tale dato è tratto dalla review del V20 50" effettuata da AVForums, reperibile a questo link, prova ben superiore in attendibilità a qualunque opinione personale espressa da chiunque, per il semplice motivo che è l'unica fonte che cita analisi di laboratorio, svolte con sonda e rilevatori professionali, secondo uno standard ormai noto nel campo.
Quindi, non emergendo da nessuna review (del V20) alcuna problematica relativa ai segnali 50Hz, vorrei proprio sapere da dove arriva la sentenza sopra riportata. Se è un giudizio personale, non ho nulla da aggiungere, se non che, appunto, ognuno la deve valutare con la propria testa. Se invece è suffragata da dati oggettivi, allora che questi vangano citati espressamente, con link relativi, in modo che ognuno li possa (ancora una volta) valutare. Se tali link si riferiranno, come sempre avvenuto fino ad ora, a giudizi di possessori sparsi nel mondo, allora che tali link vengano risparmiati, perché non rientrano di certo nel novero dei "dati oggettivi di laboratorio". Vediamo di finirla di fare disinformazione in un 3d ufficiale. Per questo, ci sono le altre sezioni... già abbastanza utilizzate a proposito.
Per l'ultima volta, sottolineo che non ho alcuna intenzione di fare polemiche o giudicare negativamente le opinioni personali. Però queste ultime devono essere espresse come tali, non come sentenze apparentemente oggettive. Si troveranno utenti soddisfatti (come me) della resa sulle partite, e altri che invece non lo saranno, ma tutto rientra nella soggettività del giudizio a riguardo, oltre che nella propria capacità di saper addebitare il problema al pannello o alla sorgente, o magari a entrambi in porzioni differenti. Ma sancire un limite del televisore in questo campo, sulla base di non si sa bene quali dati oggettivi, proprio no, soprattutto se poi chi li esprime riporta semplicemente giudizi altrui, e non possiede nemmeno il tv in questione. E non perché solo chi ce l'ha debba parlarne, ovvio, ma perché in certi campi un po' di serietà credo sarebbe indispensabile.
Ettore
senza bisogno che ti scaldi se ti toccano il gioiellino, nel mio messaggio sono citati i due difetti evidenziati anche dalla rewiev di avforums su cui passi sopra leggermente ossia deinterlacer impreciso, color banding, oltre al dithering, floating blacks, innalzamento del nero, sulle partite avrò il diritto di preferire altre tv anche in base alle affermazioni dei possessori di V20? e sul collegamento degli artefatti del 50 hz dico solo che nella discussione sempre di avforums ho letto di persone che reputano i problemi del V20 anche superiori a quelli del VT20, e dubito che sia il false contouring che lo sfocamento non faccino capolino visto che molti li vedono, poi non ho capito perchè ti fissi che io sparo sentenze quando tu scrivi poemi e soprattutto perchè vedi rosso quando scrivo e perdi subito le staffe, ma non sai mantenere i toni un po più bassi e normali senza sempre enfatizzare?
Fatto sta che la maggioranza dei votanti nel tuo sondaggio NON VEDE artefatti... :rolleyes:
Per inciso: io molto probabilmente prenderò il V20 perchè tanto a mio avviso qualche difetto ce l'hanno tutti i TV. :)
Ma fra quelli che ho visionato questo mi pare ottimo e non sono disposto a spendere di più...
Guarda, chiunque ha avuto a che fare con me qui sul Forum, anche in privato (nel senso di MP...), sa che quello che vuoi lasciare intendere è lontano anni luce dal mio approccio. Non ho mancato di sottolineare ogni difetto (o presunto tale) che ho potuto vedere sul mio V20 con i miei occhi. L'ho riportato, descritto e valutato. Quello che non ho mai visto, pur avendolo cercato con attenzione, mi spiace ma non posso riportarlo. E i miei toni non sono di certo alti. Sono solo fermi. E lo ribadisco. Questo è un 3d ufficiale, e agire come fai tu - prendendo ad esempio il tuo ultimo post, ognuno leggendo la review che ho linkato poco sopra, per l'ennesima volta, può capire con la propria testa se si parla davvero come dici, e nel caso in quale misura, di dithering (???), color banding (?) o innalzamento del nero (?????), oppure te lo sei sognato - porta solo a disinformare gli altri utenti. Cosa che non si addice a un Forum tecnico di appassionati, come appunto è quello che ci ospita.Citazione:
Originariamente scritto da benefabio
Che poi io abbia speso dei soldi per acquistare il V20, ti assicuro che non influenza il mio giudizio. Che tu ci creda o no.
Fine della divagazione... che onestamente speravo di non dover più ripetere...
Mmh... :cool:Citazione:
Originariamente scritto da the_real_redeagle
Ettore
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e in più non ho molta esperienza nel campo.
Ho acquistato da poco un V20 da 50” i settaggi sono pressoché gli stessi di fabbrica .
Alle volte durante la riproduzione in SD compaiono righe di puntini neri che rimangono per alcune scena e poi scompaiono.
La prima volta che mi è successo pensavo fosse colpa del film datato ma ieri con Matrix sono ricomparse (sempre sullo stesso canale).
Il fenomeno non l'ho riscontrato con ps3 o BD.
Sapete dirmi qualche cosa?
Io a distanza di circa 6 mesi dall'acquisto devo dire di essere molto soddisfatto. Il televisore vale tutti i soldi che costa. Riguardo ai difetti di cui si parla (artefatti, floating black, ecc), personalmente li ho notati pochissime volte, e comunque non hanno mai condizionato la visione dei contenuti. Semmai il difetto che nessuno ha mai citato ma che io noto e che è anche abbastanza fastidioso, è la presenza di striature verticali nella parte destra dello schermo. Vanno dall'estremità superiore a quella inferiore.
Nella foto si intravedono appena, ma dal vivo sono più marcate.
Provate anche voi a mettere una schermata luminosa a tinta unita e vedete se notate qualcosa di simile.
Naturalmente non si tratta di stampaggio perchè mi è capitato di vedere loghi di vari canali impressi qua e la ma con un po di effetto nebbia sono andati via, mentre queste strisce ci sono sempre state e se ne infischiano dell'effetto nebbia.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._2781787_n.jpg
Quindi parli di trasmissioni televisive?Citazione:
Originariamente scritto da MIKY1234
In questo caso, se non si riesce a replicare il fenomeno su altri input esterni, non è facile capire se è un problema del tv o della trasmissione.
@Stellevelletri: sinceramente, dalla foto che hai postato io dal monitor del mio pc non riesco a notare alcuna striatura...
Proverò a mettere una schermata bianca attraverso i test pattern del mio VP50 e vedere se noto striature, ma onestamente ne dubito. Se non le ho mai notate durante la normale visione...
Ettore