Visualizzazione Stampabile
-
Raga scusate se vi rompo ma da vero profano dell'htpc ho da poco fatto il mio primo bestiolino,così giusto per cominciare a giocare un pò,dotato tra le altre cose di Vista Ultimate e ati 1600 xpro con uscita hdmi. L'ho collegato al mio pannello lcd 46xd1e di sharp, dotandolo ovviamente di ffdshow e avsinth,oltre a vare altri tools e codec seguendo i vostri consigli su questo splendido forum di esperti.
Ovviamente ho settato la scheda video alla risoluzione nativa del pannello(1920x1080) in modo da ottenere un perfetto mapping 1:1, chiaramente in hdmi.
Volevo chiedervi in base alla vostra esperienza di consigliarmi un settaggio ideale di ffdshow(soprattutto in merito a resize-vedi dubbio su moltiplicatore 2x e inserimento in avsinth o meno)e su avsinth. Ovviamente sono bene accetti qualsivoglia consigli ulteriori.
Finora devo dire il vero,settando ffdshow in base alle impostazioni classiche indicate sul thread apposito(quindi utilizzando lanczos etc etc)non mi lamento,perchè leggendo i dvd da mediacenter i risultati non sono affatto male(e anche con power dvd).Ma ancora non mi sento soddisfatto,sono convinto si possa fare meglio,molto meglio.
Per finire quale versione di ffdshow mi sentite di consigliarmi per il mio pannello full hd???
Grazie anticipate....;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da myfriend
sono affatto male(e anche con power dvd).Ma ancora non mi sento soddisfatto,sono convinto si possa fare meglio,molto meglio.
Per finire quale versione di ffdshow mi sentite di consigliarmi per il mio pannello full hd???
Grazie anticipate....;)
Non credo che esista una configurazione ottimale applicabile a tutte le varia configurazioni, dato che ognuna costituisce un caso a sè stante.
Considera ad esempio che dopo essere passato allo Spline 2x, ho trovato più adatto sulla mia configurazione un Unsharp Mask piuttosto leggero invece del precedente LimitedSharpenFaster, che usavo insieme con il Lanczos. Ho poi eliminato qualsiasi effetto di Denoise, cosa che invece prima non facevo.
Alla fine quindi, penso che sia il tuo occhio quello che deve decidere cosa sia meglio: l'unica cosa è verificare di non esagerare con i vari unsharp e denoise, dato che a fronte di un maggiore dettaglio o di una maggiore pulizia, poi si iniziano a notare artefatti o particolari affogati.
-
Ti prego in base alla tua esperienza suggeriscimi una soluzione di partenza e poi magari da li mi muovo un pò per verificare se si può fare meglio.
Per quanto riguarda il resize cosa faresti visto il mio pannello full hd: ffdshow con moltiplicatore 2x oppure da avsinth(se si mi diresti come inserirlo)????
Grazie ancora
ps c'è da impazzire in quest'ambiente ma ti diverti un sacco a smanettare.....peccato che da quando lo sta facendo non mi rimane più il tempo per vederli i dvd:cry: :cry:
-
Citazione:
Per quanto riguarda il resize cosa faresti visto il mio pannello full hd: ffdshow con moltiplicatore 2x oppure da avsinth(se si mi diresti come inserirlo)????
Se usi un resize 2x conviene usare FFDShow, mentre per resisze intermedi Avisynth sembra essere migliore. Che processore hai?
-
Dual core !!!
A proposito una domanda: ma com'è che il lavoro sul dvd di ffdshow si vede alla grande,mentre sul tuner dtt e sat si vede molto meno???Devo settare qualcosa???
Mi consigli la stringa da inserire per fare la prova con AVsinth(ripeto 1920x1080 lo schermo)???
Grazie sei sempre gentile(oltre che molto in gamba in questo ambiente molto ostico...:cry: )
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
.... ho trovato più adatto sulla mia configurazione un Unsharp Mask piuttosto leggero invece del precedente LimitedSharpenFaster, che usavo insieme con il Lanczos...
Vedo che stai attraversando un po' come me il periodo "meno è meglio....forse" :D
Tenuto conto di quello che usi mi permetto di consigliarti di fare un tentativo con "SPRESSO". Si tratta di uno sharpen blando che proprio per questo non introduce grossi artefatti, il tutto con una unica chiamata di Avisynth (prima il resize spline e poi spresso).
Se lo provi fammi sapere come ti trovi :)
Ciao sebi
-
Citazione:
Dual core !!!
OK, ma quale? Mica tutti i DC reggono uno Spline o un Sinc 2x.
Citazione:
A proposito una domanda: ma com'è che il lavoro sul dvd di ffdshow si vede alla grande,mentre sul tuner dtt e sat si vede molto meno???Devo settare qualcosa???
Mi consigli la stringa da inserire per fare la prova con AVsinth(ripeto 1920x1080 lo schermo)???
Non so che dirti per la parte dtt e sat, dato che non le utilizzo. Ipotizzerei problemi di deinterlaccio forse.
Se proprio vuoi farti male con Avisynth...
Codice:
MT("hqdn3d(2)", 2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, Strength=90, Overshoot=7)", 2)
#(last.width < 1280 || last.height < 720) ? LanczosResize(last.width*2, last.height*2, taps=2) : last
#(last.width < 1280 || last.height < 720) ? Spline36Resize(last.width*2, last.height*2) : last
La prima istruzione è un denoise: vedi tu se la preferisci usare o meno.
La seconda è il famoso LSF: in alternativa, ci sarebbe il SeeSaw().
Ultime due istruzioni, i resize 2x con Lanczos o Spline36. Per attivare l'uno o l'altro devi toglire il simbolo "#" davanti all'istruzione. Comunque, personalmente a 2x direi che è più semplice usare direttamente FFDshow.
Ah: l'istruzione codificata in questo modo effettua il resize solo su materiale con risoluzione originale inferiore a 1280x720.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
Vedo che stai attraversando un po' come me il periodo "meno è meglio....forse" :D
Esatto: ormai sto considerando che i Denoise fanno più danni che altro, e alla fine bastano il resize e l'unsharp.
Proverò, Spresso, poi ti faccio sapere. Attualmente, con lo Spline preferisco un Unsharp Mask a 20 piuttosto che un LSF. :)
-
Ok grazie mille!!! parto da quello che mi hai consigliato(mi pare perfetto che si faccia l'upscaling a 1920x1080 solo di materiale con risoluzione inferiore a quella da te indicata ;) ) e mi muovo un pò per fare delle prove.
Provo anche Spline per vedere se anche io,come te, trovo giovamento nell'immagine rispetto a lanczos!!
Per finire il procio è un t7300!!!!
Un ultima rottura se posso: visto che hai scritto che con spline preferisci usare unsharp mask rispetto a lsf, come diventerebbe la stringa da inserire in avsinth????
Spasiba balshoj(se non lo sapessi grazie mille in russo.....)
-
Secondo me dipende molto anche, oltre che dai gusti personali, dal terminale video che si utilizza.
Anch'io momentaneamente ho abbandonato hqdn3d ma un po' di denoise con FFDshow l'ho mantenuto e riesco così ad avere una lieve riduzione del rumore senza inficiare in maniera percepibile il dettaglio.
Poi magari tra una settimana siamo qui a parlare di tutt'altra configurazione :cry: :D
-
Citazione:
Ok grazie mille!!! parto da quello che mi hai consigliato(mi pare perfetto che si faccia l'upscaling a 1920x1080 solo di materiale con risoluzione inferiore a quella da te indicata ;) ) e mi muovo un pò per fare delle prove.
Occhio che non fa l'upscaling a 1920x1080, ma moltiplica per 2 il frame in ingresso. Quindi con un DVD PAL a 720x576 porterà la risoluzione a 1440 x 1152.
Citazione:
Provo anche Spline per vedere se anche io,come te, trovo giovamento nell'immagine rispetto a lanczos!!
Che sia meglio è sicuro. Metti il resize PRIMA dell'unsharp.
Citazione:
Un ultima rottura se posso: visto che hai scritto che con spline preferisci usare unsharp mask rispetto a lsf, come diventerebbe la stringa da inserire in avsinth????
L'unsharp Mask lo hai dentro FFDShow, non c'è bisogno di usarlo con Avisynt.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
Secondo me dipende molto anche, oltre che dai gusti personali, dal terminale video che si utilizza.
Questo è sicuro, infatti sono sempre dubbioso quando vengono postate stringhe di configurazioni perfette e "universali". Al massimo possono essere usate come base di partenza, ma nulla di più.
Che poi di qui a una settimana cambieremo tutto quanto... è il bello dell'HTPC. :D
-
Puntuale e preciso come sempre!!Grazie!!!
E se volessi avere esattamente la risoluzione nativa del pannello cosa dovrei inserire in avsinth(che mi pare sia l'unico che consenta questo giusto????)
-
Citazione:
Puntuale e preciso come sempre!!Grazie!!!
E se volessi avere esattamente la risoluzione nativa del pannello cosa dovrei inserire in avsinth(che mi pare sia l'unico che consenta questo giusto????)
Attenzione a non confondere:
a) con FFDshow o Avisynth fai un upscaling del frame, al fine di aumentarne la risoluzione.
b) con i driver della scheda video poi fai un adattamento del frame alla risoluzione nativa del pannello (mappatura 1:1).
Quindi nel tuo caso:
a) DVD PAL: 720x576 -> upscaling a 1440 x 1152;
b) mappatura 1:1 del tuo pannello: mappatura a 1920x1080.
Volendo potresti anche fare l'upscaling (punto "a") alla risoluzione del tuo pannello, ma francamente nessuno ne ha mai visto i benefici: se hai un processore che lo regge, meglio il 2x e poi la mappatura 1:1.
-
Si si questo lo sapevo che con la mia scheda video facevo il resto: mi chiedevo se si poteva fare tutto con ffdshow o avisinth e soprattutto se questo portasse benefici omeno???