Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da giufo999
Da profano quale sono, nell'ultima foto, con lens al 60% e zoom a metà, lo shift dei colori non riguarderebbe tutte e tre le matrici? Si notano il verde, il bianco e il blu... Ma a quella distanza è una cosa normale che si veda così penso, o no?
Quella con lens al 60% e zoom a metà è la prima foto che ho postato, l'ultima foto è con zoom al massimo e lens shift al centro (anche se non perfettamente in quanto le rotelle hanno un po di gioco.)
E' normale che ri riescano a distinguere i 3 colori in quanto la foto è molto ingrandita, scattata con obiettivo da 450mm a 2,5mt di distanza. :)
Per farti un'idea di quanto è ingrandita basta che sposti la freccina del tuo mouse sopra la foto... ;)
Quello che preoccupa un pochino è la dominante rossa sul lato destro, e la dominante azzurra sul lato sinistro, che indicherebbe lo spostamento della matrice rossa di un pixel sulla destra ed un paio verso l'alto... :rolleyes:
Questo probabilmente sarebbe risolvibile con uno spostamento software del tracking della matrice rossa, al limite il difetto si sposterebbe solo sul margine destro dello schermo.
Stasera darò un'occhiata al menù nascosto. :)
Ma potrebbe appunto essere un limite fisiologico,, come sappiamo il bianco viene ottenuto con la somma di tutte e 3 le matrici, e se fisicamente il pixel rosso è quello più a destra del trio, ai bordi di un'area bianca su fondo nero il pixel rosso rimarrebbe più "isolato" rispetto al corrispondente pixel giallo e blu, e quindi salterebbe all'occhio visto da vicino su uno schermo così grande.
Dopotutto su uno schermo da 2 metri, anche i pixel di una 1920x1080 sono più grandi di un millimetro! :cool:
-
Cao ragazzi che settaggi state utilizzando sul vostro Panny 1000?;)
-
Una domanda per i possessori del PT 1000, qualcuno saprebbe dirmi se entrando col PC e la risoluzione inferiore a quella nativa, è possibile far visualizzare al proiettore i pixel 1:1 con la cornice nera intorno? questo sarebbe molto invitante per me se lo facesse visto che gli altri "competitori" non lo fanno. (Continuo ad essere sempre indeciso :confused: tra i soliti: HC5000, vm50, HD1, TW1000...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da VPR
Una domanda per i possessori del PT 1000, qualcuno saprebbe dirmi se entrando col PC e la risoluzione inferiore a quella nativa, è possibile far visualizzare al proiettore i pixel 1:1 con la cornice nera intorno?
Purtroppo temo di no! :mad:
Proprio non riesco a capire perchè in questi nuovi VPR non è implementata la funzione Letterbox, quando una volta era una funzione che avevano praticamente tutti! :grrr:
Se seleziono la 1280x1024 tra l'altro non me la lascia nemmeno mettere in 4/3 con bande nere laterali, ma mi schiaccia tutto in 16/9! :ncomment:
-
Un vero peccato brabus, anche il fatto che non permetta di usare altre risoluzione anche solo in 4:3 come un normale segnale sarebbe un peccato se davvero non si potesse fare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da VPR
Un vero peccato brabus, anche il fatto che non permetta di usare altre risoluzione anche solo in 4:3 come un normale segnale sarebbe un peccato se davvero non si potesse fare...
Concordo. :(
Con un segnale video low-res come 480i/p e 576i/p lo permette, infatti tra le funzioni c'è anche la modalità 4/3, ma dalla 1024x768 in su questa opzione scompare inspiegabilmente! :mad:
Rimangono solo 16/9, Vertical Fit, Horizontal Fit e Zoom. :cry:
Meno male che almeno lo scaler funziona molto bene, e quindi anche selezionando la 1280x720 nei giochi troppo pesanti per girare in 1920x1080, (o per leggere le pagine web senza diventare ciechi), la qualità rimane davvero ottima.
Proprio non capisco il perchè di questa mancanza, quando era una funzione normalissima anche nel mio vecchio Infocus X1 800x600, col quale usavo tranquillamente la 640x480 mappata 1:1 in letterbox con Ps2/Gamecube e per la TV.
Inoltre potevo mappavare 1:1 anche la 854x480 con l'X-Box 360 (e la 576p dei DVD), centrando l'immagine e rinunciando alle 27 righe per lato in avanzo.
Ero convinto che questa fosse una funzione normalissima di tutti i VPR, e non mi sono nemmeno posto il problema prima di comprarlo-
Ma da un lato meglio così, altrimenti adesso sarei ancora senza VPR. :p
-
Non pretendo i produttori facciano il proiettore perfetto, ma quelle caratteristiche positive e utili a qualcuno, che tralaltro non richiedono nemmeno un grosso impegno, potrebbero almeno inserirle... :( Ed in effetti sto facendo molta fatica a scegliere
-
Adesso che me lo sono goduto un po "out of the box" è ora di vedere un po la taratura... :)
I colori mi sembrano un po troppo "carichi", normalmente tengo il colore a -6, ma non mi convincono al 100%. :rolleyes:
Qualche consiglio per rendere i colori un po più tenui? :)
-
ciao brabus...qui per il momento siamo solo in due ad avere questo vpr strepitoso.....:D prima di passare ai settagi di taratura vorrei capire in che modalita lo usi cine1, cine2 ,...ecc io sto ancora scegliendo quale sia la migliore fra queste due, in particolare in cine1 ho messo il rosso a -5 e il blu a +5 per cercare di rendere l'immagine piu' fredda.
vorrei farti una domanda utilizzando xbox360(per il momento) nella visione di dvd ho provato a modificare la nitidezza a +13 ma non vedo nessuna differenza passando da -4 a +13:confused: vorrei sapere se tu noti il cambio di dettaglio modificando questo parametro
a giorni dovrebbe arrivarmi anche il telo otello 91" guadagno1.4 e il marantz dv7001 per poter finalmente sfruttare il vpr a dovere..;)
spero che un guadagno di 1.4 non sia troppo ma da 1.2 non lo fanno,
tu che telo usi?.....
-
1.4 è spropositato! è impossibile che tu non abbia trovato un telo con guadagno 1.2, specialmente per il formato un 90" con quel guadagno
ti trasforma il -VPR in un faro!!!!!
Se puoi disdici l'ordine, credimi 1.2 è già troppo!
-
Brabus,
la dominante rossa a destra e verde a sinistra non dipende dal disallineamento delle matrici ma è un aberrazione cromatica, dipende dalla lente; le componenti della luce che passa attraverso la lente hanno un diverso valore di rifrazione, perchè hanno diverse lunghezze d'onda.
Proietta una schermata bianca 100 o 90 IRE e cerca di capire quanto è grave il problema...il più delle volte non influisce sulla visione.
lucabs,
se preferisci un immagine più fredda prova ad agire alzando il controllo di temperatura colore: è molto sensibile, puoi alzarlo di uno, due punti e poi magari dover abbassare il blu.
saluti,
ruva
-
Citazione:
Originariamente scritto da Micio
1.4 è spropositato! è impossibile che tu non abbia trovato un telo con guadagno 1.2, specialmente per il formato un 90" con quel guadagno
ti trasforma il -VPR in un faro!!!!!
Se puoi disdici l'ordine, credimi 1.2 è già troppo!
ho fatto molta pressione sul mio negoziante riguardo al guadagno del telo proprio perche non vorrei trovarmi di fronte ad un catarinfrangente tipo i teli visti al top audio video show.....:rolleyes: ma secondo lui non dovrei avere problemi....staremo a vedere nel caso gli rendero il telo....
mi sembra strano che gli otello amleto sotto una certa misura non possano avere un guadagno 1,2 eppure sul sito audiogamma sembra che sia cosi':confused:
p.s ...guardando il sito screenline sembra che i teli siano di guadagno 1,2 quindi penso che sia un'errore del sito audiogamma che riporta 1,4.....
-
@lucabs:
Per ora lo utilizzo o in Cinema1 o in Color1.
Le caratteristiche del telo non le so, è un 2 metri di base a tendina che avevo preso con l'X1, più avanti pensavo di cambiarlo con un 2,5 metri di base a cornice, tanto lo tengo sempre aperto. :)
Variando la nitidezza anche a me pare che non cambi molto... :rolleyes:
@back-ice:
Come già detto si nota solo col naso appiccicato allo schermo, e non influisce minimamente nella normale visione. :)
-
Salve a tutti,
qualcuno di voi potrebbe dirmi come se la cava il PT-AE1000 con la riproduzione di fotografie da HTPC rispetto alle versioni (PT-AE700/500/300) con minore risoluzione?
Grazie
-
io sul mio non ho la possibilita di collegare un pc quindi non so.....
per i bresciani che volevano venire a vedere in funzione il vpr in oggetto ( quei 3-4 che me l'hanno chiesto ) mi e' arrivato finalmente il cavo hdmi e il telo che montero' domani, quindi si potrebbe gia fare qualcosa:p
manca solo il marantz dv7001 che arriva a fine mese ma non sarebbe un problema se qualcuno potesse portare il proprio player da casa, magari un buon DENON che possiamo collegare al volo.....
fatemi sapere se vi puo interessare ancora la cosa;) .....