Z4 Provato - Prime impressioni.
Allora, da premettere che:
1-ho proiettato su parete bianca con difetti, non ho ancora avuto modo di montare lo schermo.
2-ho giocato un po con i settaggi, ma non credo di averlo settato come si deve, aspetto il digital video essential che dovrebbe arrivare oggi e soprattutto di montare lo schermo.
Dunque l'ho connesso direttamente al pc con cavo hdmi/dvi subito agganciato 1:1 e devo dire che il primo impatto appena ho messo in funzione il tutto è stato "traumatico" :D , il passaggio da un 800x600 con 400:1 di contrasto allo z4 posso paragonarlo alla differenza tra una foto scattata con il cellulare a una scattata con una digitale da 5mpixel: totalmente su un altro pianeta.
Che dire poi del lens shift, è una funzione utilissima e soprattutto non ho notato perdita di qualità dell'immagine utilizzandolo.
Ho proiettato su una base di circa 180 cm a 2,5 mt circa di distanza e vi posso assicurare che i pixel si notano solo su desktop di windows, guardando un dvd non si notano davvero (almeno io non li ho notati).
Nella riproduzione dei dvd ho utilizzato l'nvidia purevidio che fa egregiamente il deinterlacing ho usato "il ritorno del re extended edition" e devo dire che la scena della battaglia del Pelennor rende davvero molto bene con 180 cm di schermo. Purtroppo non ho una fotocamera digitale e non posso postarvi delle foto.
Ho giochicchiato per qualche minuto a Far cry (per il momento l'unico gioco che son riuscito a far andare a 1280*720), un esperienza di gioco davvero interessante..ovvio non è certo per giocarci che l'ho acquistato, ma fa comunque piacere sapere che all'occorrenza lo puoi fare.
Provato il trailer di t2 in hd scaricato dal sito microsoft: davvero notevole il boost qualitativo delle immagini rispetto al dvd.
Bellissimo e soprattutto comodissimo il coperchio automatico dell'obbiettivo e devo dire che questo vpr è veramente silenzioso.
Unici due appunti che devo fare:
1-settaggi di fabbrica non proprio di "default", ho dovuto giocare parecchio con i settings per ottenere un immagine coerente.
2-purtroppo non sono riuscito ad eliminare definitivamente il famigerato VB utilizzando l'apposito menù di regolazione dei pannelli, mi rimane un pelino sul verde e proprio non vuol saperne di andar via.. ma per notarlo durante la visione del dvd devo proprio andarmelo a cercare con il lanternino..
Bene, per ora è tutto, spero di essere stato utile agli interessati all'acquisto dell'oggetto e anche ai semplici curiosi.
Sarebbe graditissimo anche un feedback dagli "zetaquattristi" (possessori di z4) soprattutto in merito al discorso VB.
Detto questo vi saluto, ho scritto anche troppo oggi.
;)