Visualizzazione Stampabile
-
Io ho un Celexon non tensionato da 2,50 MT da oltre 2 anni e posso dirti che si mantiene molto bene, ha fatto un po' di orecchie solo alle estremità laterali dove però c'è la cornice nera quindi non impatta sulla proiezione, c'è da dire però che io lo tengo sempre aperto.
Quindi credo che sia buono quello che hai intenzione di prendere, ti consiglio però di scegliere un modello con gain 1.0 che sicuramente ti migliorerà il livello del nero.
-
Ok quindi il cambio varrebbe la pena in termini qualitativi? Comunque il celexon basic ha gain 1.0.
-
Già per il gain più basso ti converrebbe.
-
La linea economy ha gain 1.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Già per il gain più basso ti converrebbe.
E per quanto riguarda la "trama" ottimizzata per HD e 4k? Cosa si intende? Cosa cambia rispetto ad un telo standard?
-
Anche la basic sembra avere gain a 1. Però se non ricordo male qualche mese fa mi dicevate che col TW-5400 abbassare il gain da 1.2 a 1 non muterebbe il contrasto guadagnato perché si "abbasserebbe" oltre al livello del nero anche quello dei colori, e quindi la percezione rimarrebbe la stessa, solo con meno luminosità.
-
Infatti non ho scritto che miglioreresti il contrasto, ma abbasseresti il livello del nero e di tutto il resto, inoltre essendo il gain minore dovresti evitare anche un po di luce che viene riflessa dallo schermo nella stanza.
-
Ma abbassando il livello del nero e dei colori migliorerebbe la percezione dell'immagine? E sulla "trama" sai dirmi qualcosa?
-
Abbassando il livello del nero hai una migliore resa sulle scene scure, su quelle chiare perdi un po' di luminosità.
Per quel che riguarda la trama penso che sia solo una trovata commerciale, è la matrice del proiettore che fa la risoluzione non lo schermo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Abbassando il livello del nero hai una migliore resa sulle scene scure, su quelle chiare perdi un po' di luminosità.
Per quel che riguarda la trama penso che sia solo una trovata commerciale, è la matrice del proiettore che fa la risoluzione non lo schermo.
Capito grazie mille! Quindi tutto sommato varrebbe la pena spendere 300 euro per fare questo cambio? Altra questione: dato che questi tensionati si trovano solo motorizzati, dovesse guastarsi il motorino sarebbe sempre possibile tirare giù il telo manualmente?
-
Ovviamente no... Se vuoi migliorare il contrasto, abbassare il livello del nero ed avere colori più saturi dovresti valutare uno schermo ALR, ma parliamo di costi diversi (almeno il triplo).
-
Capito. In realtà la cosa che mi dà maggiormente fastidio sono le "orecchie" ai lati. Però 300 euro per due orecchie se non ci sono altri miglioramenti forse non vale la pena spenderli, eh eh!