Ciao ragazzi, a qualcuno dei possessori di questo proiettore volevo chiedere se funzione in 4k hrd (hlg) da skyq platinium.
a me ancora no, sembra in attesa di aggiornamento firmware da parte di sky!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi, a qualcuno dei possessori di questo proiettore volevo chiedere se funzione in 4k hrd (hlg) da skyq platinium.
a me ancora no, sembra in attesa di aggiornamento firmware da parte di sky!!
A me non funziona. Devo accontentarmi del 4k a 10 bit
Posto qui alcuni commenti di ordine generale sul proiettore. Ormai ho completato l'installazione da un paio di settimane (giusto in tempo) e quindi ormai ho rodato il sistema. Due premesse: al piano di sotto ho un OLED Sony A1 55" quindi posso fare dei paragoni diretti; sono un amatore e quindi non faccio confronti "tecnici" ma solamente relativi alla mia sensazione di visione.
Installazione: Ovviamente proiettore Optoma UHZ65UST, CD Player Oppo 203, Ampli Marantz NR1710, Decoder SkyQ ultima versione (non aggancia il 4K HDR ma solamente il 4K 10 bit), Apple TV, Sistema casse Teufelaudio Columa 300 5.1 S più due casse da soffitto Yamaha NS-IC600, schermo XYScreen ZHK100B-PET Crystal 100" gain 0,8 (mi sembra di non aver dimenticato nulla). Ho una saletta dedicata di circa 10mq con illuminazione controllata e la distanza di visione è di circa 2,60 metri. Ho settato il proiettore basandomi su un video visto su youtube e sulle mie sensazioni personali
Volendo sintetizzare al massimo: sono molto soddisfatto. La resa dei neri non è esattamente quella dell'OLED (e non potrebbe essere altrimenti) ma tale mancanza viene ampiamente compensata dal coinvolgimento complessivo dell'immagine. Le trasmissioni SKY 4K e HD hanno un livello di dettaglio assolutamente appagante, l'incarnato è naturale e la resa dei colori mai eccessivamente sparata. Il BR 4K HDR de "Il Re Leone" rende magnificamente anche i minimi dettagli. Minimi accenni di effetto rainbow (ma io non ne soffro, quindi questo è una valutazione che può cambiare da persona a persona). Le trasmissioni di Netflix e Amazon Prime attraverso l'Apple TV sono perfette ed anche Youtube se la cava egregiamente (aspetto con ansia Disney+ per fare confronti). Secondo me la qualità di Netflix è superiore a quella di Amazon Prime a parità di risoluzione ma anche qui mi baso sulle mie sensazioni più che su misurazioni tecniche. La parte audio ovviamente non posso giudicarla dato che è disabilitata.
La cosa che ancora non sono riuscito completamente a risolvere, dubito che riuscirò a farlo, è l'alone di luminosità che si crea su tre lati dello schermo (superiore e laterali) credo dovuti al piccolo gap che si crea tra muro e cornice dello schermo. Non è fastidioso e se non ci si concentra passa inosservato ma in ogni caso se non ci fosse sarebbe meglio.
OLED e proiettore, come già detto, non sono comparabili. Il livello di coinvolgimento che ho con il proiettore con l'OLED me lo sogno e per arrivare "vicino" a quelle diagonali bisogna spendere 30K (88" LG). Onestamente devo dire che nel momento in cui si dovesse rendere disponibile la tecnologia OLED, o qualcosa di comparabile, che renda umani i prezzi a parità di diagonali, allora la scelta non si porrebbe neanche.
Spero di esservi stato utile
Stiso potresti scrivere qui i settaggi che hai fatto per rendere al meglio le immagini?
Ti sei basato su settaggi tutti tuoi o hai preso un riferimento di qualcun altro?
Ad esempio io avevo trovato questi settaggi, che non posso ancra provare perchè potrò usare il proiettore non prima di Maggio:
Modalità cinema
100% laser --> ma come si fa???
Luminosità 8
Contrasto - 9
Gamma 2.4
Temperatura colore: caldo
Guadagno rosso: 0
Guadagno verde: 0
Guadagno blu: 0
Tendenza rosso: 1
Tendenza verde: 1
Tendenza blu: 1
Se è meglio seguire qualche altra guida mettila qui o posta il link, grazie mille!
I settaggi li ho presi da questo viedo su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=3hzUoFKX4Xg
...e vai, ieri mi è arrivato lo schermo della XY...non vedo l'ora di provare il tutto, ma ci vorrà ancora tempo mannaggia, i lavori della SALA sono slittati a Maggio causa covid19 :(
https://i.postimg.cc/Y0m2bpXz/xy-1.jpg
https://i.postimg.cc/hjvtQ8Tw/xy-3.jpg
https://i.postimg.cc/d1ft2790/xy-2.jpg
https://i.postimg.cc/LsNssQYL/xy-4.jpg
Spettacolooooo
Devi però assolutamente provare il vpr su questo schermo .....
non posso, l'ho messo a "nanna" lì in taverna, dove l'ho solo provato per vedere se funzionava il meccanismo, non si sà mai.... onestamente preferisco aspettare la fine dei miei lavori, non ho fretta e sono uno che porta pazienza :)
Io nooooooooooooooo 😂😂😂
Figata! Bello esteticamente, facci sapere come va! Poi le tasse che ipotizzavi qualche post fà come sono andate ...?
pagato online sul sito del corriere DHL circa 77 euro di sdoganamento, null'altro...
Ottimo, poco "danno" direi :p
Scusate ragazzi, che mi dite della rumorosità del proiettore? Non vorrei essere io suggestionato ma da un paio di settimane mi sembra essere diventato più rumoroso!
IO NON POSSO AIUTARTI, PURTROPPO....