Provincia di Pordenone...
Visualizzazione Stampabile
Provincia di Pordenone...
Oggi é uscita in pre-order la serie small delle 1723. A quanti pare promettono di materie gli alti standard della serie conosciuta con un ingombro ridotto adottando woofer da 6,5" invece che 8".
Da notare che ora tutta la linea é certificata Thx Ultra.
https://www.arendalsound.eu/blogs/ne...ing-1723-s-thx
E cosi' capiamo il motivo vero per cui i costi produttivi erano diventati insostenibili e hanno dovuto aumentare il listino dei prodotti, la targhetta THX, ormai irrinunciabile in Nord Europa...
quelli di xtz sono stati più onesti....il rialzo di arendal è meramente per pagare thx...le prime reflex con tale certificazione tra l'altro, che fan cadere nel buio tutte le linee guida dettate da decenni e che mettono in dubbio la bontà della certificazione che, contrariamente a quella data sui sinto, sui diffusori aveva il suo perchè...pollice verso per quel che mi riguarda
Il dubbio che l'aumento dei prezzi sia correlato alla certificazione THX è pienamente legittimo, ma in ogni caso il rapporto qualità/prezzo rimane probabilmente inarrivabile per chiunque.
Quanto alla nuova serie S, credo sia stata progettata per inserirsi in ambienti dalle dimensioni più ridotte, anche se, a livello di ingobri, i nuovi diffusori rimangono comunque piuttosto importanti. La filosofia del marchio d'altronde è nota, un suono grande richiede litraggi adeguati.
Sono d'accordo che probabilmente l'aumento é dato dalla certificazione...
Però non sono molto d'accordo sul ragionamento. Sempre che non abbia frainteso... Se un diffusore che non rientra negli standard canonici (sealed) riesce comunque a ricevere la certificazione Thx é automaticamente un fatto negativo? Se la riceve vuol dire che rientra in quelli standard, casomai é la certificazione che é di dubbia utilità a quel punto... Non certo "colpa" del produttore.
Rimane penso un dato oggettivo come suggerito da ultraviolet il buon rapporto qualità/prezzo.
Sinceramente pensavo che la serie S risultasse anche sensibilmente più economica ma il comunicato fa ben intendere la poliyica: pari qualità (o quasi) della serie maggiore e con ingombri inferiori.
non è automaticamente un fatto negativo, il fatto è che se per vent'anni dici che THX ha determinati standard, tra i quali la cassa chiusa tagliata a 80 hz e poi certifichi una cassa che non lo è per me è legittimo pensare che o hai voglia di fare cassa e che cominci a certificare "a muzzo" e che quindi, come dici tu, la certificazione a questo punto è lecito pensare sia di dubbia utilità, oppure che arendal ha visto che xtz è fresca di tale certificazione e l'ha voluta pure lei ad ogni costo, i nord europei sono sempre stati un po in fissa con la certificazione thx....sicuramente la mia critica è rivolta più a THX che ad arendal
non ho ben presente al centesimo i prezzi arendal e xtz, ma è una bella lotta
Condivido, mi dovrebbero spiegare come sia sensato tagliare ad 80hz (sui sinto/pre certificati quello e' il valore standard) casse come le M8 Tower o le 1723 Tower specificatamente progettate per arrivare a 30hz e in che modo rientrano nel classico assetto satelliti piu' sub portato avanti per decenni come bandiera di THX.
Le stesse Klipsch THX presentate nei primi anni di questo secolo, benche' "relativamente" reflex avevano parametri decisamente adeguati, con un taglio previsto a 80hz, qui pare evidente che THX aveva bisogno di soldi e ha certificato cani e porci (nutro molti dubbi anche che alcuni dei sub certificati raggiungano gli standard previsti) e che coloro che da anni si fregiano del fatto che non serve il bollino ma la sostanza abbiano cambiato idea a discapito del consumatore finale, che ora per una targhetta paga lo stesso prodotto incrementato di parecchi eurini e allo stesso prezzo di prima trova un prodotto inferiore.
Ovviamente possono sembrare dichiarazioni di facciata, ma il fondatore di Arendal, intervendo su avforums, ha tenuto a precisare che l'aumento dei prezzi non ha nulla a che vedere con la certificazione THX.
Accanto al già citato incremento dei costi produttivi, parte dell'aumento troverebbe ragion d'essere anche in un nuovo e più efficiente servizio logistico, con l'obiettivo di garantire spedizioni più rapide e sicure (ricordo che il trasporto è comunque gratis e che le spese di trasporto per una eventuale restituzione non possono in ogni caso eccedere i 99 Euro, che, considerato il peso complessivo a cui può arrivare un intero sistema, mi sembra una cifra assolutamente ragionevole).
Su questo punto vi posso dare qualche informazione in piu', prima Arendal spediva con UPS standard, ovvero via autotreno, ora usa UPS Express (ovvero via aereo) che e' piu' rapida (spedito venerdi', arrivato lunedi' nel mio caso) che ha costi maggiori ma non per dare un servizio migliore al cliente ma solo perche' hanno avuto una serie di grane con la Standard (pacchi danneggiati e smarriti), parole dello stesso Jan. E con modalita' del tutto "italiana" girano le spese su di noi...
non sapevo della questione del camion\aereo...beh i costi sono effettivamente differenti
poi che non c'entri nulla la certificazione thx (che costa sicuramente) thx lo dice lui.... :)
detto ciò non metto in discussione la bontà dei prodotti arendal, per me tanto buoni erano prima tanto lo sono ora :)
Erano finali, non diffusori, alla chiusura di L-Sound hanno venduto parecchia roba con ottimi prezzi.
Ho valutato le Arendal piu' volte, le Monitor erano un po' problematiche per il mio progetto di baffle wall ma ci potevano stare, il problema erano (e sono) le atmos e le surround, che di fatto come dimensioni non sono gestibili quindi ho passato...
Capito, e immagino che in termini di ingombri neppure la nuova serie S (small si fa per dire :D) possa fare al caso tuo....