Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ernesto62
Scusa. L'F 112 te lo hanno sconsigliato? E l'E 112 si? Non mi torna questa cosa. Se va bene l'e 112 a maggior ragione va' anche l'F 112
In rapporto qualità prezzo mi hanno detto che non vale prendere quello, bensì l'f113! Per qualche euro in più ha migliori prestazioni del f112....
nel senso che è meglio spendere per l'e112 ed avrei un buon tornaconto.. rispetto spendere di più per l'f112 e non avere il massimo in rapporto qualità presso e prestazioni...
quello che mi hanno consigliato anche vito e dakhan saggiamente, in fin dei conti....
-
la differenza di prezzo cè tra il 113 e il 112. Di listino vedo sui 1000 euro.Poi scontati si aggirano ai 700 euro in piu' per il 113. Non è che proprio lo regalano il 113 al confronto del 112 .
L'F 112 è comunque almeno a leggere i vari interventi un bellissimo Sub. Lo è gia' il 110 , figuriamoci il 112. Pero' se puoi andare al top , be' è meglio!!!!!
-
Citazione:
ernesto62
la differenza di prezzo cè tra il 113 e il 112. Di listino vedo sui 1000 euro.Poi scontati si aggirano ai 700 euro in piu' per il 113. Non è che proprio lo regalano il 113 al confronto del 112 .
L'F 112 è comunque almeno a leggere i vari interventi un bellissimo Sub. Lo è gia' il 110 , figuriamoci il 112. Pero' se puoi andare al top , be' è m..........[CUT]
forse sarà così.... cmq dai prezzi in mio possesso, la differenza si aggira sui 250,00 euro tra f112 ed f113... pertanto, per questo motivo... essendoci per l'f112 circa 750,00 euro in più rispetto l'e112, i venditori mi hanno detto che me li sarei potuti risparmiare... semmai ne avrei potuti investire 1000 in più (rispetto l'e112) per l'f113, allora si che avrei visto la grande differenza... e che avrei avuto un sub con ottime caratteristiche al prezzo giusto...
poi non so... ditemi voi tecnici esperti se è un consiglio "vero" da parte del venditore o se è un consiglio solo per vendere il sub che costa di più e per guadagnarci ancor d più...
come il venditore che mi ha detto che le 805diamond come suono necessitano del DB1...
-
@ stylish
Ti ho scritto in privato nella cartella messaggi:)
-
Attenzione ai consigli dei venditori,un modello potrebbe essere migliore della altro solo perché presente in magazzino....
Detto questo é logico che l f 112 non ha niente di meno dell e112..... Guardando le foto del driver si capisce che non é lo stesso,ed in più ha l eq integrata.tuttavia il discorso del venditore in questo caso secondo me é corretto.la differenza tra l e112 e l f112 all ascolto a quanto pare non giustifica più di tanto la differenza di prezzo.a questo punto se si si accetta di spendere di più almeno si prende il 113, che ha un driver più grande che dovrebbe marcare maggiormente le differenze.
Detto questo rimango dell'idea che un e112/ sb13 sono molto più che sufficienti.secondo me il 113 é sprecato per una stanza Living.parere personale naturalmente
-
Citazione:
ernesto62
Scusa. L'F 112 te lo hanno sconsigliato? E l'E 112 si? Non mi torna questa cosa. Se va bene l'e 112 a maggior ragione va' anche l'F 112
Infatti... siamo sicuri non ci siano altre ragioni diciamo commerciali come giustamente evidenziate da Vito?
Riguardo al resto del discorso invece condivido la scelta dell'F113, che a dispetto del solo pollice in piu', per 250 euro vale assolutamente la spesa maggiore e avresti uno dei migliori sub che puoi mettere nella tua stanza, quelli migliori sono tutti piu' grossi (la fisica non e' un'opinione e il volume conta), qui hai sia qualita' che potenza e quindi la scelta migliore in base a quelle che sono le tue esigenze, come descritte nel thread
-
. E facendo seguito al discorso di Dakhan sulla qualita' e potenza, questi JL Audio , sui forum stranieri vengono descritti come dei Sub che a dispetto delle loro specifiche fisiche , hanno prerogative all'ascolto come se fossero di piu' grandi dimensioni . Il F 110 chi lo ha sentito e' rimasto sbalordito che un tanto piccolo e compatto cubo fuoriesca cotanta potenza, qualita' e controllo.Penso che un 112 basti anche per te.Ma se per 250 euro puoi andare al top, stanza permettendo(lo ricordo sempre io) allora vai con il 113(mal che vada chiamano i vicini il..... 113....Si!Ma quello dei Carabinieri.....:D) Scherzi a parte se si puo' inserire l'F 113 pensaci, poiché avresti uno dei Top piu' Top in giro. E ci voglio credere seppure io non li ho mai ascoltati questi Sub, poiché è tropo unanime all'unisono tutti questi attestati di stima che arrivano non solo dalla stampa , ma, cosa che conta veramente dagli appasionati comuni come noi
-
Grazie ragazzi... guardate cosa ho trovato su un articolo di audiholics
Best Compact / WAF Friendly Subwoofer: JL Fathom F113
MSRP: $4,300 | more info
Generally speaking, compact subwoofers tend to be a sacrifice thanks to Hoffman’s Iron Law, which effectively states that you can’t have deep bass extension, high efficiency, and small size all in one design. To put it another way, you need a lot of power to get significant deep bass from a compact enclosure. Enter the JL Fathom F113. Measuring a diminutive 16.5”W x 19.625”H x 19.25”D (including the grill, feet, and amp), the F113 boasts a long-throw 13.5” driver backed by 2,500W worth of amplification, allowing it to beat Hoffman with brute force. Unfortunately, there’s one little drawback: price. With an MSRP of $4,300, the F113 doesn’t qualify as a bang for the buck champion. If the JL's steep price is a concern, you might also consider our runner up in this category, the SVS SB13-Ultra. While the SVS gives up some ultra-deep bass output to the high-powered F113, the SB13-Ultra is roughly comparable above 25Hz, and will only set you back $1,599. Best of all, you can get two SB13-Ultra's for less than the price of one F113 and reap the benefits of smoother, more consistent bass across a wider listening area that dual sub setups offer.
ecco il link da cui tratto. l'articolo.. http://www.audioholics.com/loudspeak...bwoofers-world
SVS SB13 Ultra torna alla carica....
-
Citazione:
Dakhan
Infatti... siamo sicuri non ci siano altre ragioni diciamo commerciali come giustamente evidenziate da Vito?
Riguardo al resto del discorso invece condivido la scelta dell'F113, che a dispetto del solo pollice in piu', per 250 euro vale assolutamente la spesa maggiore e avresti uno dei migliori sub che puoi mettere nella tua stanza, quelli miglior..........[CUT]
tornando alla correttezza dei venditori... altri mi hanno detto di puntare su sub con caratteristiche più audiophile... ricorrendo all'uso di due sub più piccoli.... ( e qui rivengono i consigli di dakhan), ma non fanno al mio caso....
sempre trovata commerciale, o consiglio "vero" da parte del venditore?
non reputa i JL o svs sub anche musicali?
-
Sempre fuori dall'Italia leggo in rete continuamente che musicalmente i JL sono ok!!!!!!
-
SVS non e' considerata dai venditori in quanto vende direttamente (in Italia ha un distributore ma il concetto resta), JL audio e' un po' di nicchia e alla fine ti propongono sempre gli stessi tre o quattro marchi.
Da punto di vista Audiofilo il Fathom non e' certo da non considerare dato che nelle prove a 2ch anche di testate serie, oltre che da parte di utenti, e' stato valutato allo stesso livello se non superiore di sub come il DB1 di B&W, con la differenza di avere piu' birra quando serve e l'SB13 e' assolutamente musicale.
Qui apro una piccola parentesi (gia' trattata in un altro thread), molte volte i sub che vengono considerati piu' musicali sono semplicemente sub peggiori da un punto di vista sonoro, magari con una distorsione maggiore ma questa caratteristica pero' dona loro un suono "personale", suono che alcuni preferiscono anche se meno neutro e corretto (si sa che la musicalita' di un oggetto e' assolutamente cosa soggettiva, per questo ci sono persone che ritengono musicali la Klipsch, chi le B&W, chi le Focal e cosi' via, benche' siano molto diverse all'ascolto). Poi purtroppo c'e' il discorso che spesso i sub non si valutano in base alla stanza in cui andranno e al volume di ascolto...
Sul discorso dei due sub ne abbiamo gia' parlato ma evidentemente non e' praticabile, riguardo al discorso del F113 vs SB13 li' c'e' da fare una valutazione differente, a livello di qualita' di emissione credo che non noteresti differenze e andrebbero bene entrambi, a livello di volume chiaramente il Fathom ha la meglio ma se il volume non e' troppo elevato potrebbero anche qui esserci poche differenze, invece riguardo all'EQ il fatto di averla integrata e quindi sicuramente utilizzabile (quella del SB13 richiede sbattimento e non tutti se la sentono) e' un bel plus perche' puo' fare la differenza.
Sintetizzando, se vuoi il massimo prendi l'F113, se ti basta il 90% del 113 prendi l'SB13 con un Antimode o meglio con un Mini DSP + Umik e usi i soldi di differenza per altro ma ti deve bastare il 90%...
-
Se l utilizzo é 70% ht non vedo perché il sub debba essere più audiophile....tra l altro chi dice questo probabilmente non avrà mai ascoltato un jl.io non sono in grado di dire se sono pure musicali,ma ritengo che visto l utilizzo che ne farai non debba interessarti più di tanto. Tra l altro stiamo parlando di un costruttore di sub woofer tra i più blasonati nel panorama mondiale,dubito fortemente che possano avere da imparare da qualcuno.se noti nel catalogo jl la serie e e la fathom occupano gli ultimi due scalini della gerarchia.....ritengo che ciò dimostri che sono in grado di fare prodotti al top.
Detto questo io avrei chiesto al venditore perché dovrei indirizzarmi su un sub audiophile ( ammesso che i jl non lo siano) visto che lo userai per vedere film....
Scommetto il mio jl che la domanda " per cosa lo userai" non ti é stata nemmeno posta...
-
Citazione:
Dakhan
Sintetizzando, se vuoi il massimo prendi l'F113, se ti basta il 90% del 113 prendi l'SB13 con un Antimode o meglio con un Mini DSP + Umik e usi i soldi di differenza per altro ma ti deve bastare il 90%...
Scusa se te lo chiedo dakhan, quindi il dsp dell'svs sembra complicato da usare e mi consigli un antimode... Ma sono dei dsp tipo il dspeaker? Scusate ma parlate con uno che non Sto arrivando! Di cosa state parlando... Forse devo leggere qualche post dedicato ad antimode ed umik....
In ogni caso, se non avesse tale griglia, avrei preso un svs sb13 ultra... Ma l'estetica sta vincendo sul risparmio... E punterei all'f113.... In alternativa al e112, che non vuole essere un ripiego, bensì una scelta che soddisferebbe i miei presupposti... Però, tornando alle tue percentuali ed anche alle mie dimensioni della stanza, considerato il volume medio/alto, credo che dovremmo starci...
@vito82: ti confermo che nessun venditore mi ha chiesto che uso ne faccio.
-
Molto professionale da parte loro....
Comunque se non hai bambini cani o gatti in giro la griglia puoi anche toglierla.....
Io ad esempio lo tengo senza il jl
-
E' facilissimo da usare (imposti frequenza, Q e gain) se hai un minimo di base ma questo dipende da quanto ne sai di EQ.
Viceversa l'Antimode premi un tasto e non ci pensi piu' ma certo non ci fai quello che fai con un MiniDSP e l'Umik, sono i soldi meglio spesi della mia vita...