Visualizzazione Stampabile
-
-
Speriamo che veramente si riescano a produrre a basso costo questi dispositivi, ma ci stanno provando tutti da così tanto tempo che faccio fatica a credere che la soluzione sia così facile.
Vediamo intanto cosa hanno in serbo Sony e Panasonic alla prossima fiera, per quest'ultima è un passaggio decisivo dopo l'abbandono del Plasma
-
Sabato pomeriggio sono riuscito a vedere al Mediaworld di Piacenza il famigerato LG 55EA9800 OLED Curvo 55”.
E' vicino a un Sony 65" 4K ed il nuovissimo Samsung 4K da 55".
Devo dire che i 4K sono imbarazzanti per la definizione dell'immagine. Il Samsung a 25cm di distanza è definito da fa spavento.
Purtroppo accostando l'LG a questi due mostri di ultra definizione, la prima cosa che balza all'occhio è ovviamente legata al discorso definizione....ma è subito palese che la qualità dell'immagine e la naturalità, sono tutte pro LG.
Beh, non vorrei essere eccessivamente entusiasta, ma i neri sono spaventosi anche in un ambiente iperilluminato (ovviamente andrebbero valutati in altra sede, non si discute!) e la naturalezza dei colori è ottima.
Menzione d'onore per lo spessore: sembra impossibile che in mezzo centimetro possa stare lo schermo di un TV. E' sconvolgente.
Bello anche lo schermo curvo...devo dire che l'idea mi faceva ridere, invece dal vivo non è male.
In sostanza: ho rivisto la filosofia dell'immagine degli ultimi plasma unita alla possibilità di visione in ambiente iperilluminato....tutto ciò al prezzo di una piccola utilitaria. (8900€ o 7900€....non ricordo!).
Insomma:il futuro è a portata di mano ma prevedo che dovranno passare molti anni prima di rendere la tecnologia fruibile ad un prezzo consumer.
-
Visto anch' io l' oled LG al Mediaworld di Bologna, beh contrasto e nero sembrano veramente di un' altra galassia rispetto a tutti i led ( anche 4k ) esposti. L' immagine l' ho trovata un pochino più artificiale rispetto al Pana VT60 che sono abituato a vedere a casa, però insomma.....è tornata la speranza!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
The_song_is_over
Purtroppo accostando l'LG a questi due mostri di ultra definizione, la prima cosa che balza all'occhio è ovviamente legata al discorso definizione....ma è subito palese che la qualità dell'immagine e la naturalità, sono tutte pro LG.
Ennesima dimostrazione che la definizione è solo uno dei tanti parametri che definiscono la qualità di visione.... e forse nemmeno il più importante.
-
Al Meraville?
Sull'immagine considera sempre che sono impostazioni da centro commerciale, bisognerebbe metterci le mani sopra :-)
-
visto l'Oled al MW di Csalecchio (BO), tecnologia entusiasmante!!!!!!!
Non soffrirà "l'effetto centro commerciale" che ha afflitto i plasma, anzi è il contrario. Il pubblico rimarrà colpito dagli OLED quando arriveranno un po' più in quantità. Fidatevi, il 4K a mio avviso scompare di fronte ad un OLED FullHD, anche agli occhi del non appassionato. Quando saranno di fianco anche ai migliori LCD, quello che colpirà immediatamente chiunque, è che sono perfetti e luminosi da qualunque angolazione.
Quindi la signoria Maria, passeggiando per il CC, intravvederà già da qualche metro una TV speciale che sembra un favoloso "quadro" luminoso; non ci si dovrà mettere di fronte per vederlo al meglio. Il colori sono perfetti pure se li intravvedete appena da 89°59':eek::eek:
Last but not least, è sottilissimo, decisamente di più di qualunque LCD sottile.
Ci vorranno anni sicuramente, e la concorrenza degli LCD a prezzi irrisori rimane il peggior nemico del OLED. Però c'è da essere ottimisti, gli ingredienti del successo ci sono, perché ricordatevi che se vorrete avere un OLED in futuro nel salotto, è alla signora Maria che deve piacere, che piaccia a noi è indifferente....
Comunque per l'esemplare LG, colpisce il nero assoluto e la saturazione dei colori scuri, i quali raramente si vedono nei CC, perché i demo sono sempre di scene luminose, ma c'ra una scena scura con dei petali di rosa rosso porpora....incredibile!!!
Ah però sia chiaro....il demo LG comunque fa cag*re!! Connessione? Demo stesso? Non saprei, fatto ssta che gli LG da MW casalecchio erano invalutabili, al contrario dei Sony che erano settati benissimo (sempre per i canoni di una demo s'intende)
EDIT:
sono talmente sottili che in futuro potrebbero pure ideare TV con pannello ed elettronica di comando distanziabili in modo da poterlo appendere per davvero come una sottile lastra.
-
E magari potrebbero farne uno di pollicciaggio super e allora.... si potrebbe aprire un nuovo mondo.
-
Sì ma sicuramente sto coso curvo è più un esemplare da fare scena e catturare l'attenzione. Il fatto importantissimo è che il pubblico non potrà non notarli e non apprezzarli, com'è successo invece ai disgraziati plasma di fianco agli LCD.
Che gli OLED fossero assolutamente superiori in tutto è cosa su cui ci si poteva scommettere a occhi chiusi e già da tempo. Altrimenti Sony Pro non avrebbe pensionato i CRT professionali che sono rimasti di fatto lo standard per il color grading nel mondo del cinema fino all'avvento dell'OLED.
-
esatto... mentre per il montaggio video professionale, vengono usati ancora i crt...
-
Visto anche io, nero eccezionale, colori iper saturi ( accesi , da tarare meglio ma comunque iper saturi e caratterizzati da molte sfumature ).
Il discorso del maggiore dettaglio sui 4K mi ricorda molto il paragone tra un VT60 e un led tipo l'F8000 samsung : la maggiore risoluzione percepita sul Led non restituisce comunque lo stesso impatto di un plasma con nero e contrasto molto superiori.
Come diciamo sempre, nella scala delle priorità video contano nell'ordine il nero , il contrasto, i colori, e solo in ultima posizione la risoluzione
L'Oled è sensibilmente migliore dei 4K, soprattutto perchè questi non brillano di certo a livello del nero ( sono al livello degli ultimi Led 1080p ma lontani dagli "ultimi" Plasma ).
Gli Oled sono invece a livello di un ZT60 e, a parere mio , anche superiori ( visibilmente ). Sono curioso di conoscere le misurazioni ma mi sento certo di dire che la differenza non-calibrati in negozio è ben visibile.
Io ne sono rimasto molto entusiasta, con l'amaro di non poterlo comprare perchè completamente fuori budget.
Mi piace molto in design , con quei diffusori visibili in trasparenza.
La curvatura è solo marketing , o come qualcuno dice , una necessità produttiva per garantire una visione uniforme. In ogni caso, per resituire una visione di tipo "cinemascope" ci vuole uno schermo di diagonale maggiore ( onestamente non so neanche se un 65" dia quell'effetto "avvolgente" che fa la differenza ).
Comuque resta un signor tv che in HD dà effettivamente qualcosa di più rispetto agli altri pannelli.
-
Citazione:
valerio231075
Sono curioso di conoscere le misurazioni ma mi sento certo di dire che la differenza non-calibrati in negozio è ben visibile.
Vabbè, ok erano tutto tranne che calibrati. Più che altro sulle misure del nero.....non so questi LG....ma Sony pro per i suoi oled riferisce di valore sotto 0,0001 cd/m2 per il nero....ehm....con che lo misuriamo?? Mica con l'iD3...:D
http://pro.sony-asia.com/product/res...rFamily_V4.pdf
Sì vabbè è una brochures, ma pur sempre per il mondo pro...non è che possono star a raccontare troppe frescate...
-
Numeri a parte ti assicuro che la differenza tra l'LG e un ZT60 si nota a occhio ( per dare un'idea e fare un confronto, sicuramente il gap si nota più che quello che si vede passando da un ZT60 a un PSF8000 o un VT50 e questo, per me, non è poco ! ) .
-
Citazione:
valerio231075
Numeri a parte ti assicuro che la differenza tra l'LG e un ZT60 si nota a occhio.
Differenze in positivo, giusto?
-
Si, il nero è più basso, poi non so a tv calibrati come si comportano ( l'LG era in "super-dinamico" ma anche lo ZT60 che ho visto)