Visualizzazione Stampabile
-
In sostanza, il samsung non ha led nelle singole zone ma la luce arriva comunque dai bordi estremi del pannello? Questa mi era sfuggita ed è un'ulteriore spaccatura delle tipologie di led. Quindi, il "precision" dimming sottolinea l'indipendenza del controllo sulla singola zona ma non sulla luce che è unica x tutte le zone. LG e Sony hanno invece i led in ogni singola zona. E' un passo avanti e sinceramente penso non si possa andare oltre visto che di più preciso possiamo avere solo il led diretto vs il pannello.
-
Per complicare un po' le cose o forse per dipanare la matassa....
Onlsa ti lascio un bel articolo, studialo che ne parliamo.........
http://www.hardwarezone.com.sg/featu...w/15348/page:2
Sarebbe utile riuscire a tracciare un quadro quanto più
preciso delle nuove retro LED e magari scrivere nel dettaglio
il loro schema d' implementazione e la dinamica correlata !!! :)
-
Problemi di uniformità ce ne possono essere (infatti gli lg hanno il banding), ma spurie come sugli edge led non è possibile, e questo per il fatto che su un sistema a piastrelle la luce, in quanto diffusa da un'unica guida, arriva direttamente su tutta la zona preposta.
Per un edge led invece no, ovviamente: gli angoli hanno i led fisicamente più vicini, quindi risultano più luminosi, ed ovviamente la luce viene diffusa tramite micro-guide, quindi non può arrivare al pannello né quasi direttamente (led -> diffusore, un unico passaggio), né in modo completamente uniforme.
Ovviamente soluzioni senza alcun problema temo non siano (ancora, per lo meno) fattibili.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariorenz
In sostanza, i led in ogni singola zona. E' un passo avanti e sinceramente penso non si possa andare oltre visto che di più preciso possiamo avere solo il led diretto vs il pannello.
NO l' articolo dice qualcosa di diverso ma il disegno NON aiuta....
in pratica Samsung dovrebbe usare un sistema simile al HX900....
è scritto in uno degli articoli linkati.....
-
Traduzione da FULLHD.gr
http://translate.googleusercontent.c...9uZULQHOIklP4w
UE46C8000 Questa è l'unica nuova serie di televisori LCD a LED di Samsung, che prevede il controllo
di luminosità locale (Local Dimming) in combinazione con i fotodiodi disposti in Edge-LED !!!!!!!!!!!!!!!!!
La nuova tecnica, o se volete topologia, è simile a quella annunciata da Sony per retroilluminare HX900...
Sulla base di questo, ogni bar fotodiodi è suddiviso in sezioni, che nel caso di UE46C8000 sono 16 !!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cyborgh X787
Onlsa ti lascio un bel articolo, studialo che ne parliamo.........
L'ho letto, se vedi ti dice quello che dicevo io: la differenza sostanziale tra full led slim ed edge led è come la luce arriva al pannello (diffusore contro quello che lì chiama lightguide plate, quello che io ho chiamato micro-guide prima, che rende l'illuminazione meno uniforme, insomma, il classico edge led, lo sappiamo come funziona ormai).
-
Per Onslaught:piccolo OT, tu quale compreresti fra LG55lx9800 e Samsung plasma serie 7 3d, considerando per i film br e game?
-
L'lg mi manca, ho visto l'LE8800, ma non l'LX9800, sulla carta è decisamente interessante, se hanno risolto i problemi di banding.
Non scarterei neanche i plasma samsung, però, anzi, se non hanno risolto i problemi di banding sugli lg, preferirei quelli (difetti così visibili non ne hanno).
Se puoi, sarebbe meglio aspettare un attimo, in modo che ci siano più pareri sugli lg (che mi risultano abbastanza introvabili).
-
Attenzione perchè IOP e IOL hanno controllo in local dimming
la pura EDGE LED è in global dimming, ma questo lo sai bene....
ma faccio notare che di tutte le retro ibride e dei LINK
forniti, i LED NON sono perpendicolari al pannello, ergo in
ogni modo abbisognano di pattern optodinamici, o LGP.....
che si parli di stripe di fotodiodi, di celle più grandi, o di cellette
piccole, vedi IOL, un diffusore dinamico ci deve essere !!!!!!!!!!!!!
http://i25.tinypic.com/9qfdki.jpg
http://i26.tinypic.com/2llzzb5.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
L'lg mi manca, ho visto l'LE8800, ma non l'LX9800, sulla carta è decisamente interessante, se hanno risolto i problemi di banding.
Non scarterei neanche i plasma samsung, però, anzi, se non hanno risolto i problemi di banding sugli lg, preferirei quelli (difetti così visibili non ne hanno).
Se puoi, sarebbe meglio aspettare un attimo, in modo che ci siano più pareri sugli lg (che mi risultano abbastanza introvabili).
Però su dday.it sulle prove che hanno fatto per quanto rigurda i game l'Lg è l'unico ad aver preso il voto più basso!
-
Be il LAG NON è certo da primato parlando di LX9800 !!!
DDAY.it
L’input lag è invece alto: 120 millisecondi in modalità
standard che si riducono a 100 in modalità game. Anche
spegnendo il local dimming (che in modalità game è già spento)
non sembra voler scendere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
@Cyborgh
Certo, ma il local dimming in questo senso nemmeno ci interessa (di fatto parlavamo di come arriva la luce sul pannello, quindi con local dimming non attivo).
Per il resto, nel sistema full led slim, a piastrelle, il diffusore l'ho sempre citato (è quello che permette alla luce di arrivare in modo uniforme).
@cicoshield
Per il lag c'è poco da fare, ho letto misure non buone anche su forum esteri.
-
Ma questo imput lag si nota bene oppure bisogna andarlo a cercare per notarlo?
-
E cmq a parte informazioni ancora incomplete, parlo per tutti
e 3 gli HDTV in oggetto, anche se di LX9800 qualcosa sappiamo....
di C8000 pure, attendendo HX900, per adesso mi sembra che C8000...
valutando il prezzo del 55" online, sia un HDTV da tenere in forte
considerazione, se HX dimostrerà di essere superiore, dubito.....
in quanto ognuno avrà una specifica resa su specifica sorgente....
il prezzo gioca in favore del C8000 !!!
Considerato che LX9800 sembra presentare
qualche difettuccio di troppo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cyborgh X787
NO l' articolo dice qualcosa di diverso
L'articolo è molto chiaro ma l'hai postato dopo il mio commento.. ;)
Ad ogni modo, la tipologia prospettata da Onsla x il C8000 è qualcosa di non incluso in quegli schemi (che infatti riferiscono a LG).
LG, nel suo approccio IOP, gestisce le zone con luce "propria" mentre il samsung, stando a quanto dice Onsla (io non ho fonti ma mi fido), non ha luce propria sulla singola zona. Diciamo che è un nuovo tipo a metà strada tra il led edge classico e lo IOP LG (o del Sony HX900).