Onestamente a me rispetto a 1/2 anni fa sembra che di bluray se ne vendano di piu' e anche lo spaio sugli scaffali sia aumentato...mah!!
Ma allora cosa facciamo torniamo indietro al dvd?? se il bluray non ha preso perché dovrebbe prendere il 4k?
Visualizzazione Stampabile
Onestamente a me rispetto a 1/2 anni fa sembra che di bluray se ne vendano di piu' e anche lo spaio sugli scaffali sia aumentato...mah!!
Ma allora cosa facciamo torniamo indietro al dvd?? se il bluray non ha preso perché dovrebbe prendere il 4k?
Appunto ;) ma certo non sarà mai il supporto di massa. I tempi cambiano. Ma i collezionisti restano. Pochi ma buoni.
Facendo fede ai primi commenti dopo aver postato quanto detto da Roberto ho inviato una email al direttore Giardina chiedendo di esprimere un suo pensiero... Per chi non lo conoscesse il direttore Giardina è famosissimo per le sue battaglie e per i suoi editoriali fin dai tempi di AFDigitale....vediamo cosa potrà dire lui in più o in meno rispetto a Roberto ....
Noi comunque andiamo avanti per la nostra strada, ascoltiamo il parere di tutti ma non facciamoci influenzare troppo, sia nel bene che nel male...
Perché non dovrebbe essere il supporto di massa? se uno acquista i dvd a modo suo e' un collezionista, che forse non ha ancora ben compreso la reale e tangibile differenza tra dvd e bluray.
Differenza enorme per quanto riguarda il video, ma non come prezzi... oggi sono andato alla MediaWorld di modena , e ho visto il bluray di edge of tumorrow a 16.99 il dvd a 14.99.
Ora se uno continua a comprare i dvd o ci e' o ci fa (per me ci e')!!! un lettore bluray costa 70 euro....
Chiunque acquista film a suo modo colleziona, peccato che con l'era del digitale l'unico formato che dovrebbe essere morto e' il dvd non di certo il bluray.
Però è così, lo so, è da pazzi, ma è un dato di fatto. Il DvD è anche un supporto informatico, il BD non si è mai imposto come tale, anche se ne avrebbe le potenzialità. Questo in parte lo ha minato.
faccio un piccolo ot spero che il moderatore sia clemente.. il blu ray non è stato valorizzato per bene. .fin dall'inizio si dovevano creare spazi nei centri commerciali dove la massa va ad acquistare televisioni e altro, e dove si doveva spiegare e far vedere quali fossero i vantaggi del nuovo formato..ma salvo in rari casi questo non si è fatto...inoltre si dovevano diminuire la stesura dei dvd fino a dismetterli e di pari passo aumentare il numero dei bd....anche questo non si è fatto..senza poi tralasciare il fatto sulla questione dei prezzi..... e mi fermo qui
l'indirizzo al seguente link www.bluraydiscgroup.it non è funzionante
Concordo....
il direttore Giardina mi ha risposto...prima di postare la sua risposta devo chiederne l'autorizzazzione...
Ho letto con attenzione la risposta di R. Pezzali ( Dday). Rispetto la sua opinione riguardo futuro del Blu ray ma non la condivido. Il vero mistero italiano è che nessuno è in grado di dire ( o vuol dire) quanti blu ray disc vengono prodotti e venduti nel nostro Paese . E pensare che ci sono pure le classifiche dei titoli piu venduti. Se veramente è antiproduttivo stare sul nostro mercato perche ci stanno ancora? Anni fa molte case ritenettero antieconomico entrare nel mercato dei LaserDisc e ne rimasero fuori: altrove in francia Inghilterra il laser Disc ebbe una discreta diffusione. Quindi rimango un po’ scettico su queste affermazioni ; certo il mercato BD non si è espanso come avrebbe dovuto ( anche a causa della crisi economica) ma non credo che sia così decrepito come si vuol fare credere. Per esperienza condivisa la petizione alla Lucky Red è stata sicuramente positiva. Fu chiesto di intervenire sulla qualità delle edizioni chiedendo l ‘adozione di un più costoso BD a doppio strato per ottimizzare la qualità in sostituzione dell’economico BD 25. L’operazione è andata in porto con ricadute estremamente positive sulla qualità. I numeri di mercato erano ancor più di “super nicchia” ; poco piu di 5oo firme raccolte a rappresentanza di un settore di appassionati , quello delle anime Studio Ghibli, davvero ridottissimo. Se il concetto fosse stato quello dei numeri e del fatturato non avremmo dovuto intervenire.
Ho avuto qualche difficoltà ad interpretare il seguente passaggio “i blu-ray ormai li comprano davvero in pochi e nessuna major, tranne per le edizioni speciali, può permettersi di inserire tracce audio diverse da quelle dei blu-ray.
Il master ormai è uno, quello HD - Dolby Digital, e viene usato per streaming, DVD, blu-ray, vod e tutto il resto.
Il costo del blu-ray è basso, ormai costano 15 euro, la produzione deve costare pochissimo altrimenti non ci stai dentro. Credo che davvero si possa fare ben poco.”
“Il master è uno quello HD – DOLBY DIGITAL”: il master , credo si riferisca a quello audio è sempre in LPCM multicanale e non in Dolby Digital . Potrebbe essere direttamente inserito sul disco ( come i primi BD Sony) con il vantaggio di non pagare le royalty a Dolby o DTS a fronte di maggior risorse di banda e spazio necessarie per la codifica . La differenza di costo per encodare una traccia in una dei vari formati DOLBY e dts è irrisoria . Si parte sempre dal master non compresso in LPCM e si procede. Non possono neppure riciclare la stessa codifica DD @ 448 Kb/sec utilizzata per i DVD causa il differente frame rate. Quindi non mi si venga a dire che è un problema insormontabile. E’ un problema più “ politico” e di sensibilità differenti che vengono applicate a i vari mercati. Perché la traccia Ita di maleficent ( il disco è espressamente localizzato per il nostro mercato !) è in semplice DTS quando le versione francese e tedesca sono in DTS HD HR? C’erano circa 20 Gigabite si spazio a disposizione….
Sto Roberto è più pessimista di me :eek:... Non penso proprio che il BD sia addirittura sul viale del tramonto...
Io sto ancora aspettando la morte dei libri...la morte del vinile...la morte dei dvd....Lasciamo perdere queste sciocchezze.Ciclicamente si fanno annunci funebri spesso non supportati da nulla ...
A proposito, è di pochi giorni fa la notizia che le vendite del vinile sono in netta crescita e, riallacciandomi a questo, mi viene da dire che l'idea di un blu-ray sul viale del tramonto sia quanto di più sbagliato si possa pensare, nel senso che, se è vero che stiamo andando verso la dematerializzazione dell'home video e che l'acquisto del disco fisico sarà operato solo dai collezionisti, ecco che essi si rivolgeranno esclusivamente verso il supporto migliore, che di certo non sarà il dvd.
Concordo. E condivido l'ottimo intervento di grunf. Quello di Roberto, al di la del suo punto di vista condivisibile o meno, lo trovo come dire....con le idee non molto chiare. Torno a ripetere: per quanto pochi, gli appassionati sono comunque un businnes a livello mondiale per le major. Basta vedere anche "sul tubo" quante recensioni ci sono da parte di collezionisti Worldwide.
Se Roberto, il direttore Giardina o lo staff di dday.it hanno fatto queste considerazioni hanno e avranno le loro motivazioni e sono sicuro che sono supportati da dati o fatti oggettivi che a noi ci sfuggono.... che sia chiaro non voglio fare il difensore d'ufficio a nessuno.....
Cio' non toglie che la petizione possa approdare a buon fine...io sono uno dei forumer più accaniti in questo senso...del resto come molti altri di voi...