Grazie ragazzi, siete veramente gentili per l'aiuto che mi date...DOmani provo e vi faccio sapere.....
Visualizzazione Stampabile
Grazie ragazzi, siete veramente gentili per l'aiuto che mi date...DOmani provo e vi faccio sapere.....
:) Pensa che io senza fare nessun calcolo gli stavo per dire "parti mettendo i diffusori a 50 cm dalle laterali ed 1 metro dal fondo, e poi inizia a muoverli nell'intorno".Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Coincidenze tra la teoria e la pratica.
:)
Un po' di teoria però non fa male perchè aiuta a muoversi meglio ;)
Ciao.
ho effettuato le varie prove, ma non migliora la situazione.....
Secondo me per il mio ambiente i due wooferoni da 22 sono un proprio troppo!!
Intanto ti consiglio di leggere questo interessantissimo Forum:Citazione:
Originariamente scritto da blucabar
http://www.costruirehifi.net/forum/v...dc9efeb368f953
I principali punti dolenti in un qualsiasi ambiente di ascolto sono gli angoli della stanza (ci credo che senti dei bassi gonfiati). Anch'io ho una saletta non molto larga e ho risolto il problema mettendo negli angoli i porta CD/DVD a torre dell'Ikea (quelli alti circa 2mt larghi e profondi circa 20cm). Occupano poco spazio, sono ottimi per smorzare il mediobasso ed il basso e costano poco. Ne ho posizionati 5 a ventaglio per i 2 angoli (quindi 10 in tutto) a fianco delle casse, uno vicino all'altro (eventualmente, per smorzare ancora un po di più, l'angolo vuoto che si forma dietro i porta CD puoi riimpirlo con materiale da imballaggio, tipo le palline di polistirolo).
Per le casse hai mai provato Totem? Provale con finali Exposure e ti assicuro che rimarrai a bocca aperta (le Wind sono strepitose).
Sono troppo sfacciato a chiederti una foto di come hai attrezzato gli angoli della stanza con i porta CD Ikea?Citazione:
Originariamente scritto da nano70
Grazie del consiglio per le casse.....
Non è cambiato quasi niente o qualcosa è successo?Citazione:
ho effettuato le varie prove, ma non migliora la situazione.....
Ciao.
La foto per ora non te la riesco a fare. Cmq è semplicissimo: ho praticamente appoggiato al muro i porta CD (ovviamente con la parte vuota verso l'esterno, riempiti poi con cd, dvd, videocassette ecc., unendo, come si suol dire, l'utile al dilettevole...), tre di lato le casse e due negli angoli ad angolo di 45° (scusa il gioco di parole). In questa maniera, nell'angolo tra i porta cd e il muro, rimane una zona vuota che puoi riempire con ulteriore materiale, come appunto le palline di polistirolo, o ancora meglio dei cubetti di feltro, così da creare un maggiore smorzamento. Io li ho messi in quella maniera ma tu li puoi sistemare come meglio credi in base ai tuoi spazi, mettendone anche di più. Non c'è una regola vera e propria, l'importante è "chiudere" l'angolo. Anche quelli nella parete opposta al fronte d'ascolto andrebbero trattati. :)Citazione:
Non è cambiato quasi niente, i brani che hanno bassi, parecch bassi, mandano i crisi l'ascolto, anche posizionando i diffusori come mi avete indicato....Citazione:
Grazie per il suggerimento. Nel caso capiti all'Ikea do un occhiata ai porta CD che mi sembra di avere gia visto.....Sono quelli colorati, stretti ed alti vero??Citazione:
Originariamente scritto da nano70
Io ho usato i Benno bianchi così si notano meno, ma ci sono svariati colori:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/07305310
Eventualmente (sempre che tu li voglia prendere ovviamente), pui incollare, facendo delle striscie, del materiale fonoassorbente (il feltro è perfetto) dietro al pannello del porta CD, per tutta la sua lunghezza. E' un materiale di media densità e basta quello di circa 4-5 mm di spessore.
Qui ci sono anche ulteriori soluzioni (non sostitutive però perchè gli angoli vanno cmq chiusi):
http://www.costruirehifi.net/forum/v...php?f=97&t=113
Ti consiglio vivamente di leggerli i thread di quel Forum. ;)
Ok, ma cosa cambia a livello di scena e dettaglio quando i bassi non ci sono? L'eccesso di bassi è controllabile abbastanza bene con i sistemi di correzione attiva mentre per tutto il resto è meglio che suoni bene già di suo.Citazione:
i brani che hanno bassi, parecch bassi, mandano i crisi l'ascolto,
Ciao.
quando non ci sono i bassi il livello del suono è impressionante!!
Sono due diffusori che quando ascoltati in negozio con un integrato audio analogue ed un CD (non ricordo quale) mi erano piaciute da morire. A casa mia con pre audio research e finale Electrocompaniet le casse sono risultate essere ancora migliori come dettaglio, definizione del suono, ariosità, ma quando entrano in gioco le frequenze basse queste ultime coprono tutto il buono. Sono troppo grosse per la mia sala!!!:cry:
Citazione:
certo, certo, sono d'accordo.
Solo che io di solito faccio un paio di tentativi pratici al volo, basandomi sull'ispirazione delle conoscenze che già ho, poi se ho risolto bene, altrimenti inizio a pensarci su metodicamente. ;)
Lo ripeterò per l'ultima volta poi prometto di non insistere più :) ,Citazione:
il tuo problema non è la dimensione delle casse, è l'ambiente, se nn lo tratti x rompere le stazionare a bassa frequenza o assorbendole in qualche modo (anche col drc al limite), questo problema ti si ripresenterà sempre.
Continuare a cambiere pezzi dell'impianto è un po' come buttare il bimbo con l'acqua sporca, hai individuato il problema, lavora x risolvere quello, non cambiare tutto.