Straquoto anch'io. :cool:
Visualizzazione Stampabile
Straquoto anch'io. :cool:
Concordo con dart al 101%
La penso anche io come Dart,ma mi permetto di aggiungere quanto il BD ci possa dare anche dall'importantissimo lato dell'audio.
Le colonne sonore loseless,ascoltate con un buon lettore (non la PS3 please!:rolleyes: ) e una buona accoppiata ampli\diffusori,sono fantastiche e lontane anni luce soprattutto come nitidezza e dettaglio rispetto alle tracce lossy dei dvd!;)
Per un appassionato di audio come me,la rivoluzione e' stata entusiasmante,ovviamente lasciando perdere l'annosa questione delle sempre rare tracce loseless in italiano...ma questo e' un altro discorso :rolleyes:
Eh beh, dici poco? Per me é una vergogna che ci siano ancora così tanti dischi con un DD 5.1, che sarà ottimo e tutto quello che volete, ma se compro un film a 20 euro perché voglio l'alta definizione e poi mi ritrovo il video in hd e l'audio del dvd...poi non possiamo neanche però pretendere che la gente si inginocchi e ringrazi per l'avvento del BD, anche le major dovrebbe cercare nei limiti del possibile di trattare con serietà i consumatori e gli appassionati...io sto aspettando le prime riedizioni dei primi BD magari con audio hd, allora ci sarà veramente da ridere (per non piangere ovviamente)Citazione:
Originariamente scritto da maxrenn77
Guarda Daniel,so bene che non e poco,pero' devo dire che ormai mi sono rassegnato :rolleyes:
Purtroppo la questione delle tracce audio HD e' ancora piu' di nicchia,ci vuole comunque un buon sistema per poterle apprezzare e non credo che le major cambieranno presto politica a riguardo. L'unica e' come sempre cercare di adattarsi a seguire i film in lingua originale anche se so che molti non amano vedere i film sottotitolati.
Se devo dire la mia,penso che difficilmente vedremo le major convertirsi all'audio loseless per i doppiaggi.E' una caratteristica apprezzata da pochi e secondo me di scarso appeal commerciale per le major.
Può essere che tu abbia ragione, io nel mio piccolo mi sono ripromesso (visto che comunque questo ottimo forum ne dà la possibilità) di acquistare i BD che ritengo degni, purché con audio HD in ita (possibilmente a non più di 15 euro), perché altrimenti aspetto il film in HD su Sky, ok é un compromesso perché la qualità video non é quella del BD ma almeno mi sento meno preso per il naso...sarà anche "solo" una questione di principio, ma visto il costo attuale dei BD non mi sento di passarci sopra...anche perché altrimenti avrei risparmiato sul sinto, infiaschiandomene delle codifiche hdCitazione:
Non fraintendermi Daniel,puoi chiedere agli altri ragazzi del forum,io sono uno che ha sempre fatto fuochi e fiamme per le tracce loseless localizzate,e anche io mi sento un po preso in giro,la nostra e' un'HD a meta'.
D'altro canto,pensare di rinunciare a tutti quei BD senza traccia localizzata HD significa tagliare fuori una gran fetta di filmoni ai quali non mi sento di rinunciare.In pratica tutti quelli distribuiti dalle major,tranne i Sony,che hanno sempre la traccia HD italiana (prima PCM ora Dolby TrueHD,non so perche' poi :rolleyes: ).
Se parliamo di principio pero' anche io sono incavolato come una bestia e non posso che darti ragione.;)
Infatti...ti escluderesti una fetta grandissima, anzi diciamo quasi tutta la torta :D , dei BD che sono sul mercato. Non ci riesco neanch'io... ma mi rode! :mad:Citazione:
Guarda che la diffusione del dvd non è legata solo a quelli in vendita, ma anche a quelli noleggiati o alle campane che ormai tutti i possessori di un PC hanno vicino alla scrivania! Il concetto di diffusione che ha avuto questo supporto (che secondo me è addirittura maggiore della VHS) dev'essere ampliato e non ristretto alla semplice collezione (questa sì che è di nicchia, ma il ragionamento è diverso).Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Una ultima aggiunta basata sull'esperienza e non su giri di parole e discorsi generici su saturazione e sensibilità della pellicola:
Sabato, BD Wanted.
Spettatori: il sottoscritto, Marco75 e un suo amico
Io ho competenze medie Marco sicuramente avanzate e l'amico credo fosse la seconda volta che vedeva BD su un vpr.
L'inizio del BD è stato scioccante: fuori fuoco rumore video a palate colori sovrasaturi (incarnati super arrossati)
Dopo forse 10 min il Bd vira radicalmente, zero grana fuoco assoluto zero anomalie cromatiche.
Questo l'ho notato io con le mie competenze medie, Marco e anche l'amico di quest'ultimo.
Ora, spiegatemi voi signori che anche questa era una scelta del regista, del direttore della fotografia o più semplicemente la qualità di molti BD è generalmente poco costante ed in casi come questo assolutamente evidente.
Giusto per evitare le solite repliche: sono tornato indietro dopo la fine del film per rivedere i minuti iniziali ( così che nessuno dica che fosse colpa del vpr simil Epson tw5000 che necessitava di mezz'ora per scaldarsi ) e l'effetto prima descritto era identico.
Giusto per onore della cronaca ho fatto vedere anche a loro alcuni passaggi di Passengers.....condividono che il BD in questione sia pietoso.
Ma infatti i BD che ricevano il massimo dei voti non sono tanti,basta leggersi le rece su AFDigitale per rendersene conto.Il massimo in genere viene dato ai film d'animazione,ma li è chiaro computer grafica a iosa.Gli ultimi due della saga 007 con Daniel Greig,come gli hai trovati a livello qualitativo?
L'ultimo, (quantum of solace) non l'ho preso su BD perchè a livello artistico è scaduto molto rispetto a Casinò Royale.
Per quanto riguarda Casinò Royale non capisco come mai molti lo inseriscano tra i BD migliori....io ho visto moltissime volte parecchio rumore video nelle scene scure e senza alcuna giustificazione narrativo/scenica ad es. sul viso di Craig poco prima che spari ai barili all'ambasciata ad inizio film.
Direi che comunque è un BD discreto aiutato da fatto che è stata probabilmente l'unica avventura di Bond che mi ha divertito e non mi ha fatto sbadigliare alle solite licenze alle leggi della fisica.
Ieri sera ho rivisto Io sono Leggenda e l'ho trovato assolutamente godibile.
Sto cercando di vedere ancora altri BD prima di rivedermi King Kong che a quanto so è un riferimento per la pulizia video.
Allora per la centesima volta, ogni film fa storia a se, e non è affatto scontato che tutti i film si debbano vedere bene dall'inizio alla fine, anzi. Ogni film viene girato con cineprese e stock di pellicole diverse a secondo di cosa si deve riprendere e di cosa si vuole ottenere, questo implica una mancanza di omogeneità qualitativa all'interno del film. Dalla fine degli anni sessanta in poi il cinema è passato da uno stile fotografico e registico "classico", e cioè colori saturi, immagini pulite e qualità omogenea dall'inizio alla fine, con riprese stabili e fluide ad uno stile più "sperimentale" e moderno, nel quale la personalità degli autori influiva direttamente sull'immagine con colori irreali, virati a certe dominanti particolari e grana a iosa. Senza tralasciare l'uso della camera a spalla o sfuocature volute nell'immagine. A secondo delle scelte degli autori o di esigenze di ripresa (per esempio quando ci sono effetti speciali) la qualità del film cambierà all'interno del suo svolgimento. Se si comprende questa cosa si capisce il perché alcuni film sono impeccabili dal punto di vista qualitativo dell'immagine e altri no. Quindi non si dovrebbero mai fare paragoni tra un film e un altro senza prima aver preso in considerazione questa logica. Un esempio: La conquista dell'west, un film del 1962, eppure si vede in maniera sbalorditiva, una qualità d'immagine che surclassa film odierni, profondità e tridimensionalità vanno a braccetto con un quadro limpidissimo e dai colori saturi (come da stile fotografico dei tempi) il tutto con una definizione e un dettaglio da far impallidire film appena usciti al cinema. Mentre un film recentissimo (il primo che mi viene in mente) come Pride and glory non rende per nulla giustizia al HD presentando un immagine di impostazione morbida, con dettaglio oscillante. Scelte registiche che implicano l'uso di filtri e sfuocature, nonchè bassa luminosità. Rumore video in quantità e un croma freddo e livido. Ma il tutto voluto. Quindi a meno che non ci siano palesi errori fatti in fase di produzione del BD non penso ci si dovrebbe lamentare della quasi totalità dei film riversati sul nuovo supporto, in quanto semplicemente essi sono il risultato di ciò che si è visto al cinema. Quante volte ci si lamenta anche al cinema (sala di proiezione permettendo) della scarsa qualità video dei film?
@angus
Tutto giusto, però allora torniamo alla annosa questione della diffusione del supporto BD, del prezzo, ecc, ecc...se un film non é stato girato per mettere in luce le qualità HD, cosa spendiamo a fare 20 e più euro per il BD quando il video é leggermente superiore al dvd e l'audio é sd?
X Daniel24
Penso che questa scelta vada fatta in modo soggettivo. C'è anche chi spende una fortuna per comperare le versioni "de luxe" dei BD, per esempio. Io lo ritengo uno spreco di soldi e compero quelle normali perché non sono un collezzionista, ma c'è gente che lo è, e va bene così. Allo stesso modo se qualcuno non ritiene di acquistare un BD perché quel dato film non rende e gli basta il dvd, ben venga, non vedo il problema. Se il film riversato in BD (con pregi e difetti) è la copia fedele di ciò che l'autore ha concepito, per me non c'è nulla da ridire.