The QboxHd will be on sell after 15 May
La versione definitiva del QboxHD dovrebbe essere disponibile dai rivenditori dopo il 15 maggio con alcune modifiche apportate rispetto alla versione beta rilasciata ai testers nel mese di Febbraio.
Le principali modifiche riguardano i Tuner intercambiabili(fino a 3) che ora sono montati in verticale per agevolare la rimozione, la memoria USB del sistema che prima era interna e' stata spostata all'esterno per renderla piu' accessibile e permettere la sua rimozione e sostituzione con una piu' ampia (4GB o piu') in modo da avviare un sistema operativo diverso(piu' penne usb, piu' immagini di sistema installabili comodamente).Telecomando ridisegnato con aggiunta di un tasto "stella" per le personalizzazioni del decoder e un tasto "media" per un facile accesso ai file mutimediali.
Gli slot per le common interfaces sono ora coperti da un coperchio di plastica removibile(esteticamente meglio se non occupati da nessuna cam).
Il decoder che prima era quasi tutto di plastica e' ora in buona parte fatto di acciaio che lo rende piu' robusto. Il connettore wi-fi e' ora integrato nella scheda madre.
Il prezzo dovrebbe essere sui 490 euro.
Link al video di presentazione:
http://www.youtube.com/watch?v=2ja4wARYaQs
Per quanto riguarda il sistema unicable non ho notizie sulla attuale compatibilita' del decoder, in ogni caso anche il Dreambox 8000 Hd in mio possesso, se non erro, inizialmente non era compatibile con il sistema unicable.
Questa possibilita' e' stata aggiunta recentemente insieme a altre migliorie software al tuner!
Nel setup del tuner ora insieme alle miriadi di opzioni e configurazioni c'e' la voce LNB Unicable che ti permettere di selezionare alcune marche di LNB testati(Humax, Inverto, etc) ma non e' detto che in futuro ne vengano aggiunti altre!
Rimane il fatto che a detta degli utilizzatori del sistema, al momento la configurazione e' abbastanza complessa, e non tutti ottengono i risultati sperati!
In ogni caso non penso che un decoder come il QboxHd abbia dei problemi Hardware che non gli permettano di usare Unicable, resta da vedere se il software sara' Enigma2 100% oppure simile.
Se ho notizie aggiornate (pur essendo un Dreamboxiano da sempre) vi faro' sapere!
Ciao.