@ Aghemo, il frontale meglio impiallicciarlo o verniciarlo?
Visualizzazione Stampabile
@ Aghemo, il frontale meglio impiallicciarlo o verniciarlo?
Caro Mimmo, grazie per la dritta sul bostik :). Non vedo l'ora di finirle e poter organizzare una bel pranzetto, sperando che la mia schiena regga ancora un pò. Non ho il coraggio di pesarle :confused: , ma senza l'aiuto di mia moglie ho difficoltà a spostarle. Mancano ancora i filtri e gli altoparlanti.
Mi intrometto sul discorso ipiallacciatura.....
Un mio amico falegname sconsiglia il bostik...secondo lui va molto meglio il vinavil anche se ci sarà bisogno di listelli/tavole più morsette....
Tanti anni fà ho provato ad impiallacciare usando il bostik e devo dire che non è affatto semplice....
Indubbiamente il vinavil offre un incollaggio piu' tenace, ma senza i dovuti accorgimenti anche lei presenta dei problemi per l'incollaggio di impiallacciatura di 0,5 mm di spessore. Comunque se bostik deve essere consiglio di dare un primo strato tirato molto bene a spatola,su entrambi le superfici da accoppiare. Dopo circa 24 ore refilare e giuntare le eventuali strisce di impiallacciatura, a questo punto dare il secondo strato di bostik, attendere l'esalazione del solvente (i classici 10-15 minuti)e passare all' incollaggio. Questa operazione serve perche' l'impiallacciatura e' soggetta a dilatazione se inumidita,e a ritiro man mano che asciuga. Per questo penso che a molti sara' successo che dopo un paio di giorni dall'incollaggio di trovarsi delle fessurazioni in corrispondenza delle giunte che al momento dell'incollaggio erano ben chiuse. La prima mano di bostik serve a creare uno strato isolante, in maniera che la seconda mano non inumidisca l'impiallacciatura ed evitare in buona percentuale la dilatazione e il conseguente ritiro. Spero di essere stato d'aiuto. Saluti frankekko
Forse e' piu' facile ottenere un risultato esteticamente elevato con l'impiallacciatura che la verniciatura, ma costa piu' fatica. Ottimo il suggerimento di Frankekko per l'uso del Bostik, lascia stare il vinavil, non hai le attrezzature giuste.
Buon lavoro,
Andrea
Visto l'enorme massa che avranno le casse, una volta terminate, quali controindicazioni avrò se decido di dotarle di due ruote piccoline nella parte posteriore e uno/due piedini d'appoggio davanti. Non sarà molto Hi-end come soluzione, ma mi permetterà di spostarle una volta terminate.
@ MDL
Volevo chiederti che tipo di legno hai usato per impiallacciare il "Grave Tarallo".
Posto due nuove foto sull'avanzamento dei lavori. Grazie al prezioso aiuto di mia moglie, ho quasi terminato l'impiallacciatura della prima cassa.
http://img223.imageshack.us/img223/8...ori028z.th.jpg
http://img223.imageshack.us/img223/4...sori032.th.jpg
Sfruttando i miei due mesi da disoccupato ho terminato la prima della coppia di casse frontali. Oggi ho finalmente collegato il diffusore all'ampli e ho iniziato a testarlo. La prima impressione è buona. C'è ancora qualcosa da migliorare in basso ed in alto. La sezione medio-basso e medio-alto, Peerlees, è attualmente una spanna sopra il resto del diffusore. Per fortuna a fine mese, probabilmente, passerà da me il progettista, Aghemo, per ascoltarle ed eventualmente consigliarmi le modifiche da apportare per migliorarle ultiorermente. Spero per fine settimana di terminare anche la sorellina e provarle insieme. Prima di collegarla, non ho resistito alla curiosità, l'ho pesata: 70 kg.
http://img56.imageshack.us/img56/166...sori047.th.jpg
P.S. Le viti cromate sono provvisorie.
Ciao Mauro
La cassa è stata ascoltata nella posizione in cui si vede nella foto ?
Ciao, Michele
La posizione è un pò obbligata. Questa sera collego anche l'altra.
Ciao Mauro
Ho completato anche la seconda cassa. Finalmente, le due sorelline mi fanno compagnia in salotto. Ho avuto modo, nel fine settimana, di testarle e devo ammettere che sono molto valide. Qualche ora di rodaggio in stereofonia e sopratutto l'ascolto/visione di video musicali e film in modalità 5.0, senza l'uso del sub, mi hanno ripagato di tutte le fatiche e dei sacrifici patiti durante la costruzione. Era la prima volta che mi apprestavo alla realizzazione di un diffusore così impegnativo. In questo progetto avevo riposto tutti i sogni di ragazzo, quando, a 15 anni, anzichè comprarmi le Link 9, alla modica cifra di Lire 1.235.000, avrei voluto autocostruirmi un paio di casse con componenti RCF.
A questo punto vorrei autocostruirmi il canale centrale e successivamente sostituire l'ampli, oramai troppo piccolo per queste belve affamate di watt.
http://img263.imageshack.us/img263/4...sori056.th.jpg
Ciao Mauro
Gran bel lavoro Mauro :)
ciao
Mimmo
Grazie Mimmo, i complimenti di un grande autocostruttore come te sono gioia per i miei occhi :) .
Adesso devi mantenere la promessa:"Quando le finisci, mi farebbe piacere di venire a vederle/ascoltarle"
Ciao Mauro
Secondo me, se tu riuscissi a distanziarle dalla parete laterale e da quella di fondo, riusciresti a sentire DAVVERO come suonano le tue casse.
Purtroppo siamo costretti dalle circostanze a "posizioni obbligate", ma ciò non toglie che per un utilizzo da puro piacere d'ascolto, possiamo tirare fuori dal buco i diffusori e piazzarli per qualche ora in mezzo alla stanza.
Inoltre, data la poca distanza tra i due diffusori, credo che un centrale sia pressocchè inutile e dispendioso, visto che potresti dirottare il budget verso un amplificatore "come si deve" per pilotare i due bestioni.
mi accodo ai complimenti fatti da Mimmo. bel lavoro.