Visualizzazione Stampabile
-
Mi sembra che la notizia non aggiunga nulla al panorama solito.
Le trasmissioni in SD vengono sempre diffuse in analogico su tutto il territorio, DTT nelle aree servite e Sat, in quest'ultimo caso se la trasmissione è coperta da Diritti solo per il territorio nazionale la trasmissione da satallite viene criptata ed è ricevibile solo dagli abbonati Sky, in quanto si presume che gli stessi risiedano solo sul territorio italiano.
Se parliamo invece di trasmissioni in HD, sull'analogico non se ne parla per ovvi motivi, per il DDT sono stati annunciati questi esperimenti limitati ad alcune zone e per il Sat, salvo accordi (finanziari) tra RAI e Sky non credo che siano previste.
Ciao
-
Io abito proprio in un buco di "non copertura" minuscolo all'interno del cerchione verde di Milano, che botta di cu...!!:D
Ma ad oggi c'è un modo per capire se si becca il canale o no? Inizieranno a trasmettere pochi minuti prima dell'inizio degli europei o sperimenteranno un po' prima?
Ciao, Alex
-
Ho visto infatti quei buchi nella copertura di Milano e mi sembra una cosa un po' strana.
Visto che è tutta pianura non possono essere zone d'ombra naturali, anche con un orientamento opportuno delle antenne trasmittenti e dosaggio delle potenza di trasmissione mi sembra impossibile riuscire a crearli, a meno che nella zona non venga installato un dispositivo per disturbare la trasmissione, ma a che pro ?
Fossi in te non dispererei e proverei con una buona direttiva orientata su Milano.
Mi sembra che il canale venga già irradiato come test; a Torino vanno in onda spezzoni di partite ed eventi.
Io invece sono fuori dal limite per 25 Km (oltre Novara), però magari con una super antenna. :rolleyes:
Ciao
-
Io per mia fortuna sono in una zona che basta che ci sia un cavo coassiale che entra praticamente tutto il DVB-T... faccio comunque presente che volendo mettere mano all' impianto di antenna anche chi teoricamente è fuori dalle zone di copertura potrebbe prendere il segnale a patto di utilizzare la antenna giusta ed eventualmente amplificare il segnale....
Non dubito che il capo che è a Teramo... se riuscisse a mettere le mani su una vecchia antenna VHF da 11 elementi amplificando il segnale a dovere riuscirebbe tranquillamente a prendere il mux da Pescara.... e pensare che una volta tin negozio trattavo anche materiale per impianti di antenna e per caso mi avanza giusta giusta una stupenda Fracarro 11F :D :D :D
Ciao
-
Devo fare ammenda, ho scritto velocemente e mi sono poi ricordato di un altro piccolo particolare, oltre alla distanza, contano le altezze dell'antenna trasmittente e di quella ricevente, per poi prendere in considerazione anche la curvatura terrestre e gli ostacoli intermedi per verificare se entrano e di quanto nell'elissoide di trasmissione.
Nel caso di Milano, visto che sembra che trasmettano dall'antenna sugli studi di C.so Sempione, non si può contare su una grande altezza, per cui il raggio di emissione valido dovrebbe essere più o meno quello indicato in verde, anche se non ho sottomano le formule per i tutti i calcoli, visto che è da un po' che non mi servono.
Bisogna poi consioderare che, dato il tipo di segnale, non basta riceverlo, magari con un po' di rumore, ma deve essere pulito altrimenti si blocca tutto, nei casi migliori squadretta alla grande.
Per quanto riguarda Teramo-Pescara mi sembra d ricordare che in mezzo ci sia qualche collinetta.
Ciao
-
Grazie per le informazioni Nordata. Provo a rifare la sintonizzazione; il mio problema è che ho un decoder dentro al PC, non riesco a capire se (essendo in H.264 il segnale), mi dovrebbe beccare quantomeno il canale e non sintonizzarmelo, o cos'altro. Prima di pensare a cambiare l'hardware, vorrei quantomeno vedere se ricevo il segnale.:)
Ciao,
Alex
-
Effettivamente le cosiddette collinette ma anche in taluni casi un bel palazzo alto che occluda del tutto la copertura dei ripetitori :D fanno molto più danno della distanza.
Mi ricordo comunque che nella banda UHF con antenne super direttive come le blu da 90 elementi in impianti dotati di rotore riescivano in pianura a prendere con estrema facilità persino segnali riflessi dalla pedemontana (ad esempio ricordo qui a Pordenone segnali provenienti da localissime reti di Trieste).
Certo che comunque l' altezza dei ripetitori ha una grande influenza sul risultato.
A Pordenone infatti si ha pari rendimento con segnali analogici in VHF e banda IV ricevendo da Padova (Monte Venda e dintorni) che ricevendo da Udine.
Non viene invece comuque considerato un grande problema nel DVB-T .... a prescindere dalla copertura infatti se l' impianto televisivo condominiale è del tipo canalizzato cè la quasi matematica certezza che alcuni mux vengano tagliati fuori proprio dal tipo di impianto e contestualmente la possibilità che in questi posti funzionino regolarmente le antennine da interni rasenta lo zero..
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
a prescindere dalla copertura infatti se l' impianto televisivo condominiale è del tipo canalizzato
vuoi dire centralizzato?
Citazione:
c'è la quasi matematica certezza che alcuni mux vengano tagliati fuori proprio dal tipo di impianto e contestualmente la possibilità che in questi posti funzionino regolarmente le antennine da interni rasenta lo zero..
a me non succede, anzi, ho un impianto di circa 2 anni fatto bene e vedo tutto con intensità di segnale 90/100 e qualità simile.
-
No, intendo proprio impianto canalizzato che sarebbe un impianto centralizzato con moduli di amplificazione ed antenne associati per singolo canale.
Faccio un esempio... se in un vecchio impianto mi ritrovo solo RAI 1 in banda III sul canale D e gli associo un modulo di amplificazione canalizzato, dotato di filtro passa canale, succede che se per caso MEDIASET decide di usare il canale F per il mux... con l' impianto con una cofigurazione del genere posso scordarmi di riceverlo...
Con impianti dotati di centralini e antenne a larga banda invece passa tutto senza problema....
N.B.
I centralini e le antenne canalizzate vengono utilizzati in zone "problematiche" ed in impianti complessi ove l' alto livello di amplificazione può creare parecchi problemi.
Ciao
-
A quanto pare la zonadei castelli romani sarà coperta e stavo giusto giusto pensando di sostituire il 26"lcd con il nuovo sony32w4000 che pare abbia ildecoder hd. Andrà bene?
-
Citazione:
No, intendo proprio impianto canalizzato che sarebbe un impianto centralizzato con moduli di amplificazione ed antenne associati per singolo canale.
Ok, non me ne intendo molto e non ci ho capito niente ma ti ringrazio ugualmente per l'intervento chiarificatore ;)
-
Eccone un altro che vede bene RAI HD (http://www.digital-forum.it/showpost...postcount=779), stavolta però via pc (anzi Mac ... non sia mai :D )
Bene, bene ...
Adesso ci manca solo qualcuno che ci riesca col decoder esterno, però questa la vedo più difficile ... ;)
-
Mi sapete dire se questo canale rai in hd un ricevitore normale riesce perlomeno a "sentirlo"? Ovvio che non può visualizzarlo ma in teoria lo potrei vedere nella lista dei canali? Lo chiedo perchè sarebbe utile per capire se sono effettivamente coperto dal segnale hd.....
-
Ma il Vantage 7100 ha il DTT HD o no ? Se lo compro potrò vedere raisport+ sul digitale ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Extrema Ratio
Mi sapete dire se questo canale rai in hd un ricevitore normale riesce perlomeno a "sentirlo"?
Se funziona come per i canali sat, il ricevitore dovrebbe vederlo nella lista dei canali disponibili. Per quanto riguarda l'audio, facendo sempre un parallelo col sat, lì a volte si sente e a volte no, dipende dalla codifica.
ciao